Plastica e polimeri

Che cosè la resina: tutto quello che devi sapere

Se sei appassionato di lavori manuali, sicuramente avrai sentito parlare della resina. Ma che cos’è esattamente la resina? E quali sono le sue caratteristiche e applicazioni? In questo post ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulla resina, dalle sue proprietà alla sua versatilità. Qual è il tipo di materiale della resina? La resina è …

Che cosè la resina: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Amido: caratteristiche dellamilosio e dellamilopectina

Polisaccaridi: amido L’amilosio è un polimero lineare e costituisce il 20% in peso dell’amido. L’amilopectina, a maggior peso molecolare, è un polimero ramificato solubile in acqua fredda. Ogni 20-25 unità glucosidiche, legate con legame α-(1,4), c’è un legame α-(1,6). Come si legano lamilosio e lamilopectina? L’amilosio e l’amilopectina sono due componenti principali dell’amido, una sostanza …

Amido: caratteristiche dellamilosio e dellamilopectina Leggi tutto »

Cosè la plastica? Scopriamo il materiale che ci circonda

La plastica è uno dei materiali più comuni e utilizzati nella nostra vita quotidiana. La incontriamo ovunque, dagli oggetti che usiamo ogni giorno, come bottiglie, sacchetti e giocattoli, ai componenti di apparecchiature elettroniche, automobili e mobili. Ma cos’è esattamente la plastica e come viene prodotta? La plastica è un materiale sintetico ottenuto dalla polimerizzazione di …

Cosè la plastica? Scopriamo il materiale che ci circonda Leggi tutto »

Occuparsi per il bene di qualcuno – Cosa significa e come farlo

Occuparsi per il bene di qualcuno è un atto di amore e compassione che può fare la differenza nella vita di una persona. Significa dedicare tempo, energia e risorse per aiutare qualcuno a raggiungere il suo pieno potenziale e a vivere una vita felice e soddisfacente. Ma come possiamo occuparci realmente del bene di qualcuno? …

Occuparsi per il bene di qualcuno – Cosa significa e come farlo Leggi tutto »

Temperatura di transizione vetrosa: una guida ai polimeri

Cos’è la temperatura di transizione vetrosa (Tg)? La temperatura di transizione vetrosa è la temperatura alla quale un polimero amorfo passa da uno stato duro/vetroso a uno morbido/ruvido o viceversa. La Tg è direttamente correlata alla resistenza e alle capacità di un materiale in una determinata applicazione finale. La Tg di un polimero è un …

Temperatura di transizione vetrosa: una guida ai polimeri Leggi tutto »

Caprolattame: tutto quello che devi sapere

Il Caprolattame viene utilizzato come materia prima per la produzione della Poliammide 6. Le Poliammidi in generale offrono eccellenti caratteristiche in termini di resistenza chimica, tenacità, elasticità, brillantezza e resistenza all’abrasione. La Poliammide 6 è comunemente utilizzata nell’industria tessile per la produzione di filati e tessuti resistenti e durevoli. Oltre all’industria tessile, il Caprolattame trova …

Caprolattame: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Sostanza simile al caucciu: scopri le sue caratteristiche e applicazioni

La gomma butile, nota anche con la sigla IIR (isobutilene – isoprene rubber), è una sostanza simile al caucciù che presenta caratteristiche particolarmente interessanti per molteplici applicazioni industriali. Questa gomma è rinomata per la sua elevata resistenza al taglio, all’abrasione e alle temperature estreme, rendendola adatta per utilizzi in cui è richiesta una durata prolungata …

Sostanza simile al caucciu: scopri le sue caratteristiche e applicazioni Leggi tutto »

Plexiglass: linfrangibile alternativa trasparente al vetro

Un’utile alternativa al vetro, spesso usato in questo settore, è il plexiglass. Infrangibile, molto flessibile e trasparente, il plexiglass può essere utilizzato per la stampa ed è un’ottima soluzione sia per uso esterno sia per uso interno. I punti di forza e i vantaggi sono tanti. Ecco alcuni dei punti di forza del plexiglass: Infrangibilità: …

Plexiglass: linfrangibile alternativa trasparente al vetro Leggi tutto »

Torna su