Le gallerie sono infrastrutture fondamentali per consentire il transito di veicoli attraverso rilievi montuosi o sotto aree già edificate. Esistono diversi tipi di gallerie, ognuna progettata per soddisfare specifiche esigenze di trasporto:
- Gallerie stradali:
- Gallerie ferroviarie: sono simili alle gallerie stradali, ma sono specificamente progettate per il traffico su rotaia. Possono essere parte di una rete ferroviaria nazionale o internazionale e consentono ai treni di attraversare rilievi montuosi o di passare sotto aree già occupate.
- Sistemi di trasporto metropolitani: appartengono a questa categoria anche i treni metropolitani o subway. Sono gallerie ferroviarie sotterranee che servono le aree urbane e consentono un rapido spostamento delle persone all’interno di una città. Sono particolarmente utili in città con traffico congestionato e possono ridurre la dipendenza dall’uso di automobili private.
- Tunnel sottomarini: sono gallerie sott’acqua che offrono un’alternativa ai ponti e ai traghetti per attraversare corsi d’acqua o collegare isole. Questi tunnel sono realizzati utilizzando tecniche di ingegneria avanzate per garantire la sicurezza e la resistenza strutturale. Sono spesso utilizzati per collegare continenti o per creare collegamenti tra isole e il continente.
sono costruite per permettere il passaggio di veicoli su strade e autostrade. Queste gallerie sono essenziali per superare montagne, colline o aree urbane densamente popolate. Offrono un’alternativa ai percorsi in superficie e consentono un transito più rapido e sicuro.
Oltre a consentire il transito di veicoli e treni, le gallerie possono offrire vantaggi ambientali, come la riduzione dell’impatto visivo e acustico delle infrastrutture di trasporto. Inoltre, possono essere dotate di sistemi di ventilazione e illuminazione per garantire la sicurezza dei veicoli e dei passeggeri.
A cosa serve la galleria?
La galleria serve a mettere in comunicazione due ambienti, che possono essere locali di un edificio o due centri di traffico all’interno di una città. Nei casi degli edifici, le gallerie sono spazi coperti che fungono da passaggio tra due stanze o ambienti. Questo tipo di galleria può essere utilizzato per facilitare la circolazione all’interno di un edificio, consentendo alle persone di spostarsi da un ambiente all’altro in modo rapido e comodo.
Le gallerie possono anche essere dei passaggi coperti all’aperto, che mettono in comunicazione due centri di traffico all’interno di una città. Questo tipo di galleria è spesso utilizzato per favorire la mobilità pedonale, offrendo un percorso sicuro e protetto dalle intemperie. Inoltre, le gallerie possono essere dotate di negozi, ristoranti e altre attività commerciali, rendendo il percorso ancora più attrattivo per i pedoni.
In entrambi i casi, le gallerie svolgono un ruolo importante nel migliorare la fruibilità degli spazi, facilitando la circolazione delle persone e creando un ambiente più accogliente. Sia che si tratti di una galleria all’interno di un edificio o di una galleria all’aperto, è fondamentale che siano progettate in modo da garantire un facile accesso e un’esperienza piacevole per gli utenti.
Qual è la differenza tra un tunnel e una galleria?
A scanso di equivoci, diciamo che i due termini “tunnel” e “galleria” sono sinonimi e possono essere usati come tali nella maggior parte dei contesti. Mentre la differenza semantica tra i due potrebbe essere oggetto di dibattito, è importante sottolineare che l’uso comune non fa una netta distinzione tra i due termini.
Dal punto di vista etimologico, “tunnel” è un termine mutuato dal linguaggio anglosassone, mentre “galleria” è inizialmente un termine francese, forse derivante dal termine trecentesco “galilaea”. Tuttavia, nonostante le origini linguistiche diverse, i due termini sono diventati intercambiabili e possono essere utilizzati in modo intercambiabile nella lingua italiana.
Parlando delle caratteristiche fisiche, sia i tunnel che le gallerie sono passaggi sotterranei o sott’acqua che consentono alle persone, ai veicoli o alle merci di attraversare ostacoli naturali come montagne o corpi d’acqua. Possono essere realizzati scavando nel terreno o scavando nel terreno e rivestendo le pareti con materiali come cemento o pietra.
I tunnel o le gallerie possono essere utilizzati per vari scopi come il trasporto di merci o persone, il drenaggio delle acque sotterranee o la fornitura di servizi come acqua o energia. Possono essere presenti anche nelle infrastrutture ferroviarie, stradali o idriche.
In conclusione, sebbene ci siano differenze etimologiche tra i termini “tunnel” e “galleria”, nella lingua italiana sono considerati sinonimi e possono essere usati in modo intercambiabile nella maggior parte dei contesti. Entrambi i termini si riferiscono a passaggi sotterranei o sott’acqua che consentono il transito di persone, veicoli o merci, e possono essere utilizzati per diverse finalità.
Le ventole servono nelle gallerie per garantire una corretta circolazione dellaria e per evitare accumuli di gas o sostanze nocive.
In realtà, i ventilatori utilizzati all’interno delle gallerie hanno molteplici funzionalità. Innanzitutto, sono fondamentali per garantire una corretta circolazione dell’aria all’interno della galleria. Questo è importante per evitare accumuli di gas o sostanze nocive che potrebbero essere rilasciate dai veicoli in transito. Grazie alla circolazione forzata dell’aria, i ventilatori possono contribuire a mantenere bassi i livelli di inquinanti atmosferici, come il monossido di carbonio (CO) e il diossido di azoto (NO), che vengono rilasciati dai veicoli a motore. In questo modo, si può garantire un ambiente più salubre e sicuro all’interno della galleria, riducendo i rischi per la salute dei conducenti e degli utenti della strada.
Inoltre, i ventilatori possono essere utilizzati per controllare e ridurre la temperatura all’interno della galleria. Durante l’estate, le gallerie possono riscaldarsi notevolmente a causa dell’afflusso di veicoli e delle alte temperature esterne. L’uso di ventilatori può contribuire a raffreddare l’aria all’interno della galleria, rendendo più confortevole il percorso per i conducenti e riducendo il rischio di surriscaldamento dei veicoli.
È importante sottolineare che i ventilatori nelle gallerie sono progettati e posizionati in modo strategico per garantire un’adeguata circolazione dell’aria e un efficace smaltimento degli inquinanti. Questi sistemi di ventilazione sono spesso controllati da sensori che monitorano la qualità dell’aria e regolano automaticamente la velocità e la direzione dei ventilatori in base alle condizioni rilevate. In caso di emergenza, come un incendio, i ventilatori possono anche essere utilizzati per evacuare il fumo e garantire una via di fuga sicura per gli utenti della strada.
In conclusione, i ventilatori nelle gallerie sono essenziali per garantire una corretta circolazione dell’aria, ridurre gli inquinanti atmosferici e controllare la temperatura. Questi sistemi di ventilazione contribuiscono a creare un ambiente più sicuro e confortevole all’interno delle gallerie, migliorando la qualità dell’aria per i conducenti e gli utenti della strada.
Come si fa una galleria?
Esistono due grandi metodi per lo scavo di una galleria: lo scavo tradizionale e lo scavo meccanizzato. Il primo metodo, noto anche come N.A.T.M. (New Austrian Tunneling Method), utilizza l’esplosivo per avanzare all’interno dell’ammasso roccioso.
Lo scavo tradizionale richiede una serie di passaggi ben definiti. Innanzitutto, si fa un’analisi geologica del terreno per comprendere la sua composizione e resistenza. Successivamente, si procede alla preparazione del cantiere, che comprende la costruzione di una galleria di accesso, la messa in opera di un sistema di drenaggio e la realizzazione di un impianto di ventilazione.
Una volta preparato il cantiere, si inizia lo scavo vero e proprio. Questa fase prevede l’utilizzo di esplosivi, che vengono posizionati nei fori di perforazione eseguiti nella roccia. Dopo l’esplosione, si rimuove il materiale di scavo e si procede al consolidamento delle pareti della galleria. Questo può essere fatto mediante l’iniezione di calcestruzzo o l’installazione di rivestimenti in acciaio.
Il secondo metodo, lo scavo meccanizzato, prevede l’utilizzo di macchine apposite per lo scavo del terreno. Queste macchine, chiamate TBM (Tunnel Boring Machine), sono in grado di scavare la roccia o il terreno senza l’utilizzo di esplosivi. Le TBM sono costituite da una testa di scavo che ruota e avanza all’interno della roccia, mentre il materiale di scavo viene trasportato all’esterno tramite un sistema di nastri trasportatori.
Lo scavo meccanizzato presenta alcuni vantaggi rispetto al metodo tradizionale. Innanzitutto, è meno invasivo per l’ambiente circostante, in quanto non prevede l’utilizzo di esplosivi. Inoltre, le TBM possono scavare in modo più preciso e veloce, riducendo i tempi di costruzione della galleria.
In conclusione, per la realizzazione di una galleria è possibile utilizzare due metodi principali: lo scavo tradizionale con l’uso di esplosivi e lo scavo meccanizzato con l’utilizzo di macchine apposite. Entrambi i metodi hanno le proprie caratteristiche e vantaggi, e la scelta dipenderà dalle specifiche esigenze del progetto.