L'acquisto di abitudine o il comportamento di acquisto abituale si riferisce all'acquisto ripetuto di un determinato marchio. Nella maggior parte dei casi, il consumatore continua ad acquistare la stessa marca per mancanza di insoddisfazione. In altre parole, non è dovuto alla fedeltà alla marca, quanto piuttosto all'assenza di problemi con il prodotto. Il consumatore non ha sentimenti negativi nei confronti del marchio.
L'acquisto di abitudine di solito si verifica con prodotti che non richiedono molte ricerche. Li chiamiamo prodotti a basso coinvolgimento. Dentifricio, sale, pepe nero, carta igienica e smalto, ad esempio, sono prodotti a basso coinvolgimento.
Le persone con un comportamento di acquisto abituale non valutano diversi marchi quando scelgono un determinato prodotto. In poche parole; l'acquirente ha acquisito l'abitudine perché l'esperienza di acquisto è semplice e senza problemi.
Mbaskool.com dice quanto segue riguardo al termine:
L'acquisto di abitudine si riferisce all'acquisto ripetuto di un determinato marchio. L'abitudine all'acquisto non è completamente dovuta alla fedeltà alla marca ma alla mancanza di insoddisfazione o all'assenza di sentimenti negativi nei confronti del prodotto o del marchio.
Con l'acquisto abituale, il consumatore non perde molto tempo a confrontare i marchi al momento dell'acquisto. Tuttavia, lui o lei continua ad acquistare la stessa marca. Questo è ottimo per il produttore di quel prodotto.
Acquisto di abitudini e fedeltà alla marca
L'acquisto di abitudini e la fedeltà alla marca sono simili. In entrambi i casi, ad esempio, il consumatore acquista ripetutamente la stessa marca. Tuttavia, i due termini hanno significati leggermente diversi.
La fedeltà alla marca si verifica quando al consumatore piace un determinato marchio rispetto ad altri marchi. Pertanto, quel consumatore acquista quel marchio in modo coerente. Il consumatore è consapevole di tale preferenza e probabilmente ne parla con familiari, amici e colleghi.
Con la fedeltà al marchio, il consumatore ha forti sentimenti positivi nei confronti di un determinato marchio.
Con l'abitudine all'acquisto, invece, i sentimenti positivi non sono forti. L'acquirente abituale acquista qualcosa ripetutamente a causa di nessun reclamo, cioè nessuna insoddisfazione.
Con l'acquisto abituale, il consumatore ha un basso coinvolgimento nell'acquisto e vede pochissime differenze significative tra i marchi.
In poche parole; con la fedeltà al marchio, i sentimenti positivi nei confronti del marchio sono più forti rispetto all'acquisto abituale.
Acquisto di abitudine vs acquisto di impulso
L'acquisto d'impulso si verifica quando il consumatore non ha bisogno di acquistare quel prodotto. L'acquisto d'impulso è il risultato di un capriccio. La parola capriccio significa un desiderio improvviso, soprattutto difficile da spiegare ragionevolmente.
Immaginiamo di andare in un supermercato a comprare il dentifricio. Sulla strada per il corridoio del dentifricio, vedi un bellissimo orologio.
Tieni l'orologio in mano e all'improvviso decidi che lo vuoi, quindi lo compri. Non avevi programmato di acquistare quell'orologio. La tua decisione è stata un capriccio. Questo è l'acquisto d'impulso.
Quindi vai al corridoio del dentifricio e prendi un tubo di medie dimensioni di XYZ SuperWhite. Compri quel marchio da anni.
Non sei un grande sostenitore di XYZ SuperWhite. Tuttavia, non hai mai avuto problemi con il prodotto.
La tua apparente fedeltà al marchio è il risultato di nessuna insoddisfazione. Questa è l'abitudine di acquistare.
Far cambiare un consumatore che ha abitudine di acquistare un prodotto da molto tempo non è facile. Richiede una grande quantità di pubblicità e marketing.