144Hz vs 240Hz: quale è perfetto per te?

La frequenza di aggiornamento è una grande preoccupazione quando si sceglie il miglior monitor adatto al proprio scopo. Soprattutto quando sei un giocatore o un programmatore, devi selezionare un monitor con una frequenza di aggiornamento più elevata. In tal caso, sia 144Hz che 244Hz sono scelte popolari.

Può sorgere confusione tra 144Hz e 240Hz. La principale differenza tra questi due monitor è nel prezzo. Non vedrai molti cambiamenti evidenti nei giochi o nei lavori professionali. Tuttavia, 240 Hz possono offrirti un'esperienza di gioco migliore rispetto a 144 Hz, anche se le modifiche potrebbero essere lievi.

Inoltre, se hai un budget limitato, varrà la pena acquistare un monitor da gioco ultrawide da 144 Hz per giochi professionali. Gli abbiamo prestato più attenzione; vediamo cosa abbiamo trovato!

144Hz Vs 240Hz: il confronto

Caratteristiche 144 Hz 240 Hz
Tempo di risposta 5 ms o meno Inferiore a 4 ms
Overclocking Non sicuro Sicuro ma non obbligatorio
Latenza Basso Monitor inferiori a 144 Hz
Qualità dell'immagine Immagini di alta qualità Nitido e di alta qualità
Rilevamento del movimento in tempo reale Bene Meglio
Esperienza di gioco Perfetto per il gioco Abbastanza meglio di un monitor a 144Hz
Prezzo Conveniente Piuttosto elevato

240Hz Vs 144Hz: le differenze

Ora elaboreremo tutte le differenze fondamentali tra questi due per rendere la tua idea un po' più chiara. Andiamo avanti per sapere tutto!

Tempo di risposta:

La differenza del tempo di risposta in entrambi i monitor non è così evidente. Ma otterrai una risposta leggermente più veloce dal monitor a 240 Hz rispetto a un monitor a 144 Hz.

Overclock:

Non sentirai la necessità di overcloccare il tuo schermo a 240Hz poiché ti sta già dando una risposta rapida. Tuttavia, sarà sicuro farlo se vuoi ancora overcloccare. Ma con un monitor a 144 Hz, l'overclock non è così sicuro.

Latenza:

Sperimenterai una bassa latenza da uno schermo a 240 Hz con un tempo di risposta più rapido. D'altra parte, la latenza è relativamente bassa sullo schermo a 144Hz. Non ci sono quasi differenze.

Qualità dell'immagine:

La qualità dell'immagine è migliore in un monitor a 240Hz rispetto a un monitor a 144Hz. Sebbene la differenza di qualità non sia così evidente, potresti comunque scegliere uno schermo a 240 Hz se ti interessa la qualità dell'immagine nitida.

Esperienza di gioco:

L'esperienza di gioco è quasi la stessa per entrambi i monitor. Tuttavia, lo schermo a 240 Hz potrebbe darti un po' più di nitidezza durante il gioco. Entrambi i monitor sono pensati per i giochi professionali.

Costo:

Un monitor a 240 Hz costerà più di un monitor a 144 Hz anche se esistono differenze minime. Quindi, quando hai un budget limitato, è meglio scegliere il monitor a 144 Hz.

Verdetto:

La nostra opinione in 144Hz o 240Hz sarà che se non vuoi spendere di più per modifiche minime, il monitor a 144Hz funzionerà bene per te. Poiché le differenze tra questi due monitor non sono così evidenti, non ti pentirai di aver scelto uno di questi. Tuttavia, poiché il monitor a 240 Hz è stato aggiornato, potresti prenderlo se non hai problemi di budget.

Vantaggi dei monitor a 144 Hz:

I monitor a 144 Hz sono scelte popolari tra i giocatori in quanto la frequenza di aggiornamento è adeguata per i giochi professionali se la CPU/GPU è compatibile. Questi monitor forniscono più progressi rispetto ai monitor a 60 Hz, il che li rende degni di essere acquistati. Inoltre, anche la fascia di prezzo è abbordabile. Questi schermi possono migliorare notevolmente la tua esperienza di gioco.

Vantaggi dei monitor a 240 Hz:

Otterrai una risposta più rapida con questi schermi rispetto a un monitor a 144 Hz poiché sono leggermente avanzati. Pertanto, gli esperti adorano questi monitor per un'esperienza di gioco più rapida e impeccabile. Anche se potrebbero essere costosi, anche i tempi di reazione nei giochi multiplayer sono significativamente veloci.

Il monitor a 240 Hz è eccessivo?

Dipende dal tipo di GPU. Se la tua GPU non è compatibile con la gestione del monitor a 240Hz, acquistarla sarà inutile. Ma con la configurazione e la compatibilità perfette, 240Hz possono fornirti molti progressi che miglioreranno sicuramente la tua esperienza di gioco.

Altro da esplorare su questi monitor:

Vale la pena un monitor da 144 Hertz?

Sì, questi monitor sono perfetti per ogni aspetto dell'utilizzo del tuo PC. Anche la fascia di prezzo è abbordabile. Ogni giocatore professionista suggerisce di ottenere 144 Hz quando ti piacciono i giochi competitivi. Inoltre, questi monitor sono più significativi di 60 Hz con molti progressi.

I monitor a 240 Hertz valgono la pena?

Le differenze tra 240 Hz e 144 Hz non sono così evidenti. Tuttavia, se noti la differenza e le lievi differenze ti tentano, ottenere uno schermo a 240 Hz non ti farà sprecare soldi.

144Hz è meglio di 240Hz?

Sì, se pensiamo razionalmente, i 144Hz sono migliori sotto molti aspetti. Non dovrai apportare molti progressi alla tua GPU attuale per renderla compatibile con l'FPS. Questi monitor sono molto più economici con molti progressi rispetto a un monitor a 60 Hz.

240Hz fanno la differenza?

Se sei un giocatore, 240Hz non ti darà molti progressi. Le differenze rispetto alla versione precedente non sono così evidenti. Ma i lievi aggiornamenti potrebbero darti una piacevole esperienza di gioco e rendere il gioco più soddisfacente. Tuttavia, implementare un 240Hz non è una decisione saggia a meno che non si aggiorni il computer e la scheda grafica.

Vale la pena 144Hz per i giochi casuali?

Sì, 144Hz sono più che sufficienti per i giochi casuali su PC. Offre molte esperienze avanzate insieme a una risposta rapida. Ti divertirai a giocare se installi uno schermo a 144 Hz. Il costo è perfetto anche per i giocatori occasionali che non vogliono spendere molto. Ancora una volta, la latenza e il tempo di risposta e la frequenza di aggiornamento del monitor sono appena percettibili rispetto ai monitor a 240 Hz.

Andando verso la fine

Tutte le differenze tra 144Hz e 240Hz sono state spiegate in modo elaborato. Puoi già vedere che le differenze sono molto lievi. Quindi, a meno che non aggiorni il tuo computer, non è necessario passare a un monitor a 240 Hz.

Inoltre, se sei un giocatore occasionale, il monitor a 144 Hz funzionerà perfettamente per te. D'altra parte, se desideri anche il minimo avanzamento e una velocità leggermente migliore di 144 Hz, puoi scegliere un monitor a 240 Hz se non hai problemi di budget.


Potrebbe interessarti: Come scegliere una buona CPU per i giochi

Torna su