Baby Boomer – Definizione e significato

I baby boomer o boomer sono persone nate tra il 1945 e la metà degli anni '60. Dal 1945 alla metà degli anni '60 le popolazioni e le economie di diverse nazioni occidentali, compresi gli Stati Uniti, sono cresciute notevolmente. Dopo la fine della seconda guerra mondiale (1945) si registra un forte aumento della natalità. Chiamiamo quella baby esplosione del dopoguerra il baby boom .

Infatti, durante il baby boom, solo negli USA sono nati più di 76,4 milioni di bambini.

Gli storici affermano che il baby boom del dopoguerra si è verificato perché le donne si sono sposate in giovane età. Inoltre, molte persone avevano rimandato la creazione di una famiglia durante la seconda guerra mondiale. Non appena la guerra finì, gli atteggiamenti e le aspettative delle persone cambiarono.

Nel 1945, in America c'era la sensazione che tutti stessero entrando in un'era di prosperità e sicurezza. Dal 1945 alla metà degli anni '60, i salari sono aumentati in modo significativo, le imprese hanno prosperato e la società dei consumi è sbocciata.

Architecture.org fa il seguente commento: I sondaggi hanno rilevato che la generazione del Baby Boomer si sta preparando per la fase successiva della vita in modi molto diversi rispetto alle generazioni precedenti. Era comune per generazioni prima dei Baby Boomers rimanere con un'azienda per tre o anche quattro decenni prima di andare in pensione. Oggi, però, molti Boomer continuano ad affinare le proprie capacità professionali. (Immagine: mlmhelp.com . Dati immagine: architecture.org)

Secondo l' inglese Oxford Living Dictionaries , un baby boomer è:

Una persona nata negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, quando si verificò un temporaneo aumento marcato della natalità.

I millennial, persone nate alla fine degli anni '70 e '80, si definiscono la progenie dei Baby Boomers.

Baby boomer ed economia

Gli economisti citano spesso i baby boomer negli Stati Uniti. Questo perché rappresentano una parte sostanziale della popolazione del paese, quasi il venti per cento.

Le loro abitudini di spesa, le abitudini di risparmio e le tendenze hanno un impatto significativo sulla crescita del PIL di un paese. PIL sta per prodotto interno lordo. In effetti, quando considerano i loro piani di marketing e aziendali, le aziende statunitensi non ignorano mai i baby boomer.

La seguente citazione proviene da History.com :

I baby boomer hanno comprato cappelli con orecchie da topo da indossare mentre guardavano Il Club di Topolino e berretti di pelle di procione da indossare mentre guardavano gli speciali TV di Walt Disney su Davy Crockett.

Comprarono dischi rock and roll, ballarono insieme a American Bandstand e svennero per Elvis Presley. Hanno raccolto hula hoop, frisbee e bambole Barbie. Una storia del 1958 sulla rivista Life dichiarava che i bambini erano una cura incorporata per la recessione.'

The Healthcare Marketer ha scritto: I baby boomer richiederanno più servizi sanitari di qualsiasi altra generazione di americani. Le persone vivono più a lungo a causa sia dei cambiamenti nello stile di vita che dei progressi nell'assistenza sanitaria. (Immagine: adattato da The Healthcare Marketer)

I baby boomer britannici detenevano i quattro quinti della ricchezza del paese nel 2004, secondo Duncan Walker in un articolo della BBC News Live fast, die old . In quell'anno acquistarono l'80% di tutte le auto di lusso, il 50% dei prodotti per la cura della pelle e l'80% delle crociere.

Controcultura anni '60

I baby boomer facevano parte della controcultura degli anni '60, la causa femminista della seconda ondata della fine degli anni '60 e '70. Erano anche partecipanti molto attivi nel movimento per i diritti civili.

Molti baby boomer sono diventati conservatori, in particolare quelli che si sono occupati delle forze dell'ordine, degli affari, dei colletti blu, dell'esercito e della politica. Altri, invece, sono entrati a far parte di quella che chiamiamo la generazione Me . La generazione Me era una generazione di individui caratterizzati da un materialismo egoistico.

Tom Wolfe, giornalista e scrittore americano, ha soprannominato gli anni '70 il Me Decade . Wolfe ha commentato la crescita del narcisismo tra i giovani durante quel decennio.

Gli ultimi quattro presidenti delle Americhe Bill Clinton (nato nel 1946), George W. Bush (nato nel 1946), Barack Obama (nato nel 1961) e Donald Trump (nato nel 1946) sono baby boomer.

I teorici della cospirazione si chiedono perché tre degli ultimi quattro presidenti degli Stati Uniti siano nati nello stesso anno. La maggior parte dei sostenitori del presidente Trump durante la campagna elettorale del 2016 erano della generazione del baby boom.

Quando la seconda guerra mondiale finì, le coppie che avevano posticipato la creazione di una famiglia iniziarono ad averne una. L'enorme sforzo di ricostruzione ha fatto sì che ci fossero molti posti di lavoro e retribuzione per gli straordinari. In altre parole; c'era sicurezza economica a lungo termine. Fu l'inizio del baby boom, la nascita dei baby boomer.

Baby boomer e cambiamento sociale

I baby boomer sono cresciuti durante un periodo di drammatico cambiamento sociale. Negli Stati Uniti, Canada, Europa occidentale e Australasia è apparso un forte divario culturale. È emerso un abisso gigantesco tra i fautori del cambiamento e le loro controparti più conservatrici.

C'era anche un ampio divario generazionale tra i baby boomer ei loro genitori.

La maggior parte dei baby boomer è diventata più conservatrice con l'età. Molti di loro si sono pentiti delle loro precedenti idee e stili di vita selvaggi.

Nel 1993, la rivista Time citava il sociologo Wade Clark Roof. Lo studio Roofs ha rilevato che circa il 42% dei baby boomer aveva abbandonato la religione formale, mentre il 33% era rimasto regolarmente frequentatore di chiesa. Il restante 25% era tornato alla pratica religiosa.

Il segmento in rosso 1946-1964 mostra che i tassi di natalità erano considerevolmente più alti rispetto agli anni '30 e dopo il 1964. Fu in questo periodo che nacquero i baby boomer. (Immagine: adattato da Wikipedia)

I baby boomer che sono tornati alla pratica religiosa si sono scontrati con altri nelle loro congregazioni. I fedeli fedeli a vita avevano ancora idee molto conservatrici, specialmente per quanto riguarda l'omosessualità e l'aborto.

Su entrambe le sponde dell'Atlantico, i primi e i medi boomer stavano raggiungendo la maggiore età contemporaneamente. Hanno vissuto eventi come Woodstock , Beatlemania e il movimento Make Love Not War . In effetti, i baby boomer costituivano praticamente l'intero movimento hippie .

I baby boomer in India hanno cercato nuove scoperte filosofiche. Molti boomer americani si trasferirono in Canada per sfuggire alla leva, mentre i boomer canadesi stavano organizzando il sostegno a Pierre Trudeau.

Steven Allan Spielberg è un regista, produttore e sceneggiatore americano. È uno dei registi e produttori più apprezzati nella storia dell'industria cinematografica. È uno dei pionieri fondatori dell'era New Hollywood. Mr. Spielberg è uno dei co-fondatori di DreamWorks Studios. ( Immagine: twitter.com/stevenspielber )

Baby boomer Democratici e Repubblicani

Negli Stati Uniti, i primi baby boomer tendono ad essere democratici, mentre è più probabile che gli ultimi siano repubblicani.

Phrases.org.uk afferma che il termine Baby Boomer è emerso negli Stati Uniti nel 1977. Cita la seguente frase da The Bennington Banner , nel dicembre 1977:

Sono cresciuto nella periferia del Massachusetts, un baby boom del dopoguerra non abituato a vedere posti vuoti nelle aule o libri di testo a sufficienza per andare in giro.

Inizialmente le persone usavano il termine semplicemente con riferimento ai picchi di natalità del 1946-1964 negli Stati Uniti e nel Regno Unito. A poco a poco, le connotazioni del termine si ampliarono.


Video Cosa sono i baby boomer?


Torna su