Back office – Definizione e significato

Il back office si riferisce ai reparti di un'azienda che lavorano dietro le quinte. Le persone che lavorano nel back office raramente incontrano estranei. Il termine può riferirsi a un dipartimento o ai dipendenti che vi operano.

Le persone che lavorano nel back office svolgono attività di amministrazione, IT e supporto. IT sta per tecnologia dell'informazione.

Le persone che lavorano in banche di investimento e altre società finanziarie usano comunemente il termine.

Il back office contrasta con il front office. Il front office è composto da dipartimenti e persone che gli estranei incontrano. Ad esempio, il reparto marketing fa parte del front office.

Back office e front office hanno lo stesso significato di back-end o front-end di un'azienda.

La differenza tra il back e il front office non è così chiara come una volta. C'è molta più sovrapposizione ora riguardo a ciò che costituisce un ruolo di back o front office.

I dipendenti che lavorano nel back office vedono raramente clienti e altri estranei. Tuttavia, sono vitali per il corretto funzionamento e persino per la sopravvivenza di un'azienda.

Secondo WallStreetOasis.com :

Il back office è la sezione di un'azienda responsabile delle funzioni relative alla gestione dell'azienda come gli insediamenti, la conformità, la contabilità, l'informatica e altre tecnologie. Il back office è una parte essenziale di qualsiasi azienda e il titolo di lavoro è spesso classificato in Operazioni.

Presso le banche di investimento, il back office sarà anche incaricato di completare le attività amministrative legate alle operazioni quali i regolamenti, la conformità normativa e la compensazione delle posizioni.

Back office più altri due tipi

Un articolo pubblicato da All About Careers spiega che in molte istituzioni finanziarie, in particolare nell'investment banking, ci sono tre tipi di uffici:

Sportello

Il front office è composto da dipendenti che generano direttamente entrate per l'azienda. Questa parte di una società finanziaria ha dipendenti con ruoli principalmente rivolti ai clienti.

Il front office comprende i dipartimenti di private equity, gestione patrimoniale, investment banking e vendite e trading.

Le banche di investimento considerano la ricerca azionaria come front office , anche se questo dipartimento non genera entrate direttamente.

All About Careers scrive:

Se vuoi lavorare direttamente in un ruolo di investimento (ad es. come broker di materie prime, trader finanziario o come banchiere di investimento aziendale), il front office sarà il tuo terreno di gioco.

Alcune persone dicono che non esiste un Middle Office. Insistono sul fatto che ci sia solo un Front Office e un Back Office. ( Immagine: adattato da www.mkpress.com )

Ufficio nel mezzo

L'ufficio centrale collega il back office e il front office. Supporta il front office nel suo ruolo di generazione di entrate.

L'ufficio centrale tende ad avere confini poco chiari che si muovono. In realtà, non tutti credono che esista. Alcuni banchieri d'investimento insistono sul fatto che il back e il middle office siano gli stessi.

I credenti nel middle office affermano che comprende la gestione strategica e la gestione del rischio. Alcuni credenti includono anche la tesoreria aziendale in questa categoria.

Back office

Questa parte di un'azienda è composta da dipartimenti che non generano direttamente entrate. Tuttavia, l'azienda non sarebbe in grado di funzionare senza di loro.

In una banca d'investimento, ad esempio, il back office può includere risorse umane, conformità, contabilità e operazioni. Includono anche IT in questa categoria.

Il back office recluta persone con talenti e abilità vitali. Questi dipendenti progettano i sistemi informatici aziendali, gestiscono le finanze e gestiscono anche i database.

Alcuni ruoli di back office sono aumentati in modo significativo. Nel mercato odierno, le banche di investimento fanno molto affidamento su tecnologie all'avanguardia.

Gli esperti in ingegneria delle infrastrutture oggi hanno uno status considerevolmente più elevato rispetto a prima. Nelle banche di investimento, trovare personale di front office è più facile rispetto, ad esempio, al reparto IT.

Efinancialcareers.com cita Toni Icevski, capo dell'ECM e degli accordi istituzionali presso Goldman Sachs JBWere. Ha detto quanto segue riguardo al back office:

Erano un collegamento importante tra le divisioni produttrici di reddito ei nostri clienti. Potresti non avere a che fare direttamente con il cliente, ma stai affrontando tutte le sue esigenze e ciò significa che svolgi un ruolo importante in qualsiasi risultato di successo.

Anni fa, i layout degli uffici erano praticamente tutti gli stessi. La parte anteriore aveva le vendite e altro personale. Queste persone al fronte hanno parlato con estranei. La parte posteriore dell'ufficio, invece, aveva impiegati dietro le quinte.

Contabili, amministratori, addetti alla produzione e altri dipendenti che raramente venivano visti da estranei lavoravano nelle retrovie. Da qui i termini front office e back office.

Video Front, middle e back office

In questo video, Girl Banker spiega quali sono le tre parti di una banca di investimento: il centro, il retro e il front office.


Torna su