Architettura

Insieme di colonne: unarmonia verticale

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di colonne è colonnato. Un colonnato è una serie di colonne che sono posizionate in modo regolare e simmetrico rispetto a una struttura architettonica. Questo elemento architettonico è molto comune e può essere trovato in vari tipi di edifici come chiese, palazzi, templi e residenze storiche. Il colonnato …

Insieme di colonne: unarmonia verticale Leggi tutto »

Un finestrone da facciata gotica: leleganza dellarchitettura medievale

Benvenuti al nostro nuovo post dedicato all’architettura medievale! Oggi vi porteremo alla scoperta di uno degli elementi più affascinanti e raffinati di questo periodo storico: i finestrini da facciata gotica. Queste opere d’arte architettoniche sono ancora oggi considerate simbolo di eleganza e bellezza. Scoprirete come questi finestrini, con i loro dettagli intricati e le loro …

Un finestrone da facciata gotica: leleganza dellarchitettura medievale Leggi tutto »

Baccio, larchitetto del 400: un genio rinascimentale

Bartolomeo d’Agnolo Baglioni, noto anche come Bartolomeo Baglioni, è stato un architetto e intagliatore italiano del Rinascimento. Nacque il 15 maggio 1462 a Firenze e morì nella stessa città il 6 maggio 1543. È stato uno dei principali rappresentanti dell’architettura del 400. Baglioni ebbe una famiglia numerosa, composta da cinque figli. Tre dei suoi figli, …

Baccio, larchitetto del 400: un genio rinascimentale Leggi tutto »

Arco a ferro di cavallo: storia e caratteristiche

L’arco a ferro di cavallo è uno dei tipi di archi più riconoscibili e iconici. Questo tipo di arco ha una forma distintiva, simile a un ferro di cavallo, che lo rende immediatamente riconoscibile e affascinante. Nell’articolo di oggi, esploreremo la storia e le caratteristiche di questo affascinante stile architettonico. Domanda: Di che forma è …

Arco a ferro di cavallo: storia e caratteristiche Leggi tutto »

Massimo architetto del barocco: un genio senza paragoni

Il barocco è stato un periodo artistico e culturale ricco di spettacolarità e grandiosità, caratterizzato da una fervida creatività e da una ricerca costante dell’effetto sorpresa. In questo contesto, uno dei massimi rappresentanti è stato senza dubbio Massimo, un architetto straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’architettura barocca. Chi fu il più importante …

Massimo architetto del barocco: un genio senza paragoni Leggi tutto »

Lo stile francese del settecento: un tripudio ornamentale

Il rococò, noto anche come stile francese del settecento, è un movimento artistico e architettonico che si sviluppò in Francia verso il 1700 e successivamente si diffuse in Europa tra il 1715 e il 1760. Esso rappresenta una fase evolutiva del barocco, in cui l’imponente plasticismo architettonico cede il passo a un aspetto decorativo caratterizzato …

Lo stile francese del settecento: un tripudio ornamentale Leggi tutto »

Lo straordinario talento di Pontedera: scultore e architetto

Pontedera, una piccola città in Toscana, è famosa per il suo straordinario talento nel campo della scultura e dell’architettura. Questa città è stata il luogo di nascita di molti artisti e architetti di fama internazionale, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte e dell’architettura. Uno dei più famosi scultori di Pontedera è Giovanni Bellini, …

Lo straordinario talento di Pontedera: scultore e architetto Leggi tutto »

Strutture progettate da Luigi Vanvitelli: il genio dellarchitettura italiana

Le strutture progettate da Luigi Vanvitelli sono un tesoro dell’architettura italiana del XVIII secolo. Questo famoso architetto italiano ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama architettonico del suo tempo, realizzando opere di grande rilevanza e bellezza. Ecco alcune delle sue opere principali: La reggia di Caserta con lo scalone monumentale, la cappella e il teatro di …

Strutture progettate da Luigi Vanvitelli: il genio dellarchitettura italiana Leggi tutto »

Che cosè il rosone: unanalisi del rosone gotico e romanico

Il rosone è uno degli elementi architettonici più iconici e affascinanti dell’arte gotica e romanica. Questo elemento decorativo, di forma circolare o poligonale, è solitamente posto nella facciata di una chiesa o di un edificio religioso. Il suo scopo principale è quello di fornire luce all’interno dell’edificio, ma è anche un elemento decorativo di grande …

Che cosè il rosone: unanalisi del rosone gotico e romanico Leggi tutto »

Struttura architettonica con architrave: lelemento che regala eleganza e stabilità

L’architrave è un elemento architettonico che ha una lunga storia e che ancora oggi viene utilizzato per conferire eleganza e stabilità alle strutture. Questo elemento, che può essere realizzato in diversi materiali come il legno, il marmo o il cemento, è posto orizzontalmente sopra le colonne o i pilastri e sostiene il peso del soffitto …

Struttura architettonica con architrave: lelemento che regala eleganza e stabilità Leggi tutto »

Torna su