È iniziato nel 1995 come un semplice sito Web di vendita di libri. Entro circa un mese circa dall'apertura delle sue porte, tuttavia, Amazon aveva già spedito i suoi prodotti in 40 paesi. Negli anni successivi, il sito avrebbe continuato a crescere e diventare quella che ora tutti conosciamo come una delle aziende più rispettate, più grandi e più potenti del mondo. Secondo alcune stime, il sito controlla fino al 44% di tutte le vendite di e-commerce e continua a crescere.
Sito Amazon nel 1995.
Cosa rende Amazon così di successo, allora? Negli ultimi dieci anni circa, si è trasformata in vari modi per aumentare la sua portata e per fornire opzioni di prodotti in continua crescita. Quando si tratta di questo, la maggior parte delle persone si rivolge direttamente ad Amazon quando si tratta di acquistare un prodotto di cui hanno bisogno. Perché quando pensiamo all'e-commerce, pensiamo ad Amazon?
Ci sono alcuni motivi chiave per cui questa è un'azienda di successo. Sono questi i motivi per cui così tanti si rivolgono ad Amazon per supportare le vendite dei propri prodotti o per costruire modelli di business di successo dalla fondazione di Amazon.
N. 1: sono costruiti sull'innovazione
Il fattore di gran lunga più importante del successo di Amazon è derivato dalla sua capacità di innovare continuamente. Amazon non ha aspettato che qualcun altro creasse il proprio modello di business. Piuttosto, continua a cercare nuovi modi per raggiungere i clienti affinché utilizzino il proprio sito per gli acquisti. All'inizio, molti di quelli si concentravano sulla costruzione di un business che includesse reti di prodotti più grandi e più estese da vendere. Oggi la tecnologia gioca un ruolo in questo. Dall'uso del comando vocale per le vendite al passaggio dell'azienda ai film e alla musica, è sempre alla ricerca del modo successivo per innovare.
L'innovazione è possibile perché l'azienda non ha paura di spendere soldi per provare nuove idee e metodi. Anche se questo non è qualcosa che tutte le aziende possono fare, è qualcosa da considerare quando stai costruendo il tuo modello di vendita. Essere unici, distinguersi e sviluppare nuove soluzioni a problemi comuni può aiutare qualsiasi azienda a crescere e svilupparsi contro la concorrenza.
#2: Si diversificano per attirare più clienti
Puoi vendere oggetti solo a un gruppo così tante volte prima di esaurire i clienti. Tuttavia, con Amazon, la diversificazione che hanno costruito nel corso degli anni li ha aiutati a diventare un punto di riferimento per un gran numero di clienti. La maggior parte dei consumatori sa che puoi acquistare praticamente tutto ciò di cui hai bisogno utilizzando il sito di Amazon. Eppure, c'è molto di più anche in questo.
Ad esempio, gli imprenditori possono attingere ai loro prodotti a basso costo lì. È possibile acquistare generi alimentari sul sito (e persino farteli consegnare a casa tua per te). Puoi investire in servizi cloud, acquistare parti di automobili e persino ottenere aiuto per mettere insieme i mobili che acquisti tramite il sito (o installare quella TV a grande schermo). Questo tipo di diversificazione è un motivo fondamentale per cui Amazon ha così tanto successo. La sua base di clienti è incredibile e continua a cercare nuovi modi per espandersi.
In qualsiasi attività, la diversificazione è molto preziosa. Più puoi diversificare i servizi e i prodotti che offri, più spazio ha la tua attività per crescere.
# 3: servizio clienti superiore
È piuttosto facile rivolgersi ad Amazon per chiedere aiuto. Dall'ottenimento di informazioni sulla spedizione del prodotto alla restituzione degli articoli, il sito ha una forte capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori. Avere un team di assistenza clienti vincente è molto importante oggi. È solo più difficile da fare quando i tuoi clienti non vedono un vero addetto alle vendite in grado di rispondere alle loro domande. Eppure, Amazon ha trovato un modo per soddisfare queste esigenze in modi impressionanti.
Amazon si è costruita una reputazione per un servizio clienti superiore in vari modi. Gestisce i problemi velocemente. Offre assistenza 24 ore su 24. Ha anche preso provvedimenti per collaborare con quelli che potrebbero sembrare i suoi concorrenti (come Kohls) per offrire resi di persona dei prodotti acquistati sul sito.
I dipendenti interagiscono con i consumatori sui social media. Interagiscono con i clienti sul sito senza sforzo. Quando un'azienda può costruire una solida reputazione per un servizio facile e buono, ciò farà sì che i clienti ritornino. È molto meno costoso utilizzare l'agenzia Amazon per raggiungere i clienti e poi farli tornare che dover commercializzare pesantemente per ogni singolo acquisto.
#4: Usano i dati e imparano
Un altro vantaggio chiave che Amazon ha rispetto ad altre aziende è la sua capacità di raccogliere dati da vendite, attività di marketing, programmi di affiliazione e molti altri punti di contatto e quindi utilizza quei dati per prendere decisioni chiave. I dati sono diventati più accessibili che mai anche ai proprietari di piccole imprese. Tuttavia, molti non usano quei dati per capire veramente i loro clienti e per sviluppare soluzioni alle loro preoccupazioni.
L'azienda riconosce quali prodotti e servizi desiderano i clienti e quindi innova o modifica il proprio piano di gioco per raggiungere tali clienti in modo più efficace. Ha creato una linea completa di abbigliamento, ad esempio, all'interno del proprio marchio che si basa sulla qualità ma su prezzi competitivi. Le aziende che sono in grado di imparare dalle esigenze e dalle preoccupazioni dei clienti saranno sempre al di sopra di quelle che continuano a spingere lo stesso modello di business.
#5: Una dedizione per distinguersi
Se stai costruendo un'attività di e-commerce, uno dei passaggi più importanti da compiere è fornire il prodotto ai tuoi clienti in modo rapido e sicuro. Amazon lo ha fatto lavorando sodo per distinguersi. In effetti, ha una flotta di jet, veicoli autonomi e una propria rete logistica per renderlo possibile. Perché investe così tanto in queste aree? La risposta è semplice, l'azienda è impegnata a vincere e continua a crescere.
Quando si considera il valore di questo all'interno della propria attività, significa avere un atteggiamento senza fronzoli. L'azienda crea un piano e lo esegue. Lavora sodo per collegare tutti i punti per assicurarsi che stia facendo esattamente ciò che promette ai suoi clienti che farebbe.
#6: Un'esperienza utente semplice e chiara
Ecco una domanda chiave a cui ogni imprenditore di e-commerce deve rispondere. Quanta esperienza utente metti nel tuo sito Web per assicurarti che sia molto adatto ai consumatori? Il sito di Amazon è facile da usare. È progettato per essere semplice nella vendita di un prodotto. Incoraggia le vendite dei clienti perché è un processo così semplice ed efficace.
Quando stai lavorando per costruire il tuo modello di marketing Amazon, concentrati sulle strategie che usano. Ad esempio, il tuo marketing digitale dovrebbe sempre creare questo approccio semplice e snello che funziona così bene per Amazon. Il sito dell'azienda è progettato in modo che i clienti passino dal marketing fino alla pagina di acquisto in pochi istanti senza alcuna preoccupazione. Crea un design incentrato sull'uomo per aumentare le vendite sul tuo sito.
Rendere facile per il consumatore effettuare un acquisto è una componente fondamentale del successo dell'azienda perché nessun altro sito Web è così efficiente, chiaro e facile da usare. I consumatori vogliono facile e diretto.
#7: Amazon risponde alla domanda sul perché
Un altro motivo fondamentale per cui Amazon sta lavorando in modo così efficace per aumentare le sue vendite è che fornisce ai consumatori informazioni chiave in modo semplice e chiaro. È possibile che gli elenchi dei prodotti sul sito siano molto completi e dettagliati. Non stanno nascondendo i prodotti che stanno vendendo o usando il linguaggio di vendita su queste pagine. Piuttosto, contengono il contenuto di cui il consumatore ha bisogno, tra cui:
- Recensioni
- Fotografie
- Descrizioni
- Proposte di valore il motivo per cui questo prodotto è il migliore
- Prezzi in modo chiaro
- Tempi di acquisto e consegna
- Informazioni sulla restituzione
- Garanzie e garanzie
L'elenco continua. In molti modi, Amazon vince perché istruisce l'acquirente sulle loro opzioni invece di spingerle. Inoltre, include contenuti e parole chiave di lunga durata che aiutano ad attirare organicamente i clienti sul sito. Se il tuo sito web è solo un insieme di immagini, brevi descrizioni e un pulsante su cui fare clic per acquistare, questo ti stai perdendo.
Fai un ulteriore passo avanti, però. Per Amazon, questo tipo di contenuto educativo non solo offre vendite migliori su quella pagina, ma aiuta anche a posizionare il marchio come un esperto, un'azienda affidabile con cui lavorare e che la fiducia è una componente chiave del successo di Amazon.
Cosa significa tutto questo per la tua attività? Per avere successo nell'e-commerce, tutti gli imprenditori devono utilizzare le stesse strategie di marketing e creazione di business di Amazon che attirino l'attenzione e catturino i clienti.