L'email marketing è una strategia di marketing preziosa per qualsiasi azienda. Sebbene ci siano molti modi per raggiungere i tuoi clienti, gli studi hanno dimostrato che l'e-mail rimane il metodo di comunicazione preferito tra consumatori e aziende. Inoltre, l'e-mail è una strategia conveniente con un forte ritorno sull'investimento. Secondo la Direct Marketing Association, l'azienda media ha visto un ritorno di $ 42 per ogni dollaro speso per l'email marketing.
Sebbene lo scopo principale dell'email marketing sia quello di promuovere i tuoi prodotti e servizi, puoi utilizzare questa strategia in numerosi modi diversi, afferma Detroit Internet Marketing. L'email marketing consente alle aziende di aumentare la consapevolezza del marchio, coltivare i propri contatti, educare il proprio mercato e tenere informati gli abbonati. Eppure, nonostante l'ampia gamma di vantaggi, le aziende faticano ancora a creare campagne e-mail efficaci, in particolare perché non sanno da dove cominciare.
Un flusso di lavoro o flusso di posta elettronica è una serie di e-mail automatizzate attivate dal comportamento di una persona (come effettuare un ordine o abbandonare un carrello). Potresti non rendertene conto, ma è probabile che tu abbia fatto parte dei flussi di posta elettronica di diverse aziende. I flussi di posta elettronica aiutano a spostare i lead lungo il funnel di vendita, rafforzare la strategia di email marketing e risparmiare tempo tramite l'automazione. Con questo in mente, ecco cinque sequenze di flusso che devi avere nella tua piattaforma di email marketing preferita:
Flusso di benvenuto
Il tuo flusso di benvenuto è probabilmente la sequenza più importante che la tua azienda avrà. Gli studi hanno dimostrato che, in media, le email di benvenuto generano il 320% in più di entrate rispetto alle email tradizionali. Le email di benvenuto hanno anche un maggiore coinvolgimento e tassi di apertura. È anche più probabile che una sequenza di e-mail generi in media il 13% di entrate in più rispetto alle singole e-mail di benvenuto. Pertanto, pensaci bene al flusso di benvenuto, ai suoi contenuti, alle offerte e al design.
Flusso del carrello abbandonato
L'abbandono del carrello è una grande perdita di entrate ed è qualcosa con cui molte aziende di e-commerce lottano. Sebbene gli studi varino, le stime suggeriscono che tre consumatori su quattro abbandoneranno un carrello prima di effettuare un acquisto. Spesso, hanno bisogno di una piccola spinta per incoraggiarli a completare un acquisto. Un flusso di carrello abbandonato viene attivato automaticamente. La prima e-mail ricorda loro semplicemente che hanno lasciato degli articoli nel carrello. Una seconda e-mail potrebbe offrire uno sconto e convincere le persone a seguire se sono in pericolo. Un'altra email potrebbe includere uno sconto maggiore e/o la spedizione gratuita. Anche se non conservi tutti coloro che hanno abbandonato il carrello, questo flusso specifico può aiutarti a riconquistare un sacco di dollari.
Scegli la tua piattaforma di risposta automatica e-mail
Non tutte le piattaforme di email marketing sono uguali. Alcuni sono fantastici, mentre altri sono decisamente inutili, offrono un'esperienza utente scadente e hanno tassi di consegna inferiori alla media.
Fortunatamente, non è necessario spendere molti soldi per il software di automazione della posta elettronica. Esistono diverse fantastiche piattaforme che sono convenienti e semplificano la configurazione e la gestione dei flussi di lavoro.
Ecco un elenco dei migliori autorisponditori che dovresti considerare per la tua attività insieme a una guida su cosa cercare quando scegli uno strumento di automazione della posta elettronica.
Se non conosci l'email marketing, ti consigliamo di sceglierne uno che sia facile da usare, conveniente e con ottimi tassi di consegna.
Flusso VIP
Un flusso VIP è progettato per mostrare un livello più profondo di apprezzamento ai tuoi migliori clienti. Non solo puoi aumentare le vendite ripetute dai tuoi clienti altamente coinvolti, ma puoi anche trasformarli in sostenitori del marchio attraverso e-mail e riconoscimenti personalizzati. Esistono diversi modi per identificare i tuoi clienti VIP, anche in base a un numero di ordini effettuati, un valore medio elevato dell'ordine, entrate a vita e ordini e/o entrate effettuati. Puoi mostrare apprezzamento ai tuoi clienti VIP offrendo offerte e promozioni esclusive. Dovresti anche includere e-mail di riferimento in questo flusso per proteggere i consigli dai clienti ideali.
Flusso post-acquisto
Sapevi che inviare un'e-mail subito dopo aver effettuato un acquisto è piuttosto efficace? Dopo che è stata effettuata una vendita, contatta il tuo cliente e fagli sapere che sei grato per la sua attività e che sei felice di porre qualsiasi domanda. Dovresti utilizzare il flusso post-acquisto per incoraggiare spese aggiuntive; Che tu ci creda o no, se un cliente ha appena speso soldi per la tua attività, è probabile che si senta a proprio agio spendendo un po' di più con l'offerta giusta. Il flusso successivo all'acquisto può includere un'e-mail di ringraziamento, un'offerta scontata, una richiesta di revisione e un'e-mail di ringraziamento finale con codice sconto.
Flusso di upsell e cross-sell
Puoi convincere i tuoi clienti a spendere di più vendendo upselling e cross-selling dei tuoi prodotti e servizi. L'upselling incoraggia i tuoi clienti ad acquistare una versione più costosa del tuo prodotto, mentre il cross-selling suggerisce prodotti correlati a cui il tuo cliente potrebbe essere interessato. Puoi massimizzare la pertinenza della tua offerta attraverso l'automazione e i trigger.
Ad esempio, supponiamo che tu gestisca un'azienda di e-commerce che vende prodotti e accessori per capelli. Se qualcuno acquista un asciugacapelli sul tuo sito Web, potrebbe attivare un flusso che effettua il cross-sell di prodotti complementari (come una spazzola per asciugare il phon) o l'upsell (come un asciugacapelli più costoso con caratteristiche migliori). I momenti migliori per l'upsell e il cross-sell sono immediatamente dopo un acquisto, quando una prova è stata completata quando un cliente raggiunge un traguardo o quando hai rilasciato un nuovo prodotto.
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