Banca commerciale – Definizione e significato

Una banca commerciale è un istituto finanziario che fornisce depositi, conti correnti e conti di risparmio. Un conto corrente è uguale a un conto corrente. Una banca commerciale serve individui, organizzazioni e aziende. Presta anche denaro. Nel Regno Unito, la gente la chiama anche una banca high street.

Il termine potrebbe essere ambiguo. Alcune persone dicono che una banca commerciale è una divisione bancaria che si occupa solo di aziende.

Le banche commerciali fanno soldi prendendo depositi a breve termine e trasformandoli in prestiti più grandi e con scadenza a lungo termine. Questo processo, che trasforma i loro beni, genera reddito. In altre parole, realizzano un profitto prendendo il denaro della gente e prestandolo.

Le banche commerciali contrastano con le banche di investimento . Le attività principali delle banche d'investimento comprendono la negoziazione di titoli, la gestione patrimoniale, la consulenza su fusioni e acquisizioni e la sottoscrizione di titoli. Oltre alle banche centrali, ci sono due tipi principali di banche: banche di investimento e banche commerciali.

Il termine banca d'investimento ha lo stesso significato di banca d' affari.

Molte grandi banche commerciali hanno anche divisioni bancarie di investimento. Tuttavia, il retail banking costituisce la maggior parte delle loro operazioni.

Secondo la Banca Centrale delle Bahamas:

Una banca commerciale è una banca le cui funzioni principali sono accettare depositi a vista e concedere prestiti, facilitando così il trasferimento di fondi nell'economia.

In genere, le banche commerciali concedono prestiti a società commerciali, privati ​​ed enti legati al governo.

Funzione principale della banca commerciale

La funzione principale di una banca commerciale è quella di accettare depositi. Infatti, senza ottenere depositi, non può fare prestiti e investimenti.

Depositiamo i loro soldi nelle banche perché vogliamo tenerli al sicuro. Vogliamo anche guadagnare interessi. Inoltre, abbiamo bisogno di un facile accesso al nostro denaro tramite bancomat, assegni (Regno Unito: assegni) e carte di pagamento.

Le banche commerciali accettano depositi e prestano denaro.

Le banche offrono diversi tipi di conti per soddisfare le esigenze dei clienti. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

Depositi Fissi: il cliente deposita una somma forfettaria per un determinato periodo.

Depositi a Risparmio: ideali per i clienti che desiderano accumulare piccoli risparmi. La banca paga tassi di interesse più elevati rispetto ai conti correnti. Tuttavia, i tassi di interesse sono inferiori rispetto ai depositi fissi.

Depositi correnti (conti correnti): i clienti possono versare e prelevare denaro quando vogliono. La banca di solito non paga gli interessi. In effetti, la banca potrebbe anche addebitare una piccola commissione.

Questi conti di solito hanno una funzione di scoperto per i clienti che si qualificano.

Depositi ricorrenti: il cliente deposita un importo fisso ogni mese per un determinato periodo. La banca paga gli interessi. Al termine del periodo, il cliente può ritirare il denaro o rinnovarlo per un altro termine.

Le banche commerciali elaborano anche pagamenti, emettono assegni, forniscono carte e prestano denaro. Si occupano di transazioni in valuta estera, emettono travellers cheque e offrono cassette di sicurezza.

Alcune banche commerciali possono fornire consulenza sugli investimenti e offrire contratti assicurativi di intermediazione.

Investimento vs banca commerciale

Sta diventando sempre più difficile distinguere le banche commerciali dalle banche di investimento. Dal 1933 al 1999, grazie al Glass-Steagall Act (solo negli Stati Uniti), è stato abbastanza facile.

Se prendevi depositi e prestavi denaro, eri una banca commerciale. D'altra parte, se aiutavi le aziende a emettere azioni, eri una banca d'investimento.

Entro la fine degli anni '90, è diventato progressivamente più difficile far rispettare Glass-Steagall. In effetti, alla fine è diventato impossibile.

Oggi, dobbiamo guardare a dove si trovano la maggior parte delle attività di una banca per determinare che tipo di banca è. In altre parole: come guadagna la maggior parte dei suoi soldi?

Nel 2012, JP Morgan Chase è stato il principale sottoscrittore dell'IPO di Facebook. IPO sta per offerta pubblica iniziale. Le IPO sono attività di banca di investimento. Tuttavia, JP Morgan Chase è una banca commerciale.

Torna su