Lavorare con un ente di beneficenza può sembrare stravagante per diversi marchi. Dopotutto, i marchi concentrano i loro sforzi sull'aumento dei margini, sull'attrazione di talenti e sulla costruzione del proprio business. Quando i profitti sono preziosi e la crescita dei ricavi è fondamentale, sembra controintuitivo per un marchio collaborare con un ente di beneficenza.
Ma oltre a sostenere qualcosa in cui tu e i tuoi clienti credete, molte piccole imprese scoprono che la collaborazione con un ente di beneficenza aumenta le possibilità di marketing, consente all'azienda di interagire di più con i clienti e offre sostanziali opportunità di networking.
Dalla costruzione della consapevolezza del marchio al targeting di una nuova nicchia di clienti, di seguito sono riportati tre esempi di associazioni di beneficenza e di marca che funzionano e basta.
Pacsun ed io a noi
Pacific Sunwear of California (Pacsun), LLC è un marchio di abbigliamento al dettaglio con sede negli Stati Uniti radicato nella cultura e nello stile di vita incentrati sui giovani della California. Insieme all'abbigliamento e agli accessori realizzati per adolescenti e giovani adulti, l'azienda offre abbigliamento lifestyle.
Pacsun ha recentemente fatto un viaggio in India con @mylifeaseva e @babynezza per vedere in prima persona l'impatto della loro collaborazione con ME to WE in Rajasthan. Me to We adotta un approccio olistico e di sviluppo per aiutare a spezzare il ciclo della povertà in India.
L'ultima gamma sostenibile utilizza tessuti riciclati, riduce gli sprechi e l'inquinamento incrementali e aiuta a ridurre l'impronta di carbonio di Pacsun a sostegno della missione ME to WEs. Ora, quando acquisti un prodotto da ME a WE, aiuterai le famiglie all'estero e migliorerai l'ambiente.
Le persone possono sfogliare la partnership di Pacsun con ME to WE, in cui ogni t-shirt girocollo, braccialetto o maglia acquistata aiuta a migliorare la vita di un bambino o di una famiglia nei paesi in via di sviluppo all'estero. Nello specifico, le vendite di ciascun prodotto riguardano cinque aree di impatto: istruzione, assistenza sanitaria, cibo, strumenti finanziari e acqua pulita.
Ad oggi, la collaborazione ha già dato lavoro a 1.700 persone, consegnato 7 milioni di galloni d'acqua e ha avuto un effetto di 1,4 milioni, compresa la fornitura di istruzione e servizi medici.
Alcuni prodotti nel negozio sono dotati di un codice univoco che consente alle persone di monitorare i loro impatti, osservando ME to WE fornire risorse cruciali alle comunità di tutto il mondo per interrompere il ciclo della povertà e creare cambiamenti significativi e positivi.
Cottages.com, Hoseasons & Dogs Trust
I fondi sono stati raccolti dalle prenotazioni effettuate su dogstrustholidays.co.uk attraverso i contributi dei vacanzieri di tutto il paese. L'ente di beneficenza stava guadagnando una donazione pari al 10 per cento del valore di ogni prenotazione per l'alloggio.
Fornito in collaborazione con cottages.com e Hoseasons, su dogstrustholidays.co.uk sono disponibili più di 48.000 proprietà tra cui cottage, lodge e barche, comprese le opzioni per ospitare i proprietari di animali domestici e coloro che viaggiano senza animali domestici.
Negli ultimi 15 anni, la relazione è stata coltivata per supportare il trattamento continuo delle migliaia di cani nei centri di reinserimento di beneficenza a livello nazionale.
Adrian Burder, CEO di Dogs Trust, ha dichiarato: Abbiamo lavorato con cottages.com e Hoseasons per oltre 15 anni attraverso Dogs Trust Holidays perché siamo d'accordo sul fatto che le vacanze siano per l'intera famiglia, anche quelle a quattro zampe.
I fondi vitali raccolti dalle prenotazioni dei clienti ci aiutano a mantenere la coda scodinzolante nei nostri 21 centri di reinserimento nel Regno Unito e in Irlanda. A loro nome, vorremmo ringraziare enormemente tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere un numero senza precedenti.
A cottages.com e Hoseasons, Sally Henry ha dichiarato: Siamo lieti di collaborare con Dogs Trust per aiutare a mettere in contatto i membri del pubblico che vorrebbero sostenere l'organizzazione benefica con fantastiche esperienze di vacanza. Siamo stati in grado di creare insieme una grande consapevolezza e fondi molto utili.
Young Soles & Richard House Childrens Hospice
Young Soles, il premiato marchio di calzature premium per bambini, ha annunciato una partnership di beneficenza con Richard House Childrens Hospice che aiuta i bambini e le loro famiglie a condurre una vita il più felice possibile di fronte a un problema di salute che limita la vita. La collaborazione ha visto Young Soles donare scarpe due volte l'anno all'Hospice e supportare le attività di raccolta fondi e volontariato per aiutare l'Hospice a raggiungere l'obiettivo 2018/19 di 3,5 milioni di raccolte fondi.
A East London, Richard House ha aperto le sue porte nel 2000 come primo Hospice per bambini di Londra. La visione di Anthea Hare, la sua fondatrice e presidente, era quella di stabilire un luogo che fosse un luogo sicuro per i bambini con una condizione potenzialmente letale o pericolosa per la vita. Richard House sostiene quasi 300 bambini e le loro famiglie oggi.
Ecco cosa ha detto la fondatrice di Young Soles, Louise Shill, sulla partnership,
Inizialmente, stavamo cercando un partner di beneficenza che fosse locale e che si adattasse bene alla nostra filosofia del marchio. Il primo Hospice per bambini di Londra, Richard House, è stata la scelta più ovvia. Si trovano a un tiro di schioppo da noi, ma soprattutto stanno facendo un'enorme differenza nella vita di così tanti bambini nella nostra comunità locale. Sono entusiasta di poter sostenere l'Hospice e ancora più felice che le nostre scarpe porteranno sorrisi sui volti di questi bambini, delle loro famiglie e di tutti coloro che lavorano all'Hospice.
Helena Burley, Head of Corporate Engagements and Partnerships presso Richard House, ha aggiunto:
Dal momento in cui a un bambino viene diagnosticata una condizione limitante o pericolosa per la vita, tutto cambia. E questi cambiamenti riguardano l'intera famiglia, motivo per cui riteniamo fondamentale fornire non solo assistenza al bambino, ma anche sostegno a tutta la famiglia.
Per fornire questo supporto i nostri servizi spaziano dall'assistenza clinica residenziale specializzata, all'arte, alla musica e alla danzaterapia, dando al bambino l'opportunità di esplorare ciò che sta accadendo loro in un ambiente sicuro, sessioni per consentire a un bambino con bisogni sensoriali di comunicare attraverso il suono , alle cure di fine vita con supporto pre e post lutto per tutta la famiglia. I nostri ringraziamenti vanno a Young Soles per aver sostenuto le nostre famiglie con i regali delle loro meravigliose scarpe per bambini e scarponcini per bambini.
Perché i marchi e gli enti di beneficenza funzionano così bene insieme
Quando si tratta di raccogliere fondi e diffondere consapevolezza, le partnership tra marchi e prodotti di grandi nomi, insieme a organizzazioni di beneficenza e donazioni, funzionano molto bene.
Ci sono molteplici ragioni e fattori chiave dietro il successo di questo, ma alla fine si tratta del fatto che i clienti apprezzano consapevolmente prodotti e servizi che promuovono una buona causa o un ente di beneficenza.
Le collaborazioni con i marchi possono essere un modo efficace per aumentare le vendite, aumentare la consapevolezza, entrare in nuovi mercati, supportando anche una causa di organizzazioni di beneficenza. Questo tipo di partnership è vantaggioso per tutte le parti coinvolte.
Articolo correlato interessante: Che cos'è la gestione del marchio?