L'arbitrato è un tipo di risoluzione delle controversie in cui una terza parte indipendente arbitra come un arbitro. Il termine si riferisce a una controversia privata o giudiziaria. In un'udienza arbitrale, un arbitro o un tribunale mediano la controversia. Le parti in causa cedono il potere di decidere sulla controversia.
Pertanto, a differenza di un arbitro in una partita sportiva, l'arbitro prende una decisione finale. La decisione dell'arbitro determina l'esito della controversia.
Il ruolo dell'arbitro è più simile a quello di un giudice che di un arbitro. Tuttavia, il processo è meno formale rispetto al procedimento in tribunale. Nella maggior parte dei casi, gli arbitri sono esperti a pieno titolo.
L'arbitrato è spesso un'alternativa migliore alla legislazione (i tribunali) per molte ragioni. In primo luogo, l'arbitro è solitamente un esperto. In secondo luogo, l'arbitro può spesso prendere decisioni che un giudice non può. E infine, è molto più economico e veloce. Inoltre, gli organizzatori possono adattare la procedura alle esigenze delle parti della controversia.
La decisione degli arbitri è vincolante
Contrariamente alla mediazione, alla conciliazione o alla negoziazione, che non sono vincolanti, l'arbitrato è vincolante. In effetti, di solito è altrettanto definitivo quanto un'azione giudiziaria. Le persone usano spesso questo tipo di udienza come alternativa all'azione giudiziaria.
Gli arbitrati sono disponibili in molte dimensioni
In poche parole; l'arbitrato è il rinvio di una controversia a un terzo. Può essere solo una terza parte o un gruppo di arbitri.
Se si tratta di un gruppo, di solito è composto da 3, 5, 7, ecc. membri. Il numero totale degli arbitri deve essere un numero dispari. Altrimenti, c'è il rischio che il voto sia un pareggio.
Affinché l'udienza abbia luogo, entrambe le parti devono acconsentire. Se un contratto presenta il rischio di future controversie, entrambe le parti inseriscono una clausola nel relativo contratto.
L'arbitro prende una decisione a seguito di udienze in un luogo concordato o solo sulla base dei documenti.
Secondo Chartered Institute of Arbitrators con sede a Londra:
L'arbitrato è un processo extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in cui un terzo indipendente, un arbitro, prende una decisione vincolante.
L'arbitrato può essere composto da un solo arbitro e dalle due parti della controversia. Tuttavia, alcuni sono molto più grandi e possono comprendere diversi arbitri e consulenti che rappresentano entrambe le parti.
I principi dell'arbitrato
Secondo Mediate.com , i principi generali dell'arbitrato sono:
- Per ottenere un'equa risoluzione delle controversie da parte di terzi, senza ritardi o spese inutili. La terza parte deve essere imparziale.
- Le parti devono essere libere di concordare la risoluzione delle loro controversie, ma devono aderire alle salvaguardie necessarie nell'interesse pubblico.
- Il processo e la decisione finale dovrebbero essere esenti da qualsiasi interferenza del tribunale.
Le seguenti persone nominano gli arbitri:
- Le controparti effettuano direttamente la selezione. Le parti possono farlo previo accordo o ciascuna parte nominando un arbitro.
- Le parti della controversia scelgono un arbitro, più un arbitro aggiuntivo. In altre parole, le parti opposte nominano ciascuna un arbitro indipendente, quindi i due arbitri nominano il terzo.
- Un'entità esterna, come un'istituzione nominata dalle parti, sceglie l'arbitro.
A differenza della mediazione, nessuna delle parti ha il permesso di ritirarsi unilateralmente dall'udienza.
Vantaggi dell'arbitrato
- Può essere adattato alle esigenze specifiche delle parti.
- Gli arbitri sono generalmente esperti nel campo della controversia.
- Tutto ciò che le persone discutono durante l'udienza è confidenziale. Anche i documenti che le parti presentano, se lo desiderano, sono riservati.
- Nella maggior parte dei casi, le parti raggiungono una decisione finale o una risoluzione molto più rapidamente che attraverso un tribunale. Gli arbitrati sono anche molto più economici dei procedimenti giudiziari.
- I motivi di ricorso sono molto limitati.
- Qualunque cosa decida l'arbitro è vincolante ed esecutiva attraverso i tribunali.
Questa immagine ritrae quattro tipi di arbitrato:
- Ad-hoc: le parti decidono tutti gli aspetti dell'udienza.
- Internazionale: le parti sono in diversi paesi. Questo tipo di solito include una disposizione per future controversie in un contratto.
- Legali: possono derivare da disposizioni di legge. Alcuni atti del Parlamento prevedono che gli arbitri dovrebbero risolvere eventuali controversie sulle loro disposizioni.
- Contrattuali: alcuni contratti commerciali deviano alcune controversie sulla loro interpretazione o esecuzione all'arbitrato.
Il dipartimento giudiziario dell'Oregon fa i seguenti commenti, inclusi alcuni vantaggi dell'utilizzo di un arbitro piuttosto che di un giudice:
L'arbitrato è un modo rapido per prendere una decisione quando sei in una controversia. L'arbitrato è più flessibile e meno formale del tribunale. Di solito, un arbitrato può essere programmato più velocemente di un processo. A volte, se le parti vogliono, gli arbitri possono decidere cose che i giudici non sono autorizzati a decidere.
L'arbitrato è come un processo ma meno formale. Nell'arbitrato, due parti presentano le loro prove a un arbitro. L'arbitro decide chi vince e chi perde. Un arbitro svolge il lavoro che un giudice o una giuria farebbero normalmente in tribunale.
Caratteristiche dell'arbitrato
Il Dipartimento di giustizia canadese elenca le seguenti caratteristiche dell'arbitrato:
- Volontario: entrambe le parti della controversia devono concordare di arbitrare, di solito per iscritto.
- Controllato: i soggetti e le persone che li rappresentano (counsel) possono controllare gli aspetti procedurali del processo. Possono persino controllare i tempi e la posizione dell'audizione.
- Private & Confidential: nella maggior parte dei casi, tutto ciò che procede in udienza in privato. Se le parti lo desiderano, ciò che discutono e presentano in udienza è riservato.
- Informale: nella maggior parte dei paesi non ci sono regole procedurali o probatorie prescritte per questo tipo di udienza.
- Giudiziario: come nei tribunali, una volta che ciascuna parte ha presentato la propria causa, l'arbitro prende una decisione.
- Vincolante: nella maggior parte dei casi a livello globale, la decisione dell'arbitro è definitiva e vincolante. Può essere necessario, in casi molto rari, rivedere la decisione. Ciò può accadere se il premio viola le leggi nazionali o l'ordine pubblico.
- In contraddittorio: il processo è in contraddittorio, come nei tribunali. Tuttavia, le parti, l'avvocato e l'arbitro determinano la natura e il comportamento dell'udienza.
- Flessibile: le parti possono scegliere l'arbitro e quali procedure seguire. Questo non accade nei tribunali.
Benjamin Franklin (1706-1790), uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti, una volta disse: Quando l'umanità sarà convinta e accetterà di risolvere le proprie difficoltà mediante l'arbitrato? (Immagine: Wikipedia)
Quali casi vanno in arbitrato?
Ci sono molti tipi di casi che un arbitro ascolta piuttosto che un giudice in un tribunale. Secondo la legge dello Stato dell'Oregon, ad esempio, ci sono due tipi: 1. Alcune azioni civili che coinvolgono richieste di denaro o danni, 2. Alcune questioni di diritto di famiglia.
In una causa civile, una parte fa causa a un'altra, di solito per danni pecuniari. Le parti possono essere persone fisiche o aziende. Il caso può riguardare lesioni e costi derivanti da un incidente o un disaccordo relativo a un contratto.
In Oregon, se si avvia una causa civile per meno di $ 50.000, è necessario utilizzare un arbitro. Molti stati degli Stati Uniti hanno leggi simili.
La legge dello stato dell'Oregon afferma che un arbitro deve ascoltare qualsiasi controversia relativa alle relazioni domestiche o al diritto di famiglia in cui le parti non sono d'accordo solo su cosa fare con i loro debiti e proprietà.
Bertrand Russell (1872-1970), filosofo, matematico, storico, critico sociale e logico britannico, una volta disse: Quando due grandi potenze sono in disaccordo su qualcosa, non importa cosa devono trovare un modo per risolverlo in qualche modo tramite arbitrato o negoziazione , non da guerra o minaccia di guerra. (Immagine: bertrandrussell.org)
A volte le parti potrebbero concordare di arbitrare in caso di mantenimento del figlio o del coniuge.
I casi penali vanno sempre in tribunale e non vengono mai ascoltati da un arbitro.
Il compenso degli arbitri
Gli arbitri negli Stati Uniti guadagnano tra $ 50 e $ 125 all'ora per il loro tempo. In genere, le parti devono inviare un deposito all'arbitro quando ne selezionano uno. Devono pagare l'intera quota prima dell'inizio dell'udienza.
Gli arbitri di solito non possono addebitare più di $ 500. Tuttavia, in casi particolarmente complicati la tariffa potrebbe essere più elevata.
L'arbitrato è probabilmente il processo di risoluzione delle controversie più popolare in tutto il mondo. Utilizza un approccio contraddittorio in cui una parte neutrale deve prendere una decisione. Questo stile contraddittorio rende l'arbitrato simile ai tribunali.
Attila l'Unno (c. 406-453) sospettava dell'arbitrato. Una volta fece il seguente commento: Mai arbitrare. L'arbitrato consente a una terza parte di determinare il tuo destino. È una località di villeggiatura dei deboli. ( Immagine: biografia.com )
Arbitrato internazionale
A volte le parti in causa provengono da nazioni diverse, senza ricorrere ai tribunali di un determinato paese. Quasi tutte le controversie internazionali sono commerciali.
Secondo l' Australian Center for International Commercial Arbitration (ACICA) , il lodo risultante nei casi di arbitrato commerciale internazionale è definitivo e vincolante per le parti. Inoltre, è prontamente applicabile in tutto il mondo.
Nella nostra attuale economia globale, la capacità di risolvere le controversie internazionali è una parte vitale per fare affari in modo efficace.
ACICA scrive sui suoi siti web:
L'arbitrato internazionale non è più solo un'alternativa al contenzioso, ma un importante strumento di tutela dei rapporti commerciali e di gestione dei rischi.
I numerosi vantaggi dell'arbitrato internazionale lo hanno reso il metodo preferito per la risoluzione delle controversie transfrontaliere nel mondo di oggi.
Breve storia dell'arbitrato
Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono stati pionieri nell'uso dell'arbitrato per risolvere le controversie. Gli storici affermano che sia stato utilizzato per la prima volta nel Trattato di Jay del 1795. Gli storici affermano che il Trattato ha evitato una guerra tra Stati Uniti e Gran Bretagna.
Ha anche svolto un ruolo importante nel caso Alabama Claims del 1872. In quel caso, il governo degli Stati Uniti ha avanzato una serie di richieste dal Regno Unito.
La Conferenza di pace dell'Aia del 1899 vide le maggiori potenze mondiali concordare un sistema di arbitrato. In quell'anno crearono la Corte permanente di arbitrato.
Gli arbitri ascoltarono la controversia sulla pesca di Terranova tra Stati Uniti e Regno Unito nel 1910. Nel 1911, Stati Uniti, Regno Unito e Francia firmarono trattati arbitrali.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno risolto un caso sul Venezuela nel 1985 tramite arbitrato senza sparare un colpo.
Sia gli Stati Uniti che il Regno Unito hanno presto visto il valore dell'arbitrato. Entrambi i paesi hanno convenuto che l'arbitrato risolveva rapidamente le controversie e preveniva possibili conflitti futuri.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine è emerso per la prima volta nella lingua inglese in Gran Bretagna alla fine del XIV secolo. Nel XIV secolo significava decisione assoluta. Deriva dal francese antico Arbitracion , che ha origine dal latino Arbitrationem (nominale: arbitratio ), che significa giudizio, volontà.
Gli arbitri, insieme a giudici, magistrati, ufficiali giudiziari e avvocati sono ufficiali del tribunale.