È risaputo che un'azienda di successo si basa sullo sviluppo e sulla promozione delle relazioni con i clienti.
Ecco perché così tante aziende di successo si concentrano sulla costruzione di solide relazioni con i propri clienti.
Per sviluppare queste relazioni, tuttavia, è necessario stabilire fiducia e confidenza con i propri clienti.
Un ottimo rapporto con il cliente non riguarda il riempimento del tuo portafoglio; si tratta di essere partner di fiducia nel successo reciproco delle aziende.
Alcuni dei requisiti critici per lo sviluppo di questa relazione includono:
- Essere diretti e onesti con i tuoi clienti.
- Non addolcire le cose.
- Informarli sulla tua attività e su cosa possono aspettarsi da te.
- Non solo concentrarsi sul business a portata di mano.
- Un approccio al business incentrato sulla persona.
Discuteremo ogni punto individualmente.
Essere schietti e veritieri
Se sei diretto con i tuoi clienti e dici loro cosa hai in mente, avrai molte più possibilità di costruire una relazione forte con loro.
Tuttavia, ci sono momenti in cui dovresti essere onesto con qualcuno e momenti in cui dovresti tenere quelle carte vicino al petto.
Anche se non vuoi svelare i segreti che rendono la tua attività migliore della concorrenza, devi assicurarti di fornire loro le informazioni corrette e, soprattutto, gestire le aspettative.
Essere diretti significa essere diretti e onesti quando si lavora con i clienti su ciò che si può e non si può fare per loro.
I clienti apprezzeranno la tua onestà e il tuo tempo sarà speso meglio concentrandoti su cose che puoi controllare.
La trasparenza è un bene prezioso nel mondo delle relazioni con i clienti e, se non puoi essere diretto con i tuoi clienti, se ne accorgeranno e potresti non ritrovarti con clienti abituali.
Informandoli sulle commissioni della tua attività e su come elaborerai la fattura, ti assicuri che i tuoi clienti non ricevano sorprese quando riceveranno la fattura.
Software come Payt ti consente di creare fatture professionali e potenti funzionalità per consegnarle una volta completato il lavoro.
La pronta consegna delle fatture è fondamentale per mantenere il flusso di cassa della tua attività in territorio positivo.
Gestire le aspettative
Le aspettative dei clienti sono una delle maggiori sfide di qualsiasi relazione commerciale e sono particolarmente importanti nei campi creativi in cui i clienti vedono il tuo lavoro come un prodotto.
Quando gestisci le aspettative, la cosa principale che devi fare è stabilire aspettative realistiche per la tua attività.
Se dai ai tuoi clienti aspettative irragionevoli, finirai per scacciarli. Uno dei modi migliori per farlo è creare un contratto che indichi il livello di servizio che puoi fornire.
In questo modo, sarai in grado di comunicare ai tuoi clienti ciò che possono ricevere. Dovresti anche assicurarti di attenerti alle aspettative elencate nel contratto.
Le relazioni con i clienti sono essenziali ma possono essere molto difficili da mantenere quando non riesci a gestire le tue aspettative.
Non addolcire la tua offerta
Sugarcoating è un pendio scivoloso.
Le aziende a volte pensano erroneamente che il loro lavoro sia quello di ottenere ciò che vuole il cliente, quando in realtà dovrebbero concentrarsi sull'aiutare i clienti a ottenere ciò di cui hanno bisogno.
Addolcendo le tue idee, tendi a sviluppare soluzioni che soddisfano le esigenze immediate dei tuoi clienti ma non soddisfano le loro esigenze a lungo termine.
Se dai al tuo cliente ciò che vuole, lo inseguirai per sempre piuttosto che il contrario.
Vuoi che i tuoi clienti sappiano che hanno assunto la tua attività grazie alla sua esperienza e che, dopo un'approfondita consultazione, dovrebbero seguire i tuoi suggerimenti.
I tuoi clienti devono essere capiti, ma questo dovrebbe far parte della conversazione che entrambi avete all'inizio del progetto.
Potresti anche avere una chiara aspettativa di pagamento e come e quando prevedi di essere pagato. Puoi far sapere al tuo cliente che il pagamento deve essere tempestivo dopo aver inviato la tua lettera di fatturazione.
Puoi informarli in anticipo che sei felice di fornire un periodo di grazia, ma una volta scaduto tale periodo, inizierai ad aggiungere le tasse di ritardo per le fatture non pagate.
Il pagamento è spesso trascurato nel lavoro dei clienti e molte aziende si sentono a disagio a parlarne. Tuttavia, non dovresti sentirti in questo modo perché meriti di essere pagato per il tuo lavoro e le bollette non pagate possono accumularsi se non vengono indirizzate.
Se il tuo cliente cambia continuamente i pali durante il lavoro, potrebbe essere il momento di parlare con loro e ricordare loro il piano concordato.
In ogni caso, potresti prepararti a un problema grave se addolcisci ciò che hai da offrire e i suoi risultati. Se il tuo rivestimento di zucchero è particolarmente eclatante, potresti trovarti in tribunale per non aver raggiunto i risultati desiderati su cui entrambi hai concordato.
Essere sfocati nella tua applicazione
Come ogni azienda di successo, se vuoi avere successo con i tuoi obiettivi, devi rimanere concentrato.
Sarebbe meglio se ti concentrassi sul quadro generale, non concentrarti sulle piccole cose che non sono importanti.
Quando ti concentri sul quadro generale, le cose più piccole andranno a posto.
D'altra parte, questo punto dipende dal fatto che tu sia una ditta individuale o una piccola e media impresa. Se hai dipendenti, dovresti utilizzare le loro competenze ed evitare la microgestione.
Aderendo a un piano concordato ed essendo proattivi nell'esecuzione, scoprirai che i progetti diventeranno molto più facili da gestire.
Una volta che i clienti possono vedere i tuoi progressi e raggiungere costantemente i tuoi obiettivi, si sentiranno più sicuri di spendere i loro soldi e potrebbero persino consigliarti prima che il lavoro sia terminato.
Sii umile e incentrato sulle persone
Come proprietario di un'azienda, sai quanto sia importante creare fiducia con i clienti.
Essere umili ti assicura di trattare i tuoi clienti con lo stesso livello di rispetto che daresti a te stesso.
Questo ti aiuta a costruire relazioni durature con i clienti, che a sua volta aiuta la tua attività a crescere.
È essendo umili che le persone vanno avanti in questo mondo. Il mondo si basa sul rispetto reciproco, e se non puoi ricevere rispetto, non puoi darlo.
Il detto è meglio dare che ricevere non è solo un luogo comune; è accurato ed è il segreto per avere successo negli affari.
Il modo migliore per andare avanti negli affari e nella vita è giocare a lungo.
Un po' di umiltà può fare molto per creare relazioni personali con i clienti.
Trattandoli come persone reali, piuttosto che concentrarti solo sull'aspetto del denaro, capirai meglio le loro esigenze e quindi sarai più in grado di fornire loro una soluzione.
Quando cambi il tuo atteggiamento in questa mentalità, scoprirai sempre più che quello che pensavi sarebbe stato il lavoro una tantum del cliente si trasforma in affari ripetuti nel tempo.
Riepilogo
Il cliente ha spesso ragione, ma ciò che rende un business di successo è quando l'azienda ha abbastanza successo da soddisfare le esigenze dei clienti.
Il cliente è il re, e per farli tornare; devi offrire loro qualcosa per trattenerli.
Il successo si misura da quanti soldi generi e da quanto riesci a risparmiare nel mondo degli affari.
Ciò che rende un business di successo è determinato da così tanti fattori diversi che non esiste un modo reale per prevederlo.
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