Analisi del lavoro – Definizione e significato

L'analisi del lavoro è un processo per esaminare attentamente un lavoro e determinare quali sono i suoi doveri e requisiti. La chiamiamo anche analisi del lavoro. Include la determinazione dell'importanza dei compiti, ovvero la loro classificazione. Il processo prevede anche l'identificazione delle condizioni alle quali il lavoratore deve svolgere tali mansioni.

Inoltre, l'analisi del lavoro include l'elenco delle abilità, degli attributi e delle condizioni fisiche che il dipendente deve avere. In particolare, il dipendente che svolge quel particolare lavoro.

Quando le persone eseguono un'analisi del lavoro, raccolgono e analizzano le informazioni relative al contenuto e alle esigenze umane di un lavoro. Determinano anche il contesto in cui il lavoratore deve svolgere il lavoro.

Usiamo il processo di analisi del lavoro per determinare il posizionamento dei lavori.

Qualcuno specializzato nell'analisi dei lavori è un analista del lavoro.

TheBalance.com ha la seguente definizione del termine:

Un'analisi del lavoro è un processo utilizzato per raccogliere informazioni sui doveri, le responsabilità, le competenze necessarie, i risultati e l'ambiente di lavoro di un particolare lavoro.

Hai bisogno di più dati possibili per mettere insieme una descrizione del lavoro, che è il risultato frequente dell'analisi del lavoro.

L'analisi del lavoro è un'importante funzione delle risorse umane. Le risorse umane si riferiscono all'amministrazione, all'assunzione e alla formazione della forza lavoro di un'organizzazione.


Analisi e descrizione del lavoro

Prima di scrivere una descrizione del lavoro, è importante eseguire prima un'analisi del lavoro.

Una descrizione del lavoro è un riepilogo scritto di tutte le caratteristiche di un lavoro. La descrizione fornisce un resoconto dei doveri, delle responsabilità, delle persone a cui riferiscono e dello stipendio dei dipendenti.

Specifica inoltre quali qualifiche o competenze deve possedere la persona che svolge il lavoro.


Gli analisti del lavoro descrivono i doveri del lavoro e la natura e le condizioni del lavoro. Elencano anche le qualifiche di base che il dipendente deve avere.


Una buona analisi del lavoro è importante

Non analizzare correttamente un lavoro può portare a molte spiacevoli conseguenze. Ad esempio, se assumi il tipo sbagliato di persona per un lavoro pericoloso, le persone potrebbero farsi male.

Se assumi una persona sociofobica con seri problemi di gestione della rabbia come buttafuori di un night club, avrai dei problemi.

Inoltre, se non paghi a un dipendente lo stipendio giusto, potrebbe presto andarsene.

Il processo è utile per fornire una panoramica dei requisiti di base di qualsiasi post.

I seguenti risultati sono il risultato dell'esecuzione di un'analisi del lavoro:

  • Fare piani per l'assunzione e il reclutamento.
  • Determinare quali posizioni devono andare se l'azienda ha bisogno di ridurre i costi.
  • Inserimento annunci di lavoro.
  • Pianificazione dello sviluppo delle prestazioni all'interno di un sistema di gestione delle prestazioni di un'azienda.

Procedure di analisi del lavoro

Esistono due modi in cui possiamo raccogliere dati su un lavoro e determinare il tipo di persona richiesta dal post.

Procedure orientate al compito

Queste procedure si concentrano sulle attività coinvolte nell'esecuzione dei lavori. Prende in considerazione funzioni, responsabilità e mansioni lavorative.

Gli analisti del lavoro sviluppano dichiarazioni di attività che elencano le attività che il dipendente deve svolgere. Quindi valutano i compiti in base alla loro importanza, frequenza e difficoltà.

Li valutano anche in base alle conseguenze dell'errore, cioè cosa succede se qualcuno commette un errore.

Dopo aver valutato le mansioni lavorative, abbiamo un maggiore senso di comprensione del lavoro che stiamo analizzando.

Procedure orientate al lavoratore

Queste procedure si concentrano su quali attributi umani sono importanti per un particolare lavoro. In genere classifichiamo questi attributi in quattro categorie: conoscenza, abilità, abilità e altre caratteristiche. Alcune persone si riferiscono alle quattro categorie come KSAO.

Secondo Wikipedia:

I KSAO richiesti per un lavoro sono dedotti dai compiti importanti più frequenti. In un'analisi del lavoro orientata al lavoratore, le competenze sono dedotte dai compiti e le competenze sono valutate direttamente in termini di importanza della frequenza.

Ciò si traduce spesso in dati che implicano immediatamente gli importanti KSAO. Tuttavia, può essere difficile per le PMI valutare direttamente le competenze.

Alcune analisi del lavoro implicano la determinazione e il confronto dei livelli di soddisfazione sul lavoro.


Video cos'è l'analisi del lavoro

Questo video di Gregg Learning definisce cos'è l'analisi del lavoro. Ne esplora anche l'importanza e mette in evidenza i metodi che le persone usano per completare questa importante funzione.


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