Un amministratore delegato o amministratore delegato è il capo di un'azienda. Il CEO guida anche il senior management team. In effetti, spesso guidano il Consiglio di amministrazione. In altre parole, l'Amministratore Delegato è anche Presidente del Consiglio. A volte usiamo il termine Presidente con lo stesso significato di Amministratore Delegato. Tuttavia, questo dipende dal tipo di azienda.
Il Regno Unito e alcune nazioni del Commonwealth affermano di amministratore delegato con lo stesso significato di amministratore delegato. Tuttavia, un numero crescente di aziende oggi sta adottando il termine di amministratore delegato.
Secondo Merriam-Webster , un amministratore delegato è:
La persona che ha più autorità in un'organizzazione o azienda.
In poche parole; l'amministratore delegato è responsabile delle operazioni e delle prestazioni complessive di una società.
Non confondere il termine con Direttore Generale (GM). Un direttore generale è più in basso nella scala di gestione.
Queste sono le cinque funzioni principali di un amministratore delegato. (Fonte dati: Joel Trammel, CEO e fondatore di Khorus)
Gli amministratori delegati dovrebbero avere intelligenza, molta energia, tenacia, pazienza e coraggio. Dovrebbero anche avere ottime capacità di comunicazione.
Un buon amministratore delegato deve essere sia un ottimo manager che un leader.
Amministratore delegato il top manager
L'amministratore delegato di una società o organizzazione è il suo manager esecutivo di più alto rango. Sono responsabili del successo generale delle loro organizzazioni.
All'interno di tale organizzazione, gli amministratori delegati hanno l'ultima parola. In altre parole, sono l'autorità ultima per prendere le decisioni finali.
Il CEO è anche l'anello di congiunzione principale tra il Consiglio (consiglio di amministrazione) e le varie parti dell'organizzazione. Il successo dell'azienda è di esclusiva responsabilità degli amministratori delegati. In poche parole; se l'azienda fallisce, è colpa loro.
I CEO dovrebbero concentrarsi solo su tre cose e delegare tutti gli altri compiti al proprio team.
Le tre cose sono:
- Impostare la visione generale e la strategia dell'azienda. Dovrebbero anche assicurarsi che tutte le parti interessate sappiano di cosa si tratta.
- Recluta, assumi e mantieni le persone migliori per l'azienda.
- Assicurati che l'azienda abbia abbastanza contanti in banca.
L'amministratore delegato ha libertà?
Stever Robbins, che ha co-fondato FTP Software ed è stato CEO di JobTacToe.com , afferma:
L'amministratore delegato è uno dei lavori più ambiti e meno compresi in un'azienda. Tutti credono che i CEO possano fare quello che vogliono, siano tutti potenti e magicamente competenti.
Robbins continua spiegando che non è affatto così.
Un CEO deve soddisfare le esigenze di tutti:
- Comunità
- Clienti
- Dipendenti
- Investitori
- La legge
Doveri che solo gli amministratori delegati possono svolgere
Gli amministratori delegati possono assegnare alcuni dei loro compiti ad altri. Tuttavia, ci sono diversi elementi che solo loro possono fare. Solo il CEO può svolgere i seguenti compiti, afferma Robbins:
Impostazione della strategia e della visione
L'alta dirigenza partecipa allo sviluppo della strategia, mentre gli investitori approvano i piani aziendali. Tuttavia, è l'amministratore delegato che alla fine stabilisce la direzione.
Costruire cultura
La cultura colpisce profondamente le persone in un'azienda, in particolare coloro che portano a termine il lavoro. Se il posto di lavoro è sgradevole, gli alti risultati dell'azienda si allontaneranno. In altre parole, il CEO deve assicurarsi che l'organizzazione abbia la migliore cultura per farla prosperare.
Team building
Il CEO assume, licenzia e guida il senior management team. I senior manager, a loro volta, fanno lo stesso più in basso nell'organizzazione.
Allocazione del capitale
Il CEO stabilisce il budget dell'organizzazione. Secondo Robbins: [Il budget] finanzia progetti che supportano la strategia e rallenta i progetti che perdono denaro o non supportano la strategia.
L'ispirazione del CEO
Price WaterhouseCoopers (PwC) afferma che gli amministratori delegati hanno bisogno di modelli di ruolo. Questi modelli di ruolo li aiutano in tempi difficili, a comunicare oltre i confini. Hanno anche bisogno di ispirazione per immaginare soluzioni creative.
PwC ha svolto un'indagine. L'azienda ha chiesto agli amministratori delegati che nella storia hanno mostrato più leadership.
Di seguito sono elencate le prime dieci persone (in ordine) nominate dai CEO di oltre sessanta paesi:
- Winston Churchill
- Steve Jobs
- Mahatma Gandhi
- Nelson Mandela
- Jack Welch
- Abraham Lincoln
- Margaret Thatcher
- Ronald Reagan
- John F. Kennedy
- Bill Clinton/Napoleone Bonaparte (uguale decimo)
Le qualità di un buon CEO
Doug Bruhnke, CEO di Growth Nation, ha affermato che i grandi leader devono avere i seguenti attributi:
- Ascoltando
- Narrativa
- Passione
- Reattività
- Semplicità
- Autenticità e trasparenza
- Capacità di delegare
- Un buon comunicatore
- Fiducia
- Umorismo
- Sii positivo
- Saper imparare e adattarsi
- Per avere un'idea del quadro più ampio.
Le banche centrali avranno nomi diversi per i leader. Il capo della Federal Reserve statunitense è chiamato Presidente. La Banca d'Inghilterra, invece, è guidata dal Governatore.
CEO contro Presidente
L'amministratore delegato risponde al consiglio di amministrazione, guidato dal presidente. Il Presidente, infatti, presiede il consiglio di amministrazione. Gli azionisti eleggono i membri del consiglio.
Un amministratore delegato può anche essere il presidente del consiglio. Ad esempio, James Dimon è CEO, Presidente e Presidente di JPMorgan Chase, una banca americana.
Dirigenti di livello C
Esistono diverse abbreviazioni che stanno per dirigenti aziendali. Le abbreviazioni che iniziano con c sono i dirigenti di livello c.
COO
Le lettere COO stanno per C hief O perating O fficer. Tale persona riporta direttamente all'Amministratore Delegato. Il COO è incaricato di realizzare le strategie operative di un'azienda.
CIO (1)
Il CIO o l'ufficiale responsabile per gli investimenti dirige gli investimenti in un'azienda o in un istituto finanziario. Hanno il compito di supervisionare e gestire tutte le attività di investimento.
CIO (2)
CIO sta anche per Chief Information O fficer. Questo alto dirigente è responsabile della gestione della tecnologia dell'informazione e assicurarsi che le informazioni siano utilizzabili e disponibili.
CFO
Le lettere CFO stanno per C hief F inancial O fficer. Il CFO mantiene e cerca di migliorare lo stato finanziario e la salute a lungo termine di un'azienda.
CHRO
CHRO sta per C hief H uman R esources O fficer. Questa persona ha la massima posizione dirigenziale delle risorse umane.
OCM
Il CMO o C hief M arketing O fficer è il professionista di marketing più anziano di un'azienda.