Affidabilità creditizia – definizione e significato

L'affidabilità creditizia o l'affidabilità creditizia riflette la capacità di persone, società o entità di ripagare un debito. In altre parole, quante probabilità hanno di rimborsare un prestito adempiendo ai propri obblighi finanziari.

Più sei degno di credito, più è probabile che una banca ti presti denaro. È anche più probabile che tu ottenga un tasso di interesse basso sul prestito.

La tua storia creditizia stabilisce la tua solvibilità. La storia creditizia si riferisce al modo in cui hai soddisfatto gli obblighi di prestito passati e alla rapidità con cui hai pagato le bollette.

Mary trova molto più facile ottenere un prestito rispetto ad Andy. Tuttavia, se avesse cambiato comportamento, la sua solvibilità alla fine sarebbe migliorata.

Molti altri fattori influenzano anche la tua solvibilità. Ad esempio, età, reddito, debiti correnti, spese correnti e opportunità di lavoro future.

Le banche e altri istituti di credito utilizzano questi dati per determinare quanto sono disposte a prestare.

Determinazione del merito creditizio

I finanziatori pagano le agenzie di rating del credito, che monitorano i consumatori e seguono le loro attività finanziarie per generare un punteggio di credito. Più alto è il tuo punteggio di credito, migliore è la tua solvibilità.

Possiamo aumentare la nostra probabilità di ottenere un prestito se ci familiarizziamo con il modo in cui le agenzie di credito valutano l'affidabilità creditizia. Dovremmo anche monitorare i nostri rapporti di credito per segni di informazioni negative. Le informazioni negative riducono le nostre possibilità di ottenere prestiti.

Possiamo migliorare la nostra solvibilità mantenendo i nostri debiti entro una percentuale gestibile del nostro reddito. Dovremmo anche assicurarci di pagare le bollette in tempo.

La maggior parte degli Stati Uniti ci fornisce il punteggio FICO quando decide se prestare denaro a qualcuno.

Migliorare la tua solvibilità

Qualsiasi informazione negativa riguardante la tua storia creditizia perde il suo impatto sulla tua valutazione complessiva con il tempo. Anche se hai riscontrato problemi in passato, è possibile cancellare quella macchia alla fine.

Tuttavia, il magnate degli affari, investitore e filantropo americano, Warren Buffett, ha dichiarato:

La solvibilità è come la verginità. Può essere conservato ma non restaurato molto facilmente.

Secondo il Macmillan Dictionary , l'affidabilità creditizia è:

Il grado in cui si ritiene probabile che una persona, un'organizzazione o un paese restituisca il denaro preso in prestito.

Gli esperti consigliano ai giovani di iniziare presto a stabilire la propria solvibilità. Se non hai assolutamente debiti, nessuno saprà come valutarti in modo efficace perché non hai precedenti.

Se ottieni una carta di credito e la gestisci bene, la tua solvibilità migliorerà notevolmente.

Quando i legislatori statunitensi hanno raggiunto un punto morto e non sono riusciti a concordare un budget federale, il presidente Barack Obama ha dichiarato:

Nessuno vuole mettere a rischio l'affidabilità creditizia degli Stati Uniti. Nessuno vuole vedere il default degli Stati Uniti. Quindi dobbiamo cogliere questo momento, e dobbiamo coglierlo presto.

Il seguente consiglio viene dall'agenzia di rating del credito Equifax .

Cose da fare per aumentare la tua solvibilità

  • Paga le bollette tempestivamente. I ritardi nei pagamenti e negli incassi possono peggiorare notevolmente il tuo punteggio di credito.
  • Se hai perso un pagamento, risolvi immediatamente il problema e rimani aggiornato.
  • Non spostare i debiti su altri conti. Ripagali.
  • Se hai avuto problemi, ristabilisci la tua storia creditizia. A lungo termine, l'apertura di nuovi account e la loro corretta gestione possono aiutare.
  • Richiedi e apri nuovi conti di credito solo quando ne hai bisogno.
  • Tieni le tue carte di credito. Tuttavia, assicurati di gestirli correttamente. Avere prestiti rateali e carte di credito e soddisfare i tuoi obblighi finanziari aiuta il tuo punteggio di credito a lungo termine.
  • Se hai difficoltà a farcela, contatta l'istituto di credito. Inoltre, potresti vedere un consulente del credito, idealmente da un'organizzazione senza scopo di lucro.
  • Mantieni bassi i saldi di credito revolving e delle carte di credito.

Cose da non fare

  • Non chiudere le carte di credito non utilizzate se il tuo unico obiettivo è aumentare il tuo punteggio di credito.
  • Non richiedere mai più carte di credito solo per aumentare il credito disponibile. Questa strategia potrebbe effettivamente danneggiare il tuo punteggio.
  • Le persone che gestiscono il credito da poco tempo dovrebbero evitare di aprire molti nuovi conti troppo velocemente.

Video Qual è il mio punteggio di credito?

Torna su