15 tipi di videogiochi

Giocare ai videogiochi è ormai considerato un'attività ricreativa comune. Ci sono così tanti giochi sul mercato. Personalità di Internet, come Dan Avidan, ne hanno discusso a lungo nei loro podcast e serie web. Dai un'occhiata a questo elenco di quindici diversi tipi di videogiochi.

1. Sport

Immagine creata da Market Business News.

I videogiochi sportivi sono un tipo di gioco di simulazione perché presentano attività realistiche. Alcuni di questi giochi sono incentrati su sport di squadra come calcio, calcio, baseball, hockey e basket. Altri si concentrano sugli sport da combattimento come le arti marziali miste e la boxe.

2. Puzzle

I videogiochi puzzle consentono ai giocatori di pensare in modo logico per avanzare con successo a un altro livello. Esempi di giochi di puzzle che si possono trovare sono giochi di parole, schemi, meccanici, matematici e logici. Molte persone apprezzano le attività di ricerca di parole, abbinamento di tessere e posizionamento dei numeri fornite da questi giochi.

3. Furtività

I giochi stealth richiedono ai giocatori di nascondersi in qualche modo per schivare i cattivi o completare un'attività. I giocatori possono evitare di essere visti nascondendosi contro o sotto oggetti o indossando travestimenti.

4. Sopravvivenza

Gli individui possono testare le proprie capacità di sopravvivenza giocando ai videogiochi di sopravvivenza. Questi giochi mettono i giocatori in ambienti estremi, come una giungla o un'isola deserta, e li costringono a trovare le risorse di cui hanno bisogno per rimanere in vita.

5. Giochi di ruolo

In molti giochi di ruolo, i giocatori vengono catapultati in un mondo fantastico. Assumono il ruolo di un personaggio e devono partecipare a diverse avventure per sviluppare il proprio personaggio ed esplorare più parti del loro mondo digitale. Alcuni giochi di ruolo sono multigiocatore, consentendo a migliaia di giocatori da tutto il mondo di interagire tra loro. Uno di questi esempi è di Dislyte.

6. 4X

I giochi 4X offrono ai giocatori la possibilità di esplorare, espandere, sfruttare e sterminare. I giocatori possono costruire piccoli comuni e trasformarli in un impero, usando la strategia. Il loro scopo dovrebbe essere quello di migliorare la tecnologia della loro roccaforte in modo che sia ben sostenuta e possa proteggersi dagli attacchi nemici. I giocatori si impegnano anche in politica, formando alleanze e attuando politiche diplomatiche.

7. Curiosità

I giocatori possono vincere punti e premi rispondendo correttamente alle domande presentate durante un gioco a quiz. Alcuni di questi giochi sono specifici per materia, quindi i giocatori possono testare le proprie conoscenze su argomenti specifici come film, vacanze o decenni. Molti videogiochi a quiz consentono ai giocatori di lavorare in squadra e rispondere alle domande insieme ad altri giocatori.

8. Combattimento

Immagine creata da Market Business News.

I giochi di combattimento consentono ai giocatori di combattere altri avversari. Questi avversari possono essere altri giocatori o robot guidati dall'IA. Per eseguire mosse di combattimento molto complesse, i giocatori devono inserire annotazioni specifiche sui loro controller di videogiochi. Alcuni giochi di combattimento possono consistere in una componente di avventura. Sebbene tutti questi giochi descrivano la violenza, alcuni sono più grafici di altri.

9. Strategia

In un videogioco di strategia, il giocatore è in genere in conflitto con qualcun altro e deve pianificare una linea d'azione per vincere o raggiungere un obiettivo finale. Alcuni giochi di strategia sono di natura militaristica mentre altri sono giochi da tavolo come gli scacchi.

10. Sim di vita

I giochi di simulazione sono molto realistici. In un gioco di simulazione di vita, il giocatore recita la vita di tutti i giorni e si impegna in attività come creare una famiglia e lavorare. Il giocatore ha la capacità di controllare i vari aspetti della vita dei suoi personaggi.

11. Educativo

Immagine creata da Market Business News.

I giochi educativi sono progettati per informare. I giocatori possono saperne di più su un periodo storico o migliorare le proprie capacità di lettura e matematica. Alcuni giochi educativi sono stati sviluppati da scienziati e ricercatori per migliorare le capacità cognitive di una persona.

12. Ritmo

I giochi ritmici offrono ai giocatori l'opportunità di suonare uno strumento o ballare insieme a una canzone specifica seguendo un ritmo. Molti di questi giochi richiedono console dotate di tecnologia di rilevamento del movimento e dispositivi di puntamento.

13. Sparatutto in prima persona

In uno sparatutto in prima persona, il giocatore di solito assume il ruolo di una specie di cecchino o specialista di armi. Il suo personaggio deve eliminare persone specifiche o creature non umane. Molti di questi giochi sono frenetici e, a volte, caotici, mentre altri, come gli sparatutto tattici in prima persona, si muovono molto più lentamente e in modo ordinato.

14. Esercizio

I giochi di esercizi richiedono ai giocatori di muovere i loro corpi. Tracciano il movimento di ogni giocatore utilizzando dispositivi di rilevamento del movimento e tappetini per attività. Molti di questi giochi hanno dimostrato di aiutare le persone a perdere peso o mantenere un peso sano. Tutto sommato, questi giochi possono aiutare a promuovere uno stile di vita attivo e sano.

15. Piattaforma

I giochi platform offrono ai giocatori la possibilità di assumere un punto di vista in terza persona. I giocatori spostano i loro personaggi attraverso diversi set di ambienti nel tentativo di vincere punti e ricompense e passare a un altro livello. I giochi platform bidimensionali sono ancora abbastanza popolari, ma le versioni tridimensionali di questi giochi attirano un gran numero di persone.

Il mondo dei giochi è in continua evoluzione. È molto probabile che in futuro verranno sviluppati più tipi di giochi.


Articolo correlato interessante: cosa sono gli eSports?

Torna su