Abilità di bagnatura – Definizione e significato

La capacità di bagnatura è una capacità dei liquidi di mantenere il contatto con un'altra superficie, di diffondersi facilmente e uniformemente sulla superficie di un altro solido o fluido. Un liquido con un'elevata capacità bagnante forma una pellicola sottile e continua quando si diffonde sulla superficie di qualcosa.

A bagnabilità di liquidi il suo grado di bagnabilità è determinato da un equilibrio di forze tra forze coesive e adesive.

Nel punto in cui il fluido tocca la superficie di un solido l'interfaccia liquido-superficie solido se le molecole dei fluidi hanno un'attrazione più forte verso le molecole della superficie solida che tra loro le forze adesive sono maggiori delle forze coesive che bagnano il si verifica la superficie.

D'altra parte, se le molecole del fluido sono più fortemente attratte l'una dall'altra rispetto alle molecole delle superfici solide, le forze di coesione sono maggiori delle forze adesive, il liquido non si diffonde uniformemente sulla superficie; invece si perline.


Il mercurio ha una capacità bagnante estremamente bassa. Se versi del mercurio liquido su una superficie di vetro, vedrai delle perle di mercurio. Se versi l'olio d'oliva su una superficie di vetro, si diffonderà uniformemente l'olio d'oliva ha un'elevata capacità bagnante.


Un fluido con un'elevata tensione superficiale, come il mercurio, ha una capacità di bagnatura minima o nulla. Petrolio, solventi e altri liquidi con una bassa tensione superficiale hanno un'elevata capacità bagnante.

L'acqua ha una tensione superficiale media. La capacità di bagnatura dell'acqua aumenta se si aggiunge un agente bagnante .

La capacità di bagnare i fluidi è di fondamentale importanza in diversi settori, tra cui stampa, pittura, tintura e pulizia.


Secondo The Law Dictionary, la capacità di bagnatura è la capacità di un fluido di diffondersi uniformemente sulla superficie di un altro o di un prodotto venduto e formare un film sottile e continuo.


Bagnanti agenti umettanti

Gli agenti bagnanti sono sostanze che riducono la tensione superficiale di un liquido, ad esempio l'acqua, e gli consentono di diffondersi uniformemente su una superficie, aumentando così la sua capacità bagnante.

Riducendo la tensione superficiale si riduce la quantità di energia necessaria per distribuire le gocce su una superficie, indebolendo così le proprietà coesive dei liquidi e migliorandone le proprietà adesive.


Quando l'acqua viene versata su questo tessuto che è stato trattato chimicamente, non si diffonde in modo uniforme, ma rimane increspato. Per quanto riguarda l'acqua, questo tessuto è diventato non bagnante. (Immagine: adattato da Wikipedia)


Il detersivo per piatti (inglese: detersivo per piatti) è un buon esempio di agente umettante. Con tutti gli oli alimentari sulla superficie di un piatto, le forze coesive rendono difficile la diffusione dell'acqua e la pulizia del piatto.

Il detersivo per piatti dissolve queste particelle indesiderate, lasciando esposta una superficie pulita. Il sapone inoltre riduce la tensione superficiale dell'acqua, conferendole una maggiore capacità bagnante, cioè facendola stendere in modo più uniforme su tutta la superficie.

Riguardo a come capire se un liquido contiene un agente umettante, Chem.LibreTexts.org scrive:

Un metodo per sapere se un liquido contiene o meno un agente umettante è spargere il liquido su una superficie ricoperta di grasso. Se il liquido non contiene un agente umettante, le sue forze coesive avrebbero la meglio sulle forze adesive, facendo sì che il liquido formi goccioline sulla superficie.

Se il liquido contiene un agente bagnante, il grasso si dissolverebbe e la tensione superficiale del liquido si abbasserebbe, facendo sì che le forze adesive prevalgano sulle forze di coesione. Ciò comporterebbe la diffusione uniforme del liquido lungo la superficie.


Video Tensione superficiale e adesione

Questo video della Khan Academy Medicine spiega i concetti di tensione superficiale, coesione e adesione.

Piuttosto che guardare l'acqua quando è posizionata su un'altra superficie, ti mostra cosa succede quando metti un ago sulla superficie dell'acqua.

La capacità di bagnatura è direttamente correlata alla tensione superficiale, alla coesione e all'adesione dei fluidi.



Torna su