A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, sarai d'accordo sul fatto che la programmazione funzionale è una rabbia tra gli sviluppatori. Dai linguaggi di programmazione tradizionali come lo sviluppo Javascript, C# e i linguaggi di programmazione utilizzati per l'intelligenza artificiale, a quelli più moderni come lo sviluppo Scala e Swift, c'è molto da imparare sull'adeguatezza della programmazione funzionale per lo sviluppo quotidiano di app.
Se sei interessato alla programmazione funzionale, hai già fatto un'ottima scelta. Non solo hai alcune fantastiche serie di opzioni tra cui scegliere per lo sviluppo della tua app per iPhone, ma puoi anche trarne molti vantaggi.
Paradigma di programmazione funzionale Una panoramica
I paradigmi di programmazione sono principalmente di 3 tipi procedurali, orientati agli oggetti e quelli che seguono il paradigma di programmazione funzionale. Di tanto in tanto ci imbattiamo in questi termini, ma raramente troviamo qualcuno che ne parli in senso lato.
La programmazione procedurale [un tipico esempio potrebbe essere PHP] è di basso livello e abbastanza fondamentale. Dichiari cosa stai facendo passo dopo passo, in modo esplicito, al sistema.
La programmazione orientata agli oggetti [OOP] fa la parte del leone dello sviluppo moderno oggi. Quasi tutte le lingue che ti vengono in mente sono probabilmente orientate agli oggetti in qualche modo. Anche le definizioni sono facili. È il linguaggio che può manipolare oggetti (leggi: dati) con metodi programmati.
Quando si tratta di programmazione funzionale, tuttavia, scoprirai che i nuovi linguaggi là fuori, come Haskell, F# ed Elixir, creano tutto il rumore e per una buona ragione. Utilizziamo la programmazione funzionale quando il nostro obiettivo è il risultato, non in particolare come ci siamo arrivati.
A tutti gli effetti, un linguaggio di programmazione funzionale si occupa di funzioni pure, che restituiscono sempre lo stesso output per lo stesso input. Tuttavia, ci sono altre definizioni valide per esso.
In informatica, tuttavia, il paradigma della programmazione funzionale è il luogo in cui i programmi vengono costruiti applicando e componendo funzioni.
Quali sono le tendenze nella programmazione funzionale?
Fino a pochi anni fa, la programmazione funzionale non era altro che una parola d'ordine. Tutti ne parlavano, ma nessuno sembrava usarlo. Ma ora la marea sta salendo. Gli sviluppatori e le aziende non possono più farne a meno.
I linguaggi di programmazione funzionale hanno iniziato a diventare popolari nell'industria del software. Haskell, ad esempio, viene utilizzato da Facebook per contrastare l'abuso di spam su larga scala. D'altra parte, Whatsapp utilizza Erlang per ottenere la concorrenza di miliardi di utenti sul pianeta ogni giorno.
Ma ancora una volta, altre aziende faticano ancora a implementare concetti funzionali sui loro prodotti software. Se ci riescono, darà loro un vantaggio rispetto ai loro concorrenti.
In un'altra nota, mentre lo sviluppo di Swift sta decollando, è strano che altri nuovi linguaggi stiano ottenendo scarso riconoscimento e quindi, ovviamente, adozione. Per ottenere riconoscimento ed essere adottato su larga scala, il metodo più ovvio per un linguaggio di programmazione funzionale sarebbe quello di sviluppare un'app che faccia rumore.
Questo è un settore di nicchia e coloro che conoscono queste lingue a fondo saranno molto richiesti poiché vediamo alcune tendenze emergenti nei servizi di sviluppo iOS e nel cloud computing. Tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno è un'applicazione rivoluzionaria dei migliori linguaggi di programmazione funzionale del futuro per dare il via a una rivoluzione di programmazione.
Esempi di linguaggi di programmazione funzionale
Mentre la maggior parte dei linguaggi che conosciamo sono orientati agli oggetti, alcuni di essi cercano di legare ogni informazione o istruzione in termini strettamente matematici. Questi linguaggi sono chiamati linguaggi di programmazione funzionale.
Esempi comuni includono:
- Lisp (la prima lingua FP)
- Haskell
- Scala
- Erlang
- Elisir, tra gli altri
Coloro che sono coinvolti nello sviluppo di JavaScript pensano che il linguaggio di programmazione sia funzionale, ma in realtà è orientato agli oggetti. Tuttavia, puoi scrivere programmi Javascript in uno stile funzionale nella creazione di app per iPhone.
I sette migliori linguaggi di programmazione funzionale s
Ora che hai un'ampia comprensione del concetto e delle sue tendenze di mercato, diamo ora un'occhiata ai sette migliori linguaggi di programmazione funzionale che dovresti conoscere nel 2021:
-
Elisir
Elixir è un avvincente linguaggio funzionale costruito sui punti di forza dei suoi predecessori Ruby ed Erlang, tenendo presente la scalabilità. È stato creato da Jose Valim nel 2011, che ha sfruttato la piattaforma Erlang VM per i suoi sistemi a latenza estremamente bassa e tolleranza ai guasti.
Il framework Elixir trova il suo utilizzo nell'arena del software incorporato, nello sviluppo web e in qualsiasi altra applicazione o microservizio che si basa fortemente su prestazioni e velocità (IoT e cloud computing, ad esempio).
Caratteristiche:
- Il linguaggio è funzionale e i dati sono immutabili, il che semplifica la ricerca dei bug.
- Sottolinea funzioni piccole e concise con uno scopo chiaro, apportando così modifiche fondamentali più rapidamente.
- Utilizza il framework Phoenix per creare rapidamente migliaia di processi senza preoccuparsi del loro impatto sulle prestazioni.
-
Pitone
Python è un linguaggio di alto livello che incorpora i concetti di tutti e tre i paradigmi di programmazione, ma la sua componente funzionale è qualcosa di cui la maggior parte degli sviluppatori Python non è a conoscenza. Ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è per lo più pubblicizzato come orientato agli oggetti.
Per quanto riguarda la programmazione funzionale, Python consente di codificare in modo dichiarativo e supporta un ampio set di funzioni integrate come map(), filter(), sorted(), enumerate(), tra le altre, e persino le espressioni Lambda. Nella maggior parte dei casi, la programmazione funzionale consente di scrivere un codice Python relativamente efficiente e conciso senza effetti collaterali.
Caratteristiche:
- Utilizzato per sviluppare pacchetti di imaging 2D e animazione 3D come Autodesk, Blender e Inkscape
- Viene fornito con tutorial e documentazione ufficiali molto apprezzati
- Abbastanza maturo e stabile da essere compatibile con algoritmi ad alte prestazioni e tecnologie avanzate come AI, ML e analisi predittiva
-
Scala
Scala è un linguaggio di programmazione funzionale che la maggior parte degli sviluppatori oggi sta cercando di imparare come alternativa all'app Java per iOS. Ha lasciato sia Kotlin che Groovy molto indietro come il miglior linguaggio di programmazione funzionale.
Come Python, è multiparadigma e utilizza le parti migliori dell'OOP e della programmazione funzionale per sfruttare le architetture CPU multi-core. Diverse grandi aziende in tutto il mondo, tra cui Netflix, Twitter, Airbnb, LinkedIn e così via, utilizzano Scala per molti scopi, dalla creazione di app per Android e iPhone all'apprendimento automatico.
Caratteristiche:
- È più conciso rispetto a Java.
- È un framework di elaborazione cluster flessibile, scalabile e open source se abbinato ad Apache Spark e può utilizzare in modo efficiente pool di risorse hardware di grandi dimensioni.
- È potenzialmente più commerciabile, grazie ai vari libri e guide che continuano a essere pubblicati.
- Vanta una comunità che continua a crescere.
-
PHP
Il programmatore danese-canadese Rasmus Lerdorf ha sviluppato questo linguaggio di programmazione open source nel 1990. Oggi, oltre l'80% dei siti Web, incluso Yahoo! e Facebook, sono costruiti utilizzando PHP .
La maggior parte degli sviluppatori che lavorano su linguaggi di programmazione come Scala e Haskell non sono consapevoli del fatto che PHP ha molto da offrire per quanto riguarda il paradigma di programmazione funzionale. Quasi tutti i suoi concetti possono essere espressi in PHP.
Ma ancora una volta, sebbene possa essere divertente, si consiglia di sviluppare intere applicazioni PHP utilizzando la programmazione funzionale e di utilizzare solo parti del concetto operativo nella programmazione quotidiana.
Ecco perché gli sviluppatori utilizzano principalmente PHP per scrivere script lato server e script da riga di comando. Dal momento che è un linguaggio relativamente semplice, PHP ha molte comunità online dedicate, facilitando lo scambio di conoscenze tra gli sviluppatori.
Caratteristiche:
- Perfetto per usemobile, desktop e web multipiattaforma
- Facile da sviluppare e integrabile con molte applicazioni di terze parti
- Flessibile con connettività database superiore
-
C++
Proprio come Python, potrebbe sorprendere che anche C++ abbia componenti funzionali. Sebbene l'OOP fosse l'intenzione originale alla base del suo sviluppo, negli ultimi anni il linguaggio è diventato più conciso, più sicuro e più leggibile, una scelta perfetta per i servizi di sviluppo iOS.
In termini di programmazione funzionale, lo ha fatto minimizzando le parti mobili nel suo sistema invece di incapsularle come accade in OOP.
In C++ sono disponibili anche funzioni lambda, funzioni polimorfiche e funzioni wrapper di classe forward. Ha anche reso il linguaggio immutabile e adatto alla ricorsione, ma mostra il suo vero potenziale per l'elaborazione parallela.
Caratteristiche:
- Il codice C++ è portatile, il che significa che puoi utilizzare la stessa parte di codice in ambienti diversi.
- È un linguaggio basato su compilatore e quindi molto più veloce di Python e Java.
- Poiché supporta l'uso di puntatori, è possibile allocare la memoria in modo dinamico.
-
F#
F# è un linguaggio funzionale sviluppato principalmente da Microsoft per passare all'interoperabilità prima di incoraggiare la comunità open source a contribuire al proprio progetto.
Ha una console accattivante in cui è possibile implementare REPL senza sforzo e utilizzare sia il linguaggio di programmazione che di scripting.
Tratta le funzioni come valori e le usa nelle espressioni senza nominarle. Nel complesso, il suo scopo principale è scrivere e manipolare rapidamente codice gestibile nello sviluppo di app per iPhone.
Caratteristiche:
- È stato progettato specificamente per la programmazione funzionale su .NET.
- Editor di alta qualità per macOS, Windows e Linux vengono eseguiti su un unico compilatore F#.
- È un linguaggio open source di Microsoft, il che significa che ha una fiorente comunità.
-
Haskell
Haskell è uno dei pochi linguaggi di programmazione puramente funzionali pubblicati già nel 1990. Le funzioni scritte sono interamente matematiche e non hanno mai mostrato effetti collaterali. È così buono che non solo è diventato un linguaggio di programmazione funzionale standard dopo il suo rilascio, ma ha anche portato alla creazione di vari altri linguaggi derivati come lo sviluppo di Swift.
Caratteristiche:
- Ogni espressione in Haskell ha un tipo che determina in fase di compilazione.
- È incentrato su dati immutabili e funzioni pure.
- Non è necessario scrivere esplicitamente ogni tipo in un programma Haskell.
- Dal momento che è open-source, i contributori Haskell sono molto attivi.
I migliori miti sul linguaggio di programmazione funzionale
Tutto ciò che vale la pena portare una rivoluzione viene fornito con la sua giusta dose di miti. In aggiunta a questo pensiero, diamo un'occhiata ai miti comuni associati a qualsiasi linguaggio di programmazione funzionale:
-
È troppo accademico.
Quello non è vero. Come accennato in precedenza, ogni lingua viene implementata in un'applicazione del mondo reale. Sebbene l'intero concetto risolva in modo inclusivo lo scopo di ridurre gli effetti collaterali nel software finale, ogni linguaggio viene utilizzato in un particolare settore.
Ad esempio, Facebook utilizza Haskell per gestire l'abuso di spam su larga scala; WhatsApp utilizza Erlang per fornire dati a tutti gli utenti contemporaneamente. Anche Swift è utilizzato da decine di aziende famose come Slack, Airbnb, Twitter, Lyft, Uber ecc.
-
È impossibile imparare.
Per quelli nuovi, sì, potresti dover fare un piccolo sforzo in più se stai imparando da solo un linguaggio di programmazione funzionale. Tuttavia, questa nozione è vera per quasi tutto ciò che cercherai di imparare per la prima volta.
-
È l'esatto opposto della programmazione imperativa.
La programmazione funzionale e la programmazione orientata agli oggetti non sono in netto contrasto. Ricordi come Python sia un linguaggio di alto livello che incorpora i concetti di tutti e tre i paradigmi di programmazione? Non ci sono raccolte simultanee puramente funzionali.
-
È solo una moda passeggera. Svanirà.
No, e niente di tutto ciò è vero. Lisp, il primo linguaggio di programmazione funzionale, è stato sviluppato nel 1958. Le persone sono interessate ad impararlo ora perché oggi le applicazioni sono tangibili e il futuro più prevedibile.
-
C'è solo una definizione.
Come avrai capito, ci sono molti componenti nella programmazione funzionale e, quindi, non esiste una definizione univoca di questo paradigma. Quindi, il fatto che esista una sola definizione di programmazione disponibile non è valido.
Avvolgendo
La programmazione funzionale è il trampolino di lancio del panorama evolutivo odierno. Tuttavia, mentre sono pochi i casi della sua applicazione di successo, il paradigma della programmazione funzionale fa parte delle soluzioni iOS tradizionali.
Articolo correlato interessante: 5 suggerimenti per iniziare con lo sviluppo del software