Rettili e anfibi

Anfibio che vive nelle acque del Carso: il Proteo

Il proteo è un raro anfibio che vive nelle acque sotterranee del Carso. Si può trovare nelle grotte – soprattutto costiere – di Slovenia, Istria, Bosnia, Croazia e Montenegro; in Italia è presente nel Friuli orientale e nelle Prealpi Venete, dove sembra sia stato importato alla metà del XIX secolo. Il proteo, noto anche come …

Anfibio che vive nelle acque del Carso: il Proteo Leggi tutto »

Argini contro i marosi: come proteggere le coste italiane

Viene sottolineato dagli applausi. Altro nome del saettone, il serpente non velenoso (animali, rettili, serpenti). Il saettone, noto anche come argini contro i marosi, è un serpente non velenoso che appartiene alla famiglia dei colubridi. Questo serpente è chiamato argini contro i marosi a causa dei suoi movimenti rapidi e agili, che gli consentono di …

Argini contro i marosi: come proteggere le coste italiane Leggi tutto »

Rane e rospi: tutto quello che devi sapere

Le rane e i rospi sono affascinanti creature che popolano le nostre foreste e stagni. Se sei interessato a scoprire di più su di loro, sei nel posto giusto! In questo post ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su queste creature, dal loro aspetto fisico alle loro abitudini alimentari e riproduttive. Inoltre, …

Rane e rospi: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Cosa è il cobra: un rettile da conoscere

Gli squamati (Squamata Oppel, 1811) sono il più grande ordine di rettili attualmente esistente, comprendente i sauri, i serpenti e le anfisbenie. Con quasi 10 000 specie, si tratta del secondo più grande ordine di vertebrati, dopo i pesci Perciformi. Gli squamati sono rettili squamati appartenenti al sottordine degli ofidi. Il cobra è una delle …

Cosa è il cobra: un rettile da conoscere Leggi tutto »

Come si chiama il maschio della rana: scopri il nome corretto!

Vuoi scoprire il nome corretto del maschio della rana? Se sei curioso di sapere come si chiama questo anfibio, sei nel posto giusto! In questo post ti sveleremo il nome corretto del maschio della rana, insieme ad altre informazioni interessanti su questi animali affascinanti. Continua a leggere per scoprire il nome corretto e per imparare …

Come si chiama il maschio della rana: scopri il nome corretto! Leggi tutto »

Altro nome di tartaruga: scopri il termine italiano corrispondente

Il termine “altro nome di tartaruga” si riferisce a un rettile dell’ordine dei cheloni, caratterizzato dal corpo tozzo racchiuso in una robusta corazza ossea. Questo animale è conosciuto con diversi nomi in diverse regioni: chelona e tartuca sono due esempi di questi sinonimi utilizzati in alcune parti d’Italia. Un altro termine comune utilizzato per indicare …

Altro nome di tartaruga: scopri il termine italiano corrispondente Leggi tutto »

Dove vivono le rane: alla scoperta del loro habitat

Habitat: Boschi e boscaglie, anche xerofili, radure, campi e prati umidi: tra le nostre rane rane Caratteristiche. Generalmente, le rane sono anfibi che vivono principalmente in acqua, privi di coda e con zampe posteriori adatte a saltare; la pelle è liscia e di colore giallo o verde, gli occhi sporgenti, e sono dotati di denti …

Dove vivono le rane: alla scoperta del loro habitat Leggi tutto »

Biscia dacqua italiana: scopri tutto sul serpente innocuo dei nostri laghetti

La biscia d’acqua italiana, nota anche come biscia dal collare, è un rettile che si trova in tutta la penisola italiana, inclusa le isole. Questa specie predilige le aree vicino agli specchi d’acqua dolce, come greti torrentizi, ruscelli, fossi e stagni, ma è diffusa anche in campagne, boschi e montagne. La biscia dal collare è …

Biscia dacqua italiana: scopri tutto sul serpente innocuo dei nostri laghetti Leggi tutto »

Torna su