Ampia fossato economico – Definizione e significato

Un ampio fossato economico è un vantaggio che un'impresa commerciale ha sui suoi rivali, che può essere sfruttato per aumentare i profitti e consolidare la sua posizione nel mercato. Se un'azienda ha nuovi prodotti rivoluzionari, brevetti sicuri, tecnologia all'avanguardia e una buona identità di marca, ha un ampio fossato economico che terrà a bada i rivali per un certo numero di anni.

Un ampio fossato economico è una sorta di vantaggio competitivo di cui dispone un'azienda che rende più difficile per i concorrenti accaparrarsi la propria quota di mercato.

In effetti, spesso il problema è il contrario; l'azienda con l'ampio fossato economico è quella che è in grado di guadagnare maggiori quote di mercato e danneggiare i profitti dei rivali.

Se un'azienda ha un ampio fossato economico attorno a sé, il suo futuro è sicuro. Gli investitori sanno che almeno per i prossimi anni prospererà e realizzerà profitti sani.

Protezione di aziende e castelli

I castelli medievali avevano un canale circolare pieno d'acqua che li circondava, un fossato che rendeva più difficile l'invasione dei nemici. La nozione di protezione negli affari deriva da un fossato di un castello.

Un'azienda con un'attività estremamente redditizia è simile a un ricco castello costantemente attaccato da rivali e nemici.

Se non c'è una difesa forte, nessun fossato, non passerebbe molto tempo prima che i concorrenti copiassero ciò che l'azienda stava facendo, applicassero prezzi più bassi, acquisissero quote di mercato e minano i margini di profitto.

I seguenti componenti contribuiscono a creare un ampio fossato economico per le aziende:

Brevetti: un brevetto è un certificato che protegge un inventore dalle vendite illegali, dalla copia e da altri usi della sua invenzione senza autorizzazione.

Brand Identity: il marchio di un'azienda è la sua immagine e personalità. Il marchio di qualità aiuta un'azienda a vendere i propri prodotti o servizi con maggiore successo.

Tecnologia: in un articolo apparso su PinnacleofIndiana.com , il sito web di un'azienda di soluzioni di imaging avanzate, Butch Whitmire scrive: Quando penso a una tecnologia aziendale e al modo in cui si relaziona al supporto del vantaggio competitivo, penso agli strati di una piramide. Più in alto ti muovi sulla piramide, più è probabile che la tecnologia aumenti il ​​tuo vantaggio competitivo.

Potere d'acquisto

Efficienza operativa

Grande fabbisogno di capitale

Elevati costi di cambio cliente

Le entità commerciali con un ampio fossato economico gestiscono modelli di business che sono estremamente difficili, spesso impossibili da imitare, competere o attaccare per i rivali.

Investing Answers fa il seguente commento sul vantaggio competitivo di Wal-Mart:

Wal-Mart (WMT) è un perfetto esempio di azienda con un ampio fossato. L'azienda controlla così tanto spazio di vendita al dettaglio che è in grado di richiedere i prezzi più bassi possibili dai fornitori.

Poiché ci vorrebbero decenni di espansione di successo per qualsiasi azienda per raggiungere le enormi dimensioni e dimensioni di Wal-Mart, l'azienda gode di un vantaggio sostenibile rispetto alla concorrenza.

Warren Buffett è stata una delle tre persone più ricche al mondo costantemente negli ultimi anni. Conosciuto come l'Oracolo di Omaha, è probabilmente l'investitore di maggior successo che il mondo abbia mai visto. Il suo interesse per il mondo degli affari è iniziato fin dall'infanzia, durante la quale ha venduto porta a porta bottiglie di Coca-Cola, pistole da masticare e settimanali. (Immagine: adattato da twitter.com/warrenbuffett )

Focalizzazione ampia degli investitori sul fossato economico

Un ampio fossato economico ci dice che un'azienda è in grado di rimanere redditizia per molti anni a venire. La maggior parte degli investitori, e le persone che rappresentano gli investitori, esaminano le dimensioni dei fossati economici delle aziende quando decidono dove investire.

Più ampio è il fossato, meglio è, è il motto di praticamente ogni investitore. Determinare quanto sia ampio un fossato economico non è facile, non è qualcosa che possiamo fare matematicamente.

Un termine coniato da Warren Buffett

Warren Buffett, una calamita americana per gli affari, filantropo e probabilmente l'investitore di maggior successo al mondo, ha coniato il termine ampio fossato economico . Mr. Buffett co-guida la società Berkshire Hathaway con Charlie Munger.

Al Berkshire Hathaways 2000 Annual Meeting, Buffett ha dichiarato:

Quindi pensiamo in termini di quel fossato e della capacità di mantenere la sua larghezza e la sua impossibilità di essere attraversato come criterio primario di una grande impresa. E diciamo ai nostri manager che vogliamo che il fossato venga allargato ogni anno.

Ciò non significa necessariamente che il profitto sarà maggiore quest'anno rispetto all'anno scorso perché a volte non lo sarà. Tuttavia, se il fossato viene ampliato ogni anno, l'attività andrà molto bene. Quando vediamo un fossato che è in qualche modo tenue, è semplicemente troppo rischioso. Non sappiamo come valutarlo.

E, quindi, lasciamo perdere. Pensiamo che tutte le nostre attività o praticamente tutte le nostre attività abbiano dannatamente buoni fossati.


Video Buffet ampio fossato economico

Questo video di Donxs M parla di Warren Buffett e del suo amico e socio in affari Charlie Munger. Alla domanda su cosa cerca quando decide dove investire, il signor Buffett risponde: cerco un'azienda che abbia un fossato attorno.


Torna su