La legge dell'aumento del costo opportunità afferma che quando un'azienda continua ad aumentare la produzione, il suo costo opportunità aumenta. In particolare, se aumenta la produzione di un prodotto, il costo opportunità per realizzare l'unità successiva aumenta. Ciò si verifica perché il produttore rialloca le risorse per realizzare quel prodotto. Tuttavia, l'utilizzo di tali risorse per il bene originale era più redditizio per l'azienda.
Ogni azienda cerca di utilizzare le proprie risorse alla massima capacità, ovvero in modo efficiente. Nessuno di noi ha risorse illimitate. Pertanto, è fondamentale fare le scelte giuste riguardo a ciò che abbiamo.
I nostri costi opportunità influenzano le nostre decisioni, affermano gli economisti.
Ogni volta che impegneremo più risorse della nostra azienda in una direzione particolare, ci imbatteremo nella legge dell'aumento dei costi di opportunità.
Qual è il costo opportunità?
Il costo opportunità è il valore della migliore scelta alternativa quando si persegue una determinata azione. In altre parole, la differenza tra ciò che hai scelto di fare e ciò che avresti potuto scegliere.
Aumentare il costo opportunità significa perdere qualcos'altro a un ritmo sempre crescente.
Immaginiamo che ti poni questa domanda: se faccio questo, a cosa dovrò rinunciare? Il costo opportunità è la differenza tra ciò a cui hai dovuto rinunciare e ciò che hai scelto di fare.
Quando consideriamo i costi, tendiamo a pensare in termini di costi monetari, cioè i soldi che abbiamo speso per qualcosa. Ad esempio, se la tua azienda ha speso $ 20.000 in veicoli, il costo monetario era di $ 20.000.
Tuttavia, con quell'acquisto è arrivato un costo opportunità. Acquistando tutti quei veicoli, la tua azienda ha rinunciato all'opportunità di fare qualcos'altro con quei soldi.
Trovare il minor costo opportunità
Quel qualcos'altro è il costo opportunità. Determinare il modo migliore per utilizzare il denaro è spesso un esercizio per trovare la scelta con il minor costo opportunità.
I costi di opportunità esistono anche quando non spendiamo denaro. Se dico a uno dei miei dipendenti di pulire il pavimento del magazzino invece di rispondere al telefono, potrei perdere delle vendite.
Alcune telefonate perse potrebbero essere finite come vendite se quel dipendente avesse risposto al telefono.
Tuttavia, se quel dipendente avesse risposto ai telefoni, il pavimento del magazzino sarebbe rimasto un disastro e i lavoratori avrebbero potuto lavorare più lentamente cercando di spostarsi. Successivamente, l'azienda avrebbe perso anche affari.
Legge dell'aumento del costo opportunità
Se continuiamo a riversare sempre più risorse limitate in un'attività, il nostro costo opportunità aumenta per ogni unità aggiuntiva di quella risorsa. Questo è ciò che dice la legge dell'aumento del costo opportunità.
Immaginiamo di possedere un negozio che vende computer. Hai cinque dipendenti. Cosa succede se ne mandi uno sul retro per organizzare il magazzino?
Avresti un dipendente in meno che lavora nel negozio per aiutare i clienti. In altre parole, meno persone cercano di convincere i clienti ad acquistare. Successivamente potresti perdere vendite.
Cosa accadrebbe se mandassi in fondo un secondo dipendente, anche per organizzare il magazzino?
Perderesti ancora più vendite, soprattutto se il negozio si riempisse improvvisamente di clienti. Perderesti ancora più vendite con il secondo lavoratore che hai mandato in magazzino rispetto al primo.
In poche parole; i tuoi dipendenti sono limitati, cioè la manodopera è una risorsa limitata. Il quarto lavoratore che hai mandato sul retro comporterebbe una perdita di vendite maggiore rispetto all'invio del terzo. Il terzo impiegato che hai mandato in fondo rappresenterebbe una perdita maggiore del secondo, ecc.
Perché la legge dell'aumento del costo opportunità è importante
Tieni presente la legge dell'aumento del costo opportunità quando fai il punto sulle risorse che hai a tua disposizione.
Assicurati di distribuire tali risorse con il minor costo opportunità, ovvero con il massimo ritorno.
Cam Merritt spiega in un articolo di Chron online che il costo opportunità non è una costante.
Per quanto riguarda il costo opportunità, Merritt scrive:
Aumenta lentamente all'inizio, ma più rapidamente in seguito quando si applicano risorse a compiti per i quali non sono adatti e si lasciano trascurare altre aree.