Danza

Casché: come si scrive correttamente questa parola

Casquè 〈kaskè〉 s. m. [voce pseudo-francese, di formazione scherz., tratta dal verbo cascare]. – Figura di danza, caratteristica del tango: in un arresto improvviso dei passi, la dama si piega sulle reni rovesciandosi all’indietro fin quasi a toccare terra, sostenuta dietro la schiena dal braccio sinistro del cavaliere. Il termine “casquè” è una parola pseudo-francese, …

Casché: come si scrive correttamente questa parola Leggi tutto »

Amedeo, il talento italiano del ballo e della coreografia

Amedeo Amodio (Milano, 21 gennaio 1940) è un ex ballerino, coreografo e direttore artistico italiano. Ha dedicato la sua vita alla danza, diventando uno dei più importanti e apprezzati professionisti nel campo della danza classica e contemporanea. Amedeo Amodio è nato a Milano il 21 gennaio 1940 e fin da giovane ha dimostrato un grande …

Amedeo, il talento italiano del ballo e della coreografia Leggi tutto »

Una sala da ballo allinglese – Il fascino e leleganza del ballo britannico

Se siete appassionati di danza e siete alla ricerca di un’esperienza unica e raffinata, non potete perdervi una sala da ballo all’inglese. Questa forma di ballo, nata in Inghilterra nel XVIII secolo, si è diffusa in tutto il mondo, grazie al suo fascino e alla sua eleganza. Le sale da ballo all’inglese sono luoghi dove …

Una sala da ballo allinglese – Il fascino e leleganza del ballo britannico Leggi tutto »

Bourrée: lantica danza di origine francese

L’antica danza di origine francese, la bourrée, è una forma di danza popolare che ha radici profonde nella cultura tradizionale francese. La sua origine è ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi, con alcune teorie che la attribuiscono alla Francia e altre che la collegano alla Spagna. La bourrée è caratterizzata da movimenti vivaci e …

Bourrée: lantica danza di origine francese Leggi tutto »

Accademia Nazionale di Danza: eccellenza italiana nel mondo della danza

L’Accademia Nazionale di Danza è un’istituzione di eccellenza nel mondo della danza italiana. Fondata nel 1928, l’Accademia ha una lunga tradizione di formazione di danzatori professionisti di altissimo livello. L’Accademia offre un’ampia gamma di corsi, sia per bambini che per adulti, che spaziano dalla danza classica alla danza contemporanea, dal jazz alla danza moderna. I …

Accademia Nazionale di Danza: eccellenza italiana nel mondo della danza Leggi tutto »

Chi è Roberto Bolle: unicona della danza

Roberto Bolle è un’icona della danza italiana e internazionale. Nato il 26 marzo 1975 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, è considerato uno dei migliori ballerini di tutti i tempi. La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, che lo hanno portato a esibirsi sui più prestigiosi palcoscenici del mondo. Roberto …

Chi è Roberto Bolle: unicona della danza Leggi tutto »

È simile alla polka – Unanalisi delle danze popolari

3 in la bemolle maggiore è un klatovàk (dall’aggettivo klativy, «titubante»), un ballo caratteristico di Stritez simile alla polka, la vivace danza originaria della Boemia che nell’Ottocento conquistò le sale da ballo di tutta Europa e persino degli Stati Uniti. Il klatovàk è una danza molto popolare nella regione di Stritez, situata nella Repubblica Ceca. …

È simile alla polka – Unanalisi delle danze popolari Leggi tutto »

Attinente allarte della danza: scopri i segreti di questo meraviglioso mondo

Scopri il magico mondo della danza, un’arte che incanta e emoziona milioni di persone in tutto il mondo. Se sei appassionato di danza o desideri avvicinarti a questo affascinante universo, sei nel posto giusto! In questo post ti sveleremo i segreti di questa meravigliosa disciplina, fornendoti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso …

Attinente allarte della danza: scopri i segreti di questo meraviglioso mondo Leggi tutto »

Torna su