Industria cinematografica e televisiva

Roberto Rossellini: il dolore per la morte del figlio

Nell’agosto del 1946 era morto a Barcellona, a seguito delle complicazioni di una appendicite, il piccolo Romano. Roberto Rossellini fu lacerato dalla perdita che non superò mai: per tutta la vita portò sempre nel portafoglio il guanto di lana del figlio. Roberto Rossellini, uno dei più grandi registi italiani del XX secolo, è noto per …

Roberto Rossellini: il dolore per la morte del figlio Leggi tutto »

Attore e regista italiano: un talento senza confini

Quando si parla di talento nel mondo del cinema, l’Italia può vantare una lunga tradizione di attori e registi di fama internazionale. Tra questi ci sono figure che hanno saputo conquistare il pubblico non solo nel Bel Paese, ma anche all’estero, grazie alla loro versatilità e alla capacità di dare vita a personaggi indimenticabili. Oggi …

Attore e regista italiano: un talento senza confini Leggi tutto »

Regista di Guerre Stellari: George Lucas, il genio dietro la saga

George Lucas è il genio creativo dietro la saga di Guerre Stellari, una delle saghe cinematografiche più iconiche e amate di tutti i tempi. Nato nel 1944, Lucas ha avuto un impatto duraturo sull’industria cinematografica con la sua visione innovativa e la sua tecnologia all’avanguardia. Il suo talento nel raccontare storie epiche e coinvolgenti ha …

Regista di Guerre Stellari: George Lucas, il genio dietro la saga Leggi tutto »

Doppiatore di Robert De Niro: scopriamo il talento di Stefano De Sando

Robert De Niro è uno degli attori più celebri e talentuosi di Hollywood. Le sue interpretazioni indimenticabili in film come “Taxi Driver”, “Il Padrino Parte II” e “Cape Fear” gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti. Ma dietro la sua voce italiana c’è un altro grande talento: Stefano De Sando. De Sando è un doppiatore …

Doppiatore di Robert De Niro: scopriamo il talento di Stefano De Sando Leggi tutto »

Le Iniziali di Godard: un omaggio al regista francese

Il regista francese Jean-Luc Godard è considerato uno dei più influenti e innovativi registi della storia del cinema. La sua carriera si è caratterizzata per la sua capacità di rompere con le convenzioni cinematografiche tradizionali e di esplorare nuove forme di narrazione visiva. In occasione del centenario della nascita del regista, il Museo del Cinema …

Le Iniziali di Godard: un omaggio al regista francese Leggi tutto »

Robert, attore e regista: un talento poliedrico nel mondo del cinema

Robert è un attore e regista cinematografico statunitense, nato a Santa Monica (California) il 18 agosto 1937. Uno degli ultimi divi hollywoodiani, ha rivelato nel tempo un originale e interessante profilo creativo, sia come attore sia come regista. Il cinema è l’insieme delle arti, delle tecniche e delle attività industriali e distributive che producono come …

Robert, attore e regista: un talento poliedrico nel mondo del cinema Leggi tutto »

Vinse lOscar per Amleto: il trionfo di Laurence Olivier

Olivier ottenne dieci candidature agli Oscar (divide questo record con Spencer Tracy). Vinse il premio come miglior attore con Amleto (1948) e due Oscar alla carriera nel 1947 per Enrico V e nel 1978. Sir Laurence Olivier è stato uno degli attori più acclamati e rispettati della sua generazione. La sua carriera nel cinema è …

Vinse lOscar per Amleto: il trionfo di Laurence Olivier Leggi tutto »

Un Luigi scrittore e sceneggiatore italiano del 900 – Il talento di un autore italiano

Luigi Filippo D’Amico (Roma, 9 ottobre 1924 – Roma, 28 aprile 2007) è stato un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. È considerato uno dei più importanti e prolifici artisti del Novecento italiano, con una carriera che ha spaziato dal cinema al teatro e alla letteratura. Nato a Roma nel 1924, D’Amico ha studiato giurisprudenza prima …

Un Luigi scrittore e sceneggiatore italiano del 900 – Il talento di un autore italiano Leggi tutto »

British Academy Film Award al miglior film britannico: trionfo per Niente di nuovo sul fronte

Il miglior film britannico agli ultimi BAFTA è stato “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh. Questo film ha anche vinto il premio per la sceneggiatura originale. È un riconoscimento importante per la qualità e l’originalità della storia raccontata. Un altro grande successo ai BAFTA è stato per Charlotte Wells, che ha vinto il premio come …

British Academy Film Award al miglior film britannico: trionfo per Niente di nuovo sul fronte Leggi tutto »

Robert Zemeckis, il regista di Forrest Gump

Robert Lee Zemeckis è un poliedrico artista statunitense, conosciuto principalmente per la sua carriera come regista. Nato il 14 maggio 1952 a Chicago, Illinois (USA), Zemeckis ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica grazie al suo talento e alla sua versatilità. Oltre ad essere un regista di successo, è anche un attore, produttore, produttore esecutivo, scrittore …

Robert Zemeckis, il regista di Forrest Gump Leggi tutto »

Torna su