Una società è un'entità legale che le persone formano. Consente loro, di solito come azionisti, di acquistare e vendere beni e servizi. Nella maggior parte dei casi, le aziende vogliono realizzare un profitto. Tuttavia, alcune aziende sono organizzazioni senza scopo di lucro.
Proprio come gli esseri umani, le aziende possono assumere e licenziare lavoratori. Possono anche acquistare azioni di altre società, citare in giudizio ed essere oggetto di un'azione legale. Inoltre, le aziende possono prendere in prestito e prestare denaro e possedere proprietà.
In quanto persone giuridiche, le società hanno diritti e responsabilità simili alle persone. Possono essere responsabili di violazioni dei diritti umani. Possono anche esercitare questioni relative ai diritti umani contro individui o lo stato.
Aziende e imprese
Il termine è sinonimo di fermo. Possiamo chiamare la maggior parte delle entità commerciali aziende o aziende. Tuttavia, ci riferiamo a società legali o contabili solo come aziende.
La parola corporation è anche sinonimo di azienda, ma non sempre. Supponiamo che tu possieda una piccola impresa Lawn Mower Fixers Ltd. Ripara i tosaerba. Impieghi dodici lavoratori. Puoi dire di avere un'azienda, ma non una società.
Consideriamo le aziende come grandi entità. Le società in genere hanno società sussidiarie. Sono aziende perché sono in affari.
Le società negli Stati Uniti sono società a responsabilità limitata. In altre parole, i loro azionisti sono responsabili solo delle azioni che possiedono.
Nella maggior parte dei casi, i termini società, azienda e società hanno lo stesso significato. Tuttavia, le associazioni professionali come avvocati, commercialisti o consulenti sono aziende. Non sono aziende.
Nel Regno Unito, alcune società di proprietà dello stato sono società. Ad esempio, la BBC (British Broadcasting Corporation) .
Il senior management nelle aziende di solito svilupperà una serie di obiettivi organizzativi. Svilupperanno anche una strategia per raggiungere tali obiettivi. Lo fanno perché aiuta i dipendenti a capire dove sta andando l'azienda. I dipendenti devono anche sapere come l'azienda prevede di arrivarci.
Il Financial Times Lexicon definisce una società come segue:
Un'organizzazione che produce o vende beni o servizi al fine di realizzare un profitto.
Costituire una società
Quando incorporiamo società, creiamo entità legali separate per svolgere attività commerciali. Secondo il New Zealands Companies Office , ogni azienda ha alcuni elementi di base:
- C'è almeno un regista. Ci sono anche almeno un azionista e un'azione.
- Ha un nome, che il Registro delle Imprese si riserva. Queste autorità avranno nomi diversi, a seconda del paese.
- Un indirizzo ufficiale dell'ufficio, dove l'azienda conserva i suoi registri.
- Un indirizzo per la corrispondenza, in particolare dove le persone possono notificare atti legali.
Che cos'è una società a responsabilità limitata?
Le società a responsabilità limitata sono organizzazioni che le persone possono creare per gestire la propria attività. Sono responsabili a pieno titolo di tutto ciò che fanno. Tuttavia, le finanze di una società a responsabilità limitata sono separate dalle finanze personali dei proprietari.
Tutti i profitti che le aziende realizzano appartengono a loro dopo aver pagato l'imposta sulle società (Regno Unito: imposta sulle società). Solo dopo aver pagato l'imposta gli azionisti possono condividere i loro profitti.
Secondo il governo britannico, ogni società a responsabilità limitata ha membri. In altre parole, organizzazioni o persone che ne detengono le azioni. Gli amministratori, che nella maggior parte dei casi possiedono azioni, sono responsabili della gestione delle società.
Responsabilità degli azionisti delle società
La stragrande maggioranza delle società sono per azioni. Ciò significa che le responsabilità degli azionisti per i debiti della società non vanno oltre il valore delle loro azioni.
Gli amministratori delle società non sono personalmente responsabili per i debiti commerciali. In altre parole, se l'azienda fallisce, i suoi beni e risparmi privati sono al sicuro.
Ci sono migliaia di tipi di società a livello globale. Alcuni hanno azioni che gli investitori acquistano e vendono in borsa. Altri, invece, passano di mano solo attraverso accordi privati.
Ad esempio, immagina di creare una società per azioni e di emettere 1.000 azioni a $ 1 ciascuna. Tu e un amico possedete 500 condivisioni ciascuno. Ognuno di voi ha pagato per intero 250 di queste azioni.
Se l'azienda fallisce, il massimo per cui tu e il tuo amico siete responsabili è di $ 250 ciascuno. In altre parole, il valore delle azioni che entrambi possiedi ma non hai pagato.
In alcuni casi, gli azionisti sostengono la società fino a un importo specifico se le cose vanno male. La chiamiamo una società privata a responsabilità limitata.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine è apparso per la prima volta nella lingua inglese in Gran Bretagna a metà del XII secolo. Deriva dall'antico francese Compagnie che significa società, amicizia, corpo di soldati, intimità. La parola francese antico deriva dal tardo latino Companio .
Un'azienda giovane che ha registrato una crescita di almeno il 20% per quattro anni consecutivi la chiamiamo gazzella.
Video Che cos'è un'azienda?
In questo video di UdaCity sulle startup, il relatore inizia spiegando cos'è un'azienda.