6 modi per “versare” il cemento che ogni professionista dovrebbe sapere

La posa del calcestruzzo risulta essere un compito molto importante poiché se non eseguita correttamente non potrebbero essere raggiunte le caratteristiche tecniche per le quali è stato progettato e realizzato. Vediamo, di seguito, 6 metodi per svolgere correttamente questo lavoro.

Il getto del calcestruzzo consiste in un insieme di operazioni eseguite per disporre il calcestruzzo fresco, appena ricevuto o lavorato, negli appositi stampi o casseri. Di conseguenza, per Concrete Utah Contractor, il posizionamento deve essere effettuato in modo tale che i componenti della miscela non vengano disintegrati, per cui vedremo alcune raccomandazioni e disposizioni che dovremo seguire durante questa operazione.

Esistono diversi metodi per versare il calcestruzzo, quindi l'appaltatore del calcestruzzo Utah sceglierà sempre quello più appropriato a seconda dei mezzi disponibili e dell'accessibilità al luogo. Andiamo la!

1. Colata di calcestruzzo: gru a tazze

Questo sistema consiste nel caricare una benna o cupola e, con l'aiuto di una gru, spostarla nel punto esatto dell'opera dove si desidera versare. In quel luogo ci sarà un operatore che riceverà la cupola e la posizionerà correttamente in modo che il travaso, che può essere effettuato dal fondo del secchio o da un lato di esso, avvenga correttamente.

Questo sistema di betonaggio è molto diffuso nelle opere edili in quanto può essere eseguito con qualsiasi tipo di autogru, o anche gru a torre, che possiamo trovare frequentemente in cantiere. La capacità delle benne può variare da 0,5 a 8 m3, la più utilizzata è 1 m3. In ogni caso è opportuno considerare lo scarico da un'altezza prudente per non segregare il materiale quando precipitato.

2. Metodo di versamento

Si basa sul sollevamento della cupola attraverso l'uso di cavi. Per fare ciò vengono disposti due pilastri incassati nel terreno, uniti da un cavo di trasporto su cui si muove un carrello che, a sua volta, trasporta la cupola. Questo sistema di betonaggio trova largo impiego nelle grandi dighe, dove l'accesso via terra è complesso.

3. Posizionamento del calcestruzzo con nastri trasportatori

Il sistema di betonaggio a nastro trasportatore consente il betonaggio in continuo, a differenza dei due metodi sopra descritti. Il nastro ci permette di posare calcestruzzi con pezzatura massima di inerti elevati, anche se bisogna tenere presente che per utilizzare questo sistema il calcestruzzo utilizzato deve avere una consistenza plastica.

Se si utilizza questo metodo, è consigliabile disporre di tubi o condotte che impediscano la caduta libera ad una certa altezza del calcestruzzo, che ne provocherebbe la disgregazione.

4. Calcestruzzo di colata da apparecchiature di trasporto

Uno dei modi più semplici e utilizzati per concretizzare il lavoro. Consiste nel versare il materiale direttamente dall'autobetoniera in cui è stato trasportato, attraverso uno scivolo.

Per poter realizzare questo sistema di betonaggio, dobbiamo posizionare l'autobetoniera molto vicino alla cassaforma, quindi richiede spazio e accessibilità sufficienti per eseguirlo correttamente. Questo sistema, come il precedente, permette di cementare in continuo.

5. Calcestruzzo pompato

In questo caso, il calcestruzzo viene trasportato attraverso una condotta dal camion che lo trasporta in cantiere al luogo di installazione, azionato da una pompa rotativa oa pistoni.

Perché il calcestruzzo possa essere pompato deve possedere una serie di caratteristiche specifiche che consentano la buona riuscita dell'operazione. Pertanto, la sede del cono Abrams (prova di consistenza) deve essere compresa tra 8 e 20 cm per evitare problemi di segregazione dell'aggregato grosso e di intasamento del calcestruzzo all'interno della tubazione. Per quanto riguarda gli aggregati, la sabbia deve corrispondere al 40-45% degli aggregati totali, mentre la quota di fini deve essere compresa tra 350 e 400 kg/m3, inoltre, il rapporto acqua-cemento deve essere compreso tra 0, 5 e 0,6.

Da notare che le pompe permettono di cementare in continuo, ottenendo buone prestazioni e raggiungendo punti di difficile accesso, inoltre è una tecnologia che è in continuo avanzamento e permette la scelta del tipo di pompa tra un'ampia varietà di esse. Tuttavia, ci sono anche diversi inconvenienti di cui dobbiamo tenere conto nella scelta di questo metodo, come ad esempio che per renderlo economicamente redditizio dovremo versare circa 30-150 m3/h poiché comporta un processo di installazione complesso, che richiede personale specializzato e una pianificazione dettagliata che finisce per aumentarne il costo.

6. Raccomandazioni per la colata di calcestruzzo

Alcuni semplici consigli:

  • Il calcestruzzo non deve essere gettato da una grande altezza, evitando la caduta libera e assicurando che la sua direzione sia verticale. Allo stesso modo, dobbiamo garantire che non ci siano spostamenti orizzontali della massa.
  • Il calcestruzzo deve essere guidato durante il getto, mediante grondaie o altri accorgimenti che ne impediscano il libero urto con la cassaforma o l'armatura.
  • Il calcestruzzo sarà posato per strati orizzontali, di spessore sufficiente, per consentire una buona compattazione. I vari strati verranno consolidati in successione tra loro, ognuno al precedente, senza molto tempo, intercalando tra uno strato e l'altro per evitare che l'impasto si secchi o cominci a fare presa.
  • Il calcestruzzo non deve essere distribuito con rastrelli, poiché ne provocherebbe la disgregazione.
  • Secondo la normativa, il tempo che intercorre tra l'aggiunta di acqua all'impasto e la posa del calcestruzzo deve essere inferiore ad un'ora e mezza a seconda della temperatura.

Articolo correlato interessante: 5 vantaggi poco noti delle pavimentazioni in cemento

Torna su