Agente aziendale – Definizione e significato

Un agente d'affari è un individuo che gestisce affari di altre persone, società o gruppi. I loro doveri dipenderanno dal tipo di contratto che avevano stipulato con il loro cliente.

Gli agenti d'affari trascorrono gran parte del loro tempo a negoziare contratti per i loro clienti. Alcuni possono anche aiutare a gestire le loro finanze e organizzare i loro programmi di apparizione pubblica. Il lavoro può anche comportare l'organizzazione di itinerari di viaggio.

Inoltre, un agente d'affari a volte è l'addetto alle pubbliche relazioni del cliente. In altre parole, sono responsabili della creazione di un'immagine pubblica positiva.



Molti attori, professionisti dello sport, autori, artisti e musicisti hanno un agente d'affari. Le persone famose, in particolare, hanno agenti d'affari.

Secondo i Cambridge Dictionaries Online , un agente d'affari è:

Una persona che rappresenta una persona o un'azienda in materia di affari e che può prendere decisioni aziendali, accordi, ecc., Per loro.

Esportazioni di agenti d'affari

Gli agenti d'affari sono l'ideale per le piccole aziende che vogliono esportare. Soprattutto quelli che non hanno uffici o dipendenti all'estero. Questi agenti, infatti, vivono e lavorano nel mercato di riferimento. Di solito rappresentano più di una società.

In alcuni mercati, avere un agente d'affari può essere l'unico modo per generare vendite decenti. Questo perché le aziende locali faranno affari solo con società nazionali. Ad esempio, nessuno va molto lontano in Arabia Saudita senza un agente d'affari.

Gli agenti d'affari possono occuparsi degli affari di artisti, musicisti, atleti, autori, aziende e sindacati.

Agente letterario

Un agente letterario agisce per conto di un autore. L'agente si occupa principalmente di editori. Si occupano anche di chiunque altro possa promuovere il lavoro degli autori.

L'agente invia il manoscritto degli autori per ottenere la migliore offerta per la pubblicazione. Conoscono la maggior parte degli editori nel mondo dell'editoria. Pertanto, gli agenti letterari possono generare molti più affari di quanto potrebbero fare gli autori da soli.

Non solo gli agenti conoscono tutti gli editori, ma anche ciò che ogni editore sta attualmente cercando. Ad esempio, se hai scritto una storia per bambini, loro sanno chi vuole nuovi libri per bambini.

Gli agenti letterari negoziano anche con l'editore per conto dell'autore.

Inoltre, gli agenti sono estremamente utili quando ci sono delle scadenze. In altre parole, sono fondamentali per convincere l'autore a finire il lavoro in tempo.

Agente di calcio (calcio).

Un agente di calcio (USA: agente di calcio) negozia contratti di lavoro per i giocatori. Allo stesso modo, gli agenti sportivi negoziano per conto degli atleti.

Parlano con i proprietari del team, i manager e i formatori per trovare il loro cliente l'offerta migliore. Possono anche occuparsi di questioni di pubbliche relazioni e delle loro finanze. In altre parole, l'agente d'affari può anche gestire gli investimenti e le tasse degli sportivi.

Il National Careers Service del governo del Regno Unito afferma quanto segue riguardo all'essere un agente di calcio:

Per fare questo lavoro, dovrai conoscere la finanza e la gestione aziendale e avere una conoscenza appassionata degli sport. Se hai ottime capacità di comunicazione e negoziazione e ti piace seguire le tendenze nello sport, allora questo ruolo potrebbe fare per te.

Nella maggior parte dei paesi, gli agenti sportivi sono avvocati qualificati. Alcuni di loro potrebbero avere un background in diritto contrattuale. Una laurea in studi commerciali può aiutare, afferma il governo del Regno Unito.

Tuttavia, il governo del Regno Unito aggiunge che non ci sono requisiti di accesso stabiliti per entrare in questo lavoro.

Agente d'affari sindacale

Negli Stati Uniti, un agente d'affari potrebbe anche essere un funzionario sindacale. Spesso rappresentano tutti i membri del sindacato in un'azienda.

I membri del sindacato li eleggono, mentre il sindacato li paga per parlare a loro nome. L'agente d'affari del sindacato parla sia al pubblico che alla direzione.

Gli agenti d'affari sindacali lavorano a livello del sindacato locale, che è un ramo dell'appartenenza sindacale.

Video La vita di un agente di calcio

Questo video parla della vita di Tony Paraschou, un agente di calcio (USA: agente di calcio).


Torna su