Asset Stripping – Definizione e significato

L'asset stripping si riferisce all'acquisto di un'azienda e poi alla sua vendita a pezzi. Gli asset stripper acquisiscono aziende il cui patrimonio netto collettivo è inferiore al valore delle loro * risorse individuali . Quindi vendono separatamente le attività delle società acquisite.

** In questo contesto, le singole risorse potrebbero essere attrezzature, proprietà, edifici, elenchi di clienti o il nome del marchio.

Nel mondo degli affari, chiamiamo l'asset stripper un raider aziendale.

Lo smantellamento delle risorse è simile all'acquisto di un'auto e alla vendita delle sue parti separatamente. I predoni aziendali sono i commercianti di rottami metallici del mondo delle fusioni e delle acquisizioni.

L'incursore aziendale vende i beni dell'azienda acquisita per ripagare i suoi debiti. I suoi debiti spesso aumentano perché aveva bisogno di prestiti per effettuare l'acquisizione.

L'asset stripping è una strategia che alcune aziende utilizzano per ripagare i propri debiti. Non solo i predoni aziendali pagano i loro debiti, ma aumenta anche il loro patrimonio netto.

Lo smantellamento dei beni è come acquistare un grosso ceppo, tagliarlo in piccoli pezzi e venderlo come legna da ardere.

Usiamo il termine asset stripping in senso dispregiativo perché non è produttivo per il PIL. PIL sta per prodotto interno lordo.

L'asset stripping è un problema serio nelle economie emergenti che stanno passando al capitalismo. Ad esempio, in Cina, i manager di aziende statali hanno venduto i beni che controllavano e hanno lasciato enormi debiti. Lo stato ha quindi dovuto fare i conti con quei debiti.

In effetti, gli attuali problemi economici della Russia sono in parte dovuti alla dilagante spoliazione dei beni dopo il crollo del comunismo.

Esempio di asset stripping

Immagina che un'azienda chiamata John Doe Inc. abbia tre attività completamente diverse: spedizioni, palestre e mobili. Gli esperti hanno valutato John Doe a $ 150 milioni. Tuttavia, Vultures Ltd. ritiene di poter vendere le tre attività per 70 milioni di dollari ciascuna. Vultures Ltd., un raider aziendale, vede un'opportunità di smantellamento delle risorse.

Vultures Ltd. acquisisce quindi John Doe Inc. per $ 150 milioni. Il raider aziendale vende quindi a John Does tre attività separatamente, per un totale di $ 210. Vultures Ltd. realizza così un profitto di $ 60 milioni.

Asset stripping e attività fraudolenta

Il Serious Fraud Office del Regno Unito definisce l'asset stripping come l'assunzione di fondi o attività di valore da parte di un'azienda, ma lasciando dietro di sé i debiti.

I direttori di un'azienda trasferiscono i beni preziosi di un'azienda a un'altra ma si lasciano alle spalle le passività. Gli amministratori, infatti, lasciano una società dormiente che deve andare in liquidazione. L'azienda non riesce a saldare i suoi enormi debiti.

Secondo il Serious Fraud Office , ci sono due ragioni principali per spogliare i beni di un'azienda:

1. I truffatori prendono di mira deliberatamente una o più società per acquisire la proprietà, spostare i beni e quindi mettere in liquidazione l'entità spogliata.

2. Gli amministratori Phoenixing spostano i beni da una società per azioni all'altra per assicurarsi i vantaggi della loro attività ed evitare le passività. La maggior parte o tutti i direttori saranno generalmente gli stessi in entrambe le società. Questo di solito si pone come un modo per salvare le risorse di un'azienda in fallimento piuttosto che prendere di mira un'azienda.

Oxford Dictionaries descrive l'asset stripping come:

La pratica di rilevare un'azienda in difficoltà finanziarie e di vendere ciascuno dei suoi beni separatamente con profitto, senza riguardo per il futuro dell'azienda.

Torna su