Il back-end è la parte operativa di un'azienda. In altre parole, è la parte che i clienti ei membri del pubblico vedono o sentono raramente. Il back-end si riferisce alle operazioni dietro le quinte . Nel network marketing, il termine si riferisce alla commissione che ricevono gli agenti indipendenti. In particolare, dai ricavi delle vendite degli agenti che hanno reclutato gli agenti indipendenti.
I dipartimenti o gli uffici di back-end forniscono i servizi che consentono alle aziende di funzionare. Gli esempi includono l'amministrazione, la contabilità, il personale (risorse umane o umane), la gestione dei documenti e l'elaborazione dei dati delle comunicazioni.
Il significato del termine contrasta con il suo front-end . Il front-end è la parte di un'azienda che gli estranei vedono e sentono spesso. I dipartimenti vendite, marketing e pubbliche relazioni (PR) fanno parte del front-end.
Le banche di investimento utilizzano i termini back office e front office , piuttosto che back end e front end .
Il back-end di un'azienda è nascosto e dietro le quinte. Gli estranei raramente vedono quella fine del business. Contrasta con il frontale, che è la parte più visibile agli estranei.
Business Dictionary ha la seguente definizione:
Centro operativo dietro le quinte di un'azienda con cui il cliente entra raramente in contatto. Uffici o dipartimenti di back-end forniscono i servizi che compongono una funzione aziendale, come contabilità, amministrazione, elaborazione dati di comunicazione, gestione documenti.
Vendite di back-end
Le vendite back-end sono prodotti che le aziende vendono ai clienti esistenti. In altre parole, le vendite effettuate a clienti che hanno già acquistato.
Il back-end business è il centro di profitto della maggior parte delle aziende. La maggior parte delle aziende è disposta anche a vendere in perdita con la vendita iniziale con un cliente. Questo perché sperano che il cliente torni molte volte.
I margini su quelle vendite ripetute compenseranno ampiamente i bassi profitti iniziali. In effetti, le vendite ripetute compenseranno ampiamente le perdite iniziali.
Mbaskool.com scrive:
All'aumentare del livello di fiducia, i clienti front-end diventano clienti back-end, come mostrato nella fig. La vendita al back-end è normalmente poco costosa perché il maggior costo di acquisizione del cliente viene sostenuto nel front-end, ovvero nella fase di acquisto iniziale.
Un ulteriore vantaggio del back-end è che il cliente ha ormai una certa fiducia e rispetto stabilito con l'azienda, quindi i tassi di risposta e di conversione sono elevati. Poiché i clienti che sono disposti ad acquistare di nuovo da te sono pronti ad acquistare prodotti a prezzo più alto, le aziende hanno i loro prodotti di fascia alta o i prodotti che hanno un prezzo più alto rispetto agli altri loro prodotti nel back-end.
La maggior parte delle aziende non si rende conto di quanto possa essere redditizia questa parte del business. Si concentrano molto poco su questo aspetto del marketing. Questo è un grosso errore. Infatti, praticamente in ogni singolo settore, i vincitori sono quelli che si concentrano sulle vendite back-end.
In questo contesto, il termine redditizio significa in grado di realizzare un buon profitto.
Back-end IT e telecomunicazioni
In IT, utilizziamo il back-end e il front-end per descrivere i servizi del programma e le interfacce relative all'utente iniziale. L'utente iniziale può essere un programma o una persona. I due termini hanno questo significato anche nelle telecomunicazioni. IT sta per tecnologia dell'informazione.
Un programma o un'applicazione back-end serve indirettamente a supporto dei servizi front-end .
Secondo searchdatacenter.techtarget.com :
L'applicazione back-end può interagire direttamente con il front-end o, forse più tipicamente, è un programma chiamato da un programma intermedio che media le attività front-end e back-end.
MBaas o BaaS è un modello per fornire un'app mobile e un'app Web per gli sviluppatori. MBaas sta per servizio mobile backend asas e BAAS sta per servizio backend asas.
Gli sviluppatori utilizzano MBaas per connettere le loro applicazioni all'archiviazione cloud back-end e alle API (interfacce di programmazione delle applicazioni) esposte alle applicazioni back-end. Usano anche il modello per fornire funzionalità come le notifiche push, la gestione degli utenti e l'integrazione dei servizi di social networking.
Video Indietro vs. front-end
In questo video, Ameer Rosic spiega quali sono il front-end e il back-end di un'azienda. Il primo attrae i clienti, mentre il secondo è dietro le quinte. Quindi parla di ciò su cui si concentreranno i dirigenti di marketing per le loro campagne online.