Back-to-back-Definizione e significato

Back-to-back si riferisce a qualsiasi cosa, come un documento, in cui tutte le caratteristiche rispecchiano il documento successivo. Ad esempio, se apriamo una lettera di credito back-to-back, ha le stesse caratteristiche della precedente. In altre parole, tutto in questo documento rispecchia quello che abbiamo creato prima.

Gli intermediari commerciali utilizzano un documento back-to-back per aprire un secondo credito a favore di un venditore (fornitore).

Nella costruzione, back-to-back si riferisce a case costruite su un terrazzo continuo. Cioè, le spalle delle case sono l'una contro l'altra. I britannici usano il termine in questo contesto più frequentemente degli anglofoni in Nord America.

Back-to-back può anche significare consecutivo , come in: Le sue vittorie consecutive agli US Open, agli Open di Francia e ai campionati di tennis di Wimbledon.

Abbiamo comunemente usato il termine nei grafici. Ad esempio, in una ripresa a forma di W, ci sono aumenti e cali consecutivi dell'attività economica.

Embraer SA è una multinazionale aerospaziale brasiliana, con sede a So Jos dos Campos, nello stato di So Paulo. Google Inc. è un gigante tecnologico multinazionale americano, con sede a Mountain View, California.

Prestito back-to-back

Un prestito back-to-back è quello in cui due aziende in paesi diversi prendono in prestito valuta a vicenda. Prendono in prestito le loro valute per un determinato periodo di tempo. Le due società successivamente rimborsano l'altra valuta a una certa data.

Immagina che ci siano due società: John Doe Inc. negli Stati Uniti e Smith Plc. nel Regno Unito. John Doe presta $ 100.000 alla filiale Smiths negli Stati Uniti. Quindi Smith presta $ 100.000 in sterline (77.000) alla filiale John Does nel Regno Unito. Il vantaggio di questo sistema è che elimina il concetto di fluttuazioni valutarie.

L'esempio Regno Unito/Stati Uniti era solo a scopo illustrativo. Infatti, nella maggior parte dei casi, questo tipo di prestito si verifica in economie con valute volatili.

Locazione back-to-back

Un contratto di locazione back-to-back è un accordo che un inquilino fa con un proprietario. Il locatore si impegna a rilevare l'attuale locazione degli inquilini in cambio del contratto di locazione.

Inquilini e proprietari lo fanno in modo che i proprietari possano affittare lo spazio esistente nei loro edifici commerciali. Pertanto, il contratto di locazione back-to-back funge da concessione al potenziale inquilino.

In questo tipo di contratto di locazione, l'inquilino può lasciare immediatamente la proprietà. Il padrone di casa pagherà l'affitto degli inquilini nel vecchio spazio fino alla scadenza del termine.

La rivoluzione industriale in Gran Bretagna ha visto la costruzione di centinaia di migliaia di case back-to-back. Le case sono state costruite per gli operai in cui vivere. Ironia della sorte, in alcune parti di Londra oggi, questi tipi di proprietà sono estremamente costosi. (Immagine: adattato da reddit.com)

Secondo US Legal :

In tale situazione, il locatore si offrirà di riscattare l'intero contratto di locazione in corso, pagando una somma forfettaria al proprietario dell'altro fabbricato.

L'altro proprietario dell'immobile è generalmente motivato ad accettare il pagamento forfettario perché prevede di dare in affitto rapidamente lo spazio libero a un nuovo inquilino e di conseguenza di guadagnare un'ingente somma sotto forma di prezzo di riscatto.

Contratti di costruzione

I contratti di costruzione back-to-back sono comuni oggi, specialmente nei grandi progetti di costruzione. L'appaltatore principale cerca di trasferire le proprie responsabilità e obblighi nei confronti del proprietario del progetto attraverso i suoi subappaltatori.

I grandi progetti di costruzione internazionali richiedono comunemente la collaborazione di un gran numero di partecipanti. Ogni partecipante ha una capacità diversa.

Il proprietario del progetto preferisce avere un unico rapporto contrattuale con l'appaltatore principale piuttosto che ogni partecipante individualmente.

Per il proprietario del progetto, è più semplice avere solo l'appaltatore principale come unico punto di responsabilità.

Comprensibilmente; all'appaltatore principale non piace essere l'unico responsabile di tutti gli aspetti del progetto. Pertanto, cercherà di trasferire le sue responsabilità ai suoi subappaltatori. In questo modo, l'appaltatore principale può uniformare l'esposizione ai propri obblighi.

L'appaltatore principale lo fa stipulando contratti back-to-back con i subappaltatori.

Secondo lexology.com , strutturano il contratto in due modi:

1. Incorporando per riferimento tutti i termini del contratto principale salvo alcune parti del contratto principale che sono espressamente escluse o variate (spesso si limitano a clausole ovviamente non applicabili al subappalto, ad esempio clausole relative al prezzo ); e

2. redigendo un insieme autonomo di termini e condizioni specifici per il particolare subappalto.

Torna su