Un'azienda di scarpe bianche è un'azienda leader di servizi professionali che esiste da molto tempo da almeno 100 anni e rappresenta un'azienda Fortune 500. Il termine è più comunemente usato negli Stati Uniti che negli altri paesi nativi di lingua inglese. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di una società di consulenza legale, contabile, bancaria, di intermediazione o di gestione. Molti di loro hanno sede a Boston o New York.
Il termine azienda di scarpe bianche deriva dagli studenti della classe superiore dei college della Ivy League indossavano un tipo popolare di scarpa bianca (scarpe oxford bianche in pelle scamosciata) e originariamente rifletteva uno stereotipo delle aziende tradizionali popolate da protestanti anglosassoni bianchi (WASP) , cioè influenti americani bianchi di discendenza protestante britannica.
Storicamente, l'azienda di scarpe bianche aveva connotazioni antisemite e anticattoliche, molte delle aziende con sede a New York erano vietate a molti avvocati cattolici e praticamente a tutti gli ebrei fino alla seconda metà del XX secolo.
La scarpa oxford in pelle scamosciata bianca (nella foto sopra) ha dato vita al termine scarpa bianca, che secondo ivy-style.com: di solito si applicava a una società legale o finanziaria che assumeva ragazzi WASPy da università d'élite e si rivolgeva alla clientela Old Money. (Immagine: adattato da ivy-style.com)
Secondo BusinessDictionary.com , un'azienda di scarpe bianche è:
Uno studio legale, una società di intermediazione o un'altra società, considerata una delle società leader nel suo campo, in genere nella classifica Fortune 500, ed esiste in genere da almeno 100 anni.
Un'azienda di scarpe bianche in precedenza indicava un'azienda composta principalmente da dipendenti bianchi della classe superiore e il termine derivava da una popolare scarpa bianca che veniva spesso indossata da individui della classe superiore nelle università della Ivy-League nel nord-est.
La scarpa bianca WASP è sparita
Le caratteristiche tradizionali di WASP non sono più vere oggi. Le più famose aziende di scarpe bianche sono PricewaterhouseCoopers, Goldman Sachs, KPMG, Coudert Brothers, Merrill Lynch e Morgan Stanley.
Negli ultimi anni, il termine azienda di scarpe bianche si è ampliato fino a denotare aziende di prim'ordine in molti paesi del mondo.
I nomi sullo sfondo blu scuro sono le aziende di scarpe bianche che inizialmente erano popolate da WASP. Il termine azienda di scarpe bianche è stato ampliato e oggi include altre aziende prestigiose di prim'ordine (sfondo giallo). (Fonte dati: Wikipedia)
In un saggio apparso sul New York Times nel 1997 On Language; Gimme the Ol White L'esperto di lingue delle scarpe William Safire ha scritto quanto segue sull'origine del termine scarpa bianca :
La fonte sono i dollari bianchi, le scarpe casual di pelle di daino sfregiate con cura con suole di gomma rossa e tacchi, indossate da generazioni di uomini del college nelle scuole della Ivy League. Molti di questi ragazzi, presumibilmente senza mai cambiare le loro amate scarpe, sono diventati padroni dell'universo a Wall Street e nei più noti studi legali.
Nei suoi primi tempi, l'aggettivo (scarpa bianca) era usato in modo invidioso e risentito da coloro che avevano un background meno privilegiato; ora è o una descrizione spassionata dell'elitarismo o un'appassionata deroga al vecchio fogeismo. Tuttavia, alcuni dei nouveau-riche dispregiatori delle aziende della vecchia linea sono classificati da una scarpa diversa e più costosa, il mocassino con un ornamento a maglie di ottone realizzato dalla ditta Gucci in Italia. A Washington, K Street, dove molti lobbisti hanno il loro quartier generale, è conosciuta come Gucci Gulch.
Il termine equivalente di Londra è The Magic Circle , che si riferisce ai cinque principali studi legali della città Allen & Overy, Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer, Linklaters e Slaughter and May più quattro o cinque importanti camere di avvocati commerciali con sede a Londra.