Abilità significa abilità o attitudine. Gli individui con abilità artigianali, ad esempio, hanno la capacità di creare indumenti, strumenti, ornamenti e altri oggetti. I reclutatori descrivono i lavori come che richiedono abilità particolari e le indagini sull'occupazione parlano di divari tra ciò di cui i datori di lavoro hanno bisogno e ciò che possiede la forza lavoro.
Puoi migliorare un'abilità con una pratica deliberata. Immagine: QuinceCreative su pixabay.
Gli Oxford Learners Dictionaries forniscono usi generali e specifici del termine.
Il primo utilizzo significa generalmente avere buone capacità. Un esempio di questo potrebbe essere, abbiamo bisogno di assumere qualcuno con abilità per questo ruolo.
L'uso specifico significa possedere una particolare attitudine. Ad esempio, hai bisogno di qualcuno con competenze idrauliche per riparare l'impianto di riscaldamento.
Definizione occupazionale
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) stabilisce gli standard internazionali. Tra questi, c'è la classificazione dei lavori per sondaggi, censimenti, monitoraggio delle tendenze occupazionali e altri scopi.
In questi contesti, l'agenzia delle Nazioni Unite definisce le competenze come la capacità di svolgere i compiti e i doveri di un determinato lavoro.
Usano due misure: livello e specializzazione delle abilità. I lavori che richiedono competenze di alto livello sono quelli i cui compiti e doveri tendono a essere complessi e ad ampio raggio. Per misurare il livello di abilità di un'occupazione, l'ILO suggerisce di considerare uno o più dei seguenti:
- Il tipo di lavoro
- Livello di istruzione formale richiesto
- Quanta formazione o esperienza sul lavoro è necessaria per prestazioni competenti
Divario di competenze
I rapporti sul mercato del lavoro a volte parlano di carenze o lacune di competenze. Ma cosa significa e da dove provengono le informazioni?
Un divario di competenze è la differenza tra le competenze ricercate dai datori di lavoro e quelle possedute dai lavoratori. Alcune misure includono anche studenti e tirocinanti che stanno per entrare nel mondo del lavoro.
Un progetto per l'Unione Europea suggerisce che, in genere, le indagini sui divari di competenze attingono dalle seguenti fonti:
- Occupazioni
- Titoli di studio
- Durata dell'istruzione
- Prove di abilità
- Autovalutazioni
- Requisiti di lavoro
Da qualche tempo si segnala che il divario globale di competenze si sta allargando.
Un sondaggio tra i leader delle risorse umane degli Stati Uniti ha rilevato che il divario di competenze è aumentato del 12% dal 2018 al 2019.
Quella ricerca ha rivelato che il motivo più comune era il ritmo del cambiamento tecnologico. Un altro motivo comune era la mancanza di persone di talento per assumersi maggiori responsabilità.
Come apprendere una nuova abilità
Un'abilità non è solo legata al lavoro. È qualsiasi abilità che puoi imparare, ad esempio, il tiro con l'arco, l'apprendimento di una nuova lingua, come fare giardinaggio, lavorare a maglia, andare in moto e leggere musica.
L'apprendimento di nuove abilità può aumentare la soddisfazione della vita. Gli esseri umani hanno un desiderio naturale di imparare.
Ecco alcuni suggerimenti per apprendere nuove abilità, sia per lavoro che per piacere:
Fai delle brevi pause frequenti
L'apprendimento coinvolge la memoria e la creazione di nuovi percorsi nel cervello. Uno studio su volontari sani ha dimostrato che il riposo gioca probabilmente un ruolo cruciale nell'aiutare a consolidare la memoria durante l'apprendimento.
Scomponilo e varia il metodo
Questo suggerimento si riferisce al precedente in quanto suddividere il processo in sezioni con interruzioni aiuta l'apprendimento. Ad esempio, prendi l'apprendimento di una nuova lingua. Potresti suddividerlo in:
- Impara prima il vocabolario più utile: usa un dizionario di frequenza, come questo per lo spagnolo.
- Intrattenere conversazioni con madrelingua.
- Usa parole in lingua straniera nella tua lingua madre, ad esempio mi piace il leche nel mio caffè.
- Guarda i film nella nuova lingua con i sottotitoli nella tua lingua madre.
- Mettiti alla prova spesso.
- Usa le flashcard: scrivi la nuova parola della lingua su un lato e la traduzione nella tua lingua sull'altro. Porta una selezione in tasca. Quando hai dei momenti liberi, dai a te stesso alcune carte e mettiti alla prova.
La pratica rende perfetti
La pratica è più di una semplice ripetizione. Per essere efficace, la pratica deve anche essere deliberata, il che significa apportare modifiche.
Nell'atletica, ad esempio, la pratica deliberata richiede auto-riflessione e feedback. In questo modo, ogni sessione pratica incorpora l'apprendimento dalle sessioni precedenti.
Si dice che il grande golfista professionista Ben Hogan abbia migliorato il suo swing nel golf scomponendo ogni fase e sperimentando nuovi metodi per ciascuna. Ha poi ripetuto instancabilmente diverse combinazioni fino a trovare la più efficace.
Griglia delle abilità di squadra
Ecco uno strumento che un team leader può utilizzare per vedere rapidamente quanto è abile la propria squadra. Puoi applicarlo a un'operazione di produzione, a un pacchetto di lavoro di progetto o alle competenze essenziali per un'attività particolare.
L'esempio nell'illustrazione è per un team di televendite. Il compito è contattare e ricordare ai clienti i vantaggi del prodotto e convincerli a eseguire l'aggiornamento. Il team leader ha compilato una griglia delle abilità che i membri devono possedere per svolgere bene il compito. Questi sono:
- Pianificazione e definizione delle priorità
- Instaurare un rapporto
- Ascoltando
- Chiarire
- Conferma e chiusura
- Seguito da
- Scrittura del rapporto
Le abilità sono le colonne e le righe sono i membri del team. Questo forma una griglia una matrice di caselle. Ogni casella contiene un simbolo che mostra la competenza di quel membro in quell'abilità. Esistono sei livelli di competenza, rappresentati da punti come segue:
- Nessun punto (casella vuota): allenamento non ancora iniziato
- Un punto: può descrivere l'obiettivo, il metodo e gli indicatori di successo
- Due punti: può eseguire questa capacità con aiuto e supporto
- Tre punti: in grado di eseguire con pochi errori e aiuto occasionale
- Quattro punti: funziona bene senza errori e senza supervisione
- Cinque punti: può insegnare questa abilità