4 grandi differenze tra cucina orientale e occidentale

Con le spedizioni internazionali e Internet, le diete e la cucina regionale sono molto più accessibili al mondo in generale rispetto al passato. Ma anche con tutto questo accesso, le distinzioni tra le cucine, in particolare tra le culture orientali e occidentali, possono essere ancora abbastanza evidenti. Sebbene ci siano molte somiglianze in queste diete, alcune delle loro differenze più sorprendenti sono cose che potremmo non notare immediatamente o essere in grado di evidenziare. Quindi ecco 4 principali differenze tra la cucina orientale e quella occidentale che potresti non aver notato.

  1. Il focus sulla carne

Se sei abituato alla cucina occidentale, in particolare a quella americana, avere una grande quantità di carne nel piatto o mangiarla ad ogni pasto può sembrare scontato. Tuttavia, quando si parla di cucina orientale, raramente la carne è protagonista.

È comune nella cucina occidentale mangiare una bistecca, un petto di pollo o una braciola di maiale e costruire il resto del pasto attorno a ciò che funziona meglio con quel taglio di carne. Tuttavia, in molti piatti orientali, il riso è la base del pasto. Mentre la carne può svolgere un ruolo nel pasto in generale, il riso è ciò che completa un piatto.

  1. Spezie

Quando si tratta di cucina occidentale e orientale, c'è una netta differenza nelle spezie che vengono regolarmente incorporate nei piatti. In questi giorni, se vivi in ​​​​una grande città o nei dintorni, puoi ottenere l'accesso in giornata a quasi tutte le spezie o i mix di spezie che desideri. Anche se vivi in ​​una zona rurale, sono disponibili consegne online di spezie. Ma non è solo l'accesso alle spezie a rendere diverse queste cucine, è la sua scelta.

Nella cucina orientale, vedrai molti sapori contrastanti e luminosi e vengono regolarmente utilizzate spezie forti come coriandolo, cumino, chiodi di garofano, citronella e cannella. È anche comune per le case avere macinini umidi o asciutti per macinare le spezie fresche e che le case siano regolarmente alla ricerca dei migliori macinini umidi per creare le miscele di spezie più potenti.

Nella cucina occidentale, il condimento si concentra spesso sul dolce o sul salato ed è molto comune per i ristoranti e le case occidentali avere salse e miscele di spezie pre-acquistate come sale condimento, ketchup, senape e sugo.

  1. Dimensioni delle porzioni

Molte persone che visitano per la prima volta ristoranti in stile americano o americano sono scioccate dalle dimensioni delle porzioni. Grandi porzioni di carne, pasta e verdure sono comuni non solo nei ristoranti ma anche a casa. Queste dimensioni delle porzioni, così come l'uso generoso di sapori salati e dolci, hanno anche contribuito a un crescente problema di obesità in America.

D'altra parte, le porzioni della cucina orientale sono più gestibili e non hanno lo scopo di farti sentire ripieno.

  1. Profili di gusto

Come accennato in precedenza, la cucina occidentale tende a propendere maggiormente verso il dolce e il salato, e c'è molta attenzione sulla creazione di piatti con ingredienti che si completano a vicenda.

Nella cucina orientale, il focus è sui sapori contrastanti e sull'utilizzo di ingredienti che molte case occidentali non metterebbero insieme: come l'acido e il dolce per un piatto principale, o i sapori umami.

Insomma

Sebbene la cucina occidentale e quella orientale possano avere molte differenze, entrambe sono culture incentrate sul buon cibo e sulle riunioni di famiglia attorno alla tavola. Quindi la prossima volta che vai a fare la spesa, prendi in considerazione l'idea di tirare fuori un piatto tradizionale occidentale o orientale e vedere cosa ne pensa la tua famiglia!


Articolo correlato interessante: 5 diversi tipi di olio da cucina che puoi usare

Torna su