14 delle migliori app per terapia fisica

Le app di terapia fisica sono state create per un motivo: per rendere la vita più facile a pazienti, fisioterapisti e assistenti di fisioterapisti. Ma per quelli di noi che non possono andare in terapia o non amano andare, le app mobili ci offrono opzioni più flessibili per ottenere il nostro trattamento terapeutico.

Alcune di queste app mobili per la terapia fisica sono state utilizzate molto durante la pandemia di Covid-19.

Con l'aumento del numero di dispositivi mobili con app disponibili per la terapia fisica, abbiamo assistito a un drammatico aumento del numero di app che possono aiutare i terapisti a rimanere al passo con i progressi e il follow-up del paziente. Non sorprende che queste app rendano la terapia più efficiente e le diano una sensazione più olistica.

Le app mobili stanno diventando sempre più popolari per aiutare sia a prevenire gli infortuni che a migliorare l'esperienza su strada per coloro che ne soffrono.

Ci sono molte app sul mercato per i tuoi dispositivi iPhone, iPad e Android e abbiamo scelto le nostre 14 migliori app di terapia fisica preferite da offrirti oggi.

Questo elenco include app di terapia fisica per i pazienti e abbiamo anche incluso le migliori app per studenti di terapia fisica, comprese le app di studio di terapia fisica.

1. Decidere la spalla di Orca Health

L'app Shoulder Decide è solo una di una serie di app relative alla salute create da Orca Health. L'app offre modi per massimizzare la formazione e il coinvolgimento dei clienti, il che aiuta a fornire risultati positivi per tutte le persone coinvolte. Oltre a Shoulder Decide, altre app come Spine Decide, Foot Decide e Hand Decide possono essere utilizzate dai fisioterapisti.

2. Punti trigger muscolari

Questa app da $ 2,99 contiene un elenco di punti trigger e modelli di riferimento per 108 muscoli. Ciò significa che qualsiasi problema può essere risolto individuando e rilasciando un muscolo. L'app presenta anche un elenco di condizioni causate da questi punti trigger, in modo da poter identificare cosa sta succedendo. L'interfaccia dei muscoli 3D è disponibile per aiutare te e i tuoi pazienti a comprendere la fonte del dolore. È dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva con rendering 3D colorati di muscoli e gruppi muscolari.

3. Guida PTA (per studenti PTA)

Per coloro che aspirano a lavorare nel campo della terapia fisica, abbiamo una risorsa bonus per te. Anche se non dovrai scaricarlo su iTunes Store o Google Play Store. La Guida PTA offre una carriera gratuita e una risorsa educativa per aiutarti nel tuo percorso professionale in terapia fisica.

4. Cronometro e timer

Se hai troppi cronometri al collo per monitorare i pazienti, hai bisogno di Cronometro e timer. Questa semplice app consente l'esecuzione simultanea di cinque diversi timer con ogni timer con la propria etichetta in modo che possano essere raddrizzati.

5. Fisera

Questa app offre esercizi per facilitare il rilassamento muscolare, compresi quelli per i muscoli del collo, delle spalle, dei gomiti, del polso e della schiena. Gli esercizi e gli allungamenti sono classificati in base ad aree del corpo come gli allenamenti dell'anca e del ginocchio. Tutto quello che devi fare è scegliere la parte del tuo corpo che desideri allungare e questa app ti guiderà attraverso ogni movimento, assicurandoti di eseguirli correttamente. Inoltre, imposta dei promemoria se desideri un dolce promemoria fisico che ti ricordi di completare i tuoi allungamenti quando preferisci!

6. MedBridge Vai

Durante il recupero da un infortunio, è utile essere in contatto con il proprio fisioterapista collegandosi tramite il proprio smartphone. MedBridge GO for Patients ti è utile durante tutto il processo di terapia fisica mantenendo te e il tuo PT collegati. Ti consente di allenarti da solo, senza dover percorrere lunghe distanze per gli appuntamenti di fisioterapia.

Con l'aiuto di MedBridge GO for Patients, avrai un facile accesso ad allenamenti personalizzati e dimostrazioni guidate che ti guideranno passo dopo passo attraverso ogni esercizio. L'app mobile ti consente di comunicare facilmente con il tuo fisioterapista tramite messaggi integrati nell'app. MedBridge GO for Patients ti offre allenamenti personalizzati e dimostrazioni in loop che ti guidano attraverso ogni allungamento ed esercizio.

7. Preparazione tascabile NPTE-PT (per studenti PT e PTA)

L'esame nazionale di terapia fisica è un esame di 200 domande che devono essere superate per diventare un fisioterapista. L'NPTE è stato aggiornato l'ultima volta nel 2011 e si compone di tre domini: dolore, movimento e neurologia. Oltre alle conoscenze generali richieste per l'esame, l'app per il test pratico Pocket Preps include spiegazioni con analisi dettagliate delle risposte per ogni singola domanda. Le domande pre-NPTE di Pocket Pres sono state create da un team dedicato composto da fisioterapisti esperti e un professore universitario specializzato in quest'area di competenza

Se stai studiando per un test, questa app è per te. Questa app innovativa utilizza l'effetto di spaziatura per aiutarti a imparare più cose in meno tempo. È perfetto per coloro che hanno una breve capacità di attenzione o si distraggono facilmente. Basta dire all'app quante domande vuoi rispondere, impostare il timer e filtrare il contenuto dell'esame per creare l'ambiente di studio perfetto.

8. Consulta ICD 2017

Dato che ci sono stati così tanti aggiornamenti di codifica negli ultimi anni, è importante avere a portata di mano una risorsa ICD10 attuale. Sia che tu stia lottando con un determinato codice o stia formando un nuovo dipendente nella tua pratica, ICD10 Consult è lo strumento indispensabile per ogni clinica di terapia fisica. ICD10 Consult è completamente ricercabile con un design intuitivo.

9. PT Pal Pro

Essendo uno dei primi sistemi integrati di erogazione dell'assistenza progettati per l'uso in qualsiasi centro di terapia fisica, PT Pal Pro sta rendendo più facile per i pazienti rimanere al passo con i propri obiettivi di recupero con funzionalità che includono attività, attività, sondaggi ed esercizi. Ad esempio, il tuo fisioterapista può inviarti video direttamente sul tuo dispositivo mostrandoti il ​​modo giusto per completare movimenti come piegarsi o allungarsi dopo un infortunio. Sia che tu abbia bisogno di aiuto per rafforzare i muscoli dopo l'intervento chirurgico o desideri istruzioni specifiche per alleviare la rigidità delle articolazioni, il tuo fisioterapista può aiutarti a ottimizzare l'efficienza grazie a questa applicazione. Finalmente, il pieno recupero è a portata di mano.

10. Anatomia tascabile

Questa app pluripremiata fornisce una visione estremamente accurata dell'anatomia del corpo umano. Gli utenti possono ingrandire un'area specifica del corpo, come la pelle o il tessuto connettivo, per vedere cosa sta succedendo. L'app mostra anche il sistema scheletrico, linfatico, circolatorio e nervoso, aiutando i medici a spiegare come le lesioni colpiscono i pazienti.

11. Fisioterapista

Ciò che distingue questa app dalle altre app è che è stata progettata da un team di fisioterapisti esperti. Ciò garantisce che sarà rilevante e facile da usare nella vita quotidiana della maggior parte delle persone poiché si sono assicurati di coprire tutti gli esercizi che i medici e i fisioterapisti prescrivono maggiormente nella loro pratica.

12. Goniometro

Uno dei compiti più importanti nella routine quotidiana di un fisioterapista è misurare la gamma di movimento di un paziente. Questo può essere fatto chiedendo se sono in grado di muovere il braccio per toccarsi la spalla o utilizzando altre tecniche che hanno dimostrato di produrre dati affidabili. E ora, grazie alla tecnologia, questo può essere fatto digitalmente, con un'applicazione chiamata Goniometer. Un goniometro è un'apparecchiatura rotonda che ruota un dispositivo in una varietà di angoli che possono essere misurati da un goniometro. L'app mobile Goniometer è fondamentalmente una versione dell'app mobile di questo apparecchio che i fisioterapisti possono ora avere sempre con sé sui loro dispositivi mobili.

Questo è disponibile solo per iPad e iPhone e il download costa $ 4,99.

13.) MyRehab

Questa app è un ottimo strumento per un terapeuta da consigliare ai propri pazienti. Contiene una libreria di esercizi di alta qualità con immagini e video di facile accesso. L'app include anche informazioni dettagliate su sintomi, diagnosi, pronto soccorso e cure di follow-up.

Al giorno d'oggi, l'assistenza sanitaria è intrecciata con la tecnologia. Le persone usano smartphone e tablet per tutto: dalla spesa per tenersi aggiornati sulle ultime tendenze della salute. I pazienti possono utilizzare questa app come strumento di riabilitazione fai-da-te e come ottimo riferimento per i programmi di esercizi a casa.

14.) Terapia fisica per bambini

Questa app è stata creata da un fisioterapista e un istruttore di yoga. È un aiuto brillante per i pazienti più piccoli e presenta 56 esercizi perfetti per bambini dai tre ai 12 anni. Le illustrazioni e le animazioni mostrano come eseguire gli esercizi e sono accompagnate da narrazione e testo in inglese.

Le migliori app per studenti di fisioterapia, esercizi e altro

Andare costantemente alla fisioterapia, soprattutto durante la pandemia di Covid-19, è impegnativo e spesso estenuante per i pazienti. Queste app di terapia fisica aiuteranno sia il terapista che i loro pazienti a tenere il passo con il trattamento migliorando la programmazione, il monitoraggio dei pazienti, gli esercizi di terapia, la fatturazione e la documentazione.

Per gli studenti, queste app ti aiuteranno a studiare in modo efficiente ed efficace e a soddisfare tutti i tuoi requisiti educativi e di licenza per iniziare la tua professione come fisioterapista o assistente fisioterapista autorizzato.

Ecco qua, le 14 migliori app di terapia fisica. Queste app sono ottime per fisioterapisti, assistenti fisioterapisti, studenti PT e pazienti PT. Questa lista ha un'app di terapia fisica per tutti, quindi qual è la tua preferita?


Articolo correlato interessante: come migliorare le prestazioni dell'allenamento?

Torna su