Acume degli affari – Definizione e significato

Il senso degli affari è un dono. È un'abilità che dà alle persone la capacità di esprimere buoni giudizi. Consente inoltre loro di prendere decisioni rapide in situazioni di lavoro. In parole povere, le persone con acume per gli affari prendono decisioni di successo commerciale.

Gli esperti dicono che il senso degli affari non è un'abilità innata. In altre parole, possiamo impararlo. Tuttavia, alcuni individui sviluppano l'abilità più rapidamente e facilmente di altri.

Alcune persone, che hanno vissuto in un ambiente commerciale per tutta la vita, sono fortunate. Tuttavia, coloro che non l'hanno fatto, acquisiscono un senso degli affari più tardi nella vita.

La parola inglese moderna acumen con il suo significato attuale è emersa nel XVI secolo. Deriva dal latino acumen che significa punta, pungiglione, che deriva da acuere che significa affilare.

Quindi, il termine moderno si riferisce a una persona con una mente scaltra e acuta.

Le persone con acume per gli affari possono vedere il quadro generale, prendere decisioni e tagliare la complessità. Si concentrano anche sui profitti e comprendono il mercato.

Secondo il FT Lexicon , il senso degli affari è:

Acume e rapidità nel comprendere e decidere una situazione aziendale. In pratica, si pensa che le persone con acume per gli affari abbiano senso degli affari o intelligenza negli affari.

Acume per gli affari visione commerciale acuta

Le persone con questa abilità hanno la capacità di ottenere istantaneamente i dati più importanti e rilevanti su una situazione. Possono concentrarsi sugli obiettivi chiave e identificare rapidamente le migliori opzioni disponibili. In altre parole, possono vedere il modo migliore per andare avanti e scegliere la giusta linea di condotta.

Inoltre, le persone con acume per gli affari mettono in pratica le loro visioni e decisioni per completare il lavoro.

Le persone con questa abilità possono individuare rapidamente i cambiamenti che devono apportare. Apportano anche gli adeguamenti necessari nelle loro attività mentre allo stesso tempo vanno avanti.

Hanno un'innata capacità di vedere il quadro generale della loro organizzazione e come i fattori chiave della loro attività siano interconnessi. In altre parole, possono vedere come tutti i componenti lavorano insieme per produrre una crescita redditizia.

L'acume per gli affari equivale al successo

Gli individui con acume per gli affari hanno più spesso ragione nelle loro valutazioni e scelte che nel torto. Altri li ammirano per le loro decisioni accurate e il successo aziendale generale.

Secondo il dottor Raymond R. Reilly, dell'Università del Michigan, e il dottor Gregory P. Reilly, dell'Università del Connecticut:

  • Le persone con acume per gli affari hanno un'acuta percezione delle dimensioni delle questioni aziendali.
  • Possono dare un senso a situazioni apparentemente complesse, così come a futuri incerti,
  • Hanno la consapevolezza di come una scelta possa influenzare tutti gli stakeholder.
  • La loro capacità di prendere decisioni rapidamente è ammirevole.
  • Possono adattarsi se le situazioni richiedono flessibilità.

L'acume è alloggiato nella mente e coloro che ne sono dotati sono in grado di usarlo in modo efficace, senza necessariamente fare affidamento sul supporto organizzativo o sullo sviluppo dettagliato di casi aziendali, ha affermato il dott. RR Reilly e GP Reilly hanno scritto.

La maggior parte delle persone sviluppa l'abilità mentre lavora. Assorbono gli attributi necessari essendo attenti, premurosi e acquisendo intuizioni da mentori esperti.

Citazioni notevoli per il senso degli affari

Robin S. Sharma, uno scrittore canadese, famoso oratore ed ex avvocato di contenzioso, una volta disse:

Credo che possiamo accelerare il nostro acume , le nostre prestazioni e il nostro successo facendo leva sulle nostre associazioni e trascorrendo del tempo con persone migliori di noi.

Sophia Amoruso, che possiede e fonda Nasty Gal, un'azienda che vende abbigliamento, scarpe e accessori per giovani donne, ha dichiarato:

Creatività e senso degli affari non vanno sempre di pari passo.

Dame Anita Roddick (1942-2007), che ha fondato The Body Shop, ha detto:

Ho iniziato The Body Shop nel 1976 semplicemente per creare un sostentamento per me e le mie due figlie, mentre mio marito, Gordon, stava facendo trekking attraverso le Americhe.

Non avevo formazione o esperienza e il mio unico acume per gli affari era il consiglio di Gordon di prendere vendite di 300 a settimana.

Nessuno parla di imprenditorialità come sopravvivenza, ma questo è esattamente ciò che è e ciò che alimenta il pensiero creativo.

Video Spiegazione del senso degli affari


Torna su