Banca – Definizione e significato

Una banca è un istituto finanziario che realizza un profitto prendendo i depositi della gente e prestando quei soldi con profitto. In altre parole, l'istituto addebita di più per i suoi prestiti che per i depositi. Le banche infatti non pagano interessi su alcune tipologie di conti, come conti correnti o conti correnti. A volte fanno anche pagare una commissione per prendersi cura dei soldi dei clienti.

Oltre alle banche centrali, esistono due tipi principali di banche:

banche commerciali (al dettaglio) e

banche di investimento (mercantili).

Nel Regno Unito, il termine high street bank si riferisce alle grandi banche al dettaglio.

La parola banca deriva dal francese medio banque, che deriva dall'italiano antico banca, che significa tavola. In antico alto tedesco banca significava banco, banco.

Nelle ricche città italiane del Rinascimento, i banchieri usavano le panchine come sportelli di cambio improvvisati. Si metteva una tovaglia verde sulle panche.

Secondo FINANCECLAP:

Una banca è un istituto finanziario in cui individui, aziende, enti di beneficenza, dipartimenti governativi e altre entità possono depositare e prendere in prestito denaro.

La sede della banca Monte Dei Paschi di Siena si trova a Siena, Toscana, Italia. È il più antico istituto finanziario esistente al mondo.

Commerciale vs banca d'investimento

Le banche commerciali si concentrano sui membri del pubblico in generale come clienti. Le banche di investimento, invece, si occupano dei bisogni delle imprese.

Le banche commerciali accettano depositi e prestano denaro mentre le banche di investimento aiutano le aziende a ottenere fondi attraverso l'emissione di titoli.

Tuttavia, le banche commerciali non si occupano esclusivamente di privati. Possono anche avere clienti aziendali.

La maggior parte delle grandi banche sono banche commerciali perché la loro attività principale consiste nel prelevare depositi e prestare. Tuttavia, queste istituzioni giganti hanno anche considerevoli operazioni di banca di investimento. Esempi di grandi banche commerciali sono Barclays, HSBC e JP Morgan Chase.

Anche famose banche di investimento, come Morgan Stanley e Goldman Sachs, accettano depositi all'ingrosso e prestano. Tuttavia, la maggior parte delle operazioni delle banche di investimento riguarda titoli.

L'effetto della crisi finanziaria globale

Dalla crisi finanziaria globale del 2007/8, il numero di banche di investimento autonome è crollato. La maggior parte è diventata parte di grandi banche commerciali. In effetti, alcune banche di investimento autonome, come Lehman Brothers, sono fallite durante la crisi.

Le banche commerciali sono più avverse al rischio delle banche di investimento. In altre parole, le banche commerciali sono più caute delle banche di investimento.

La Federal Reserve Bank di San Francisco afferma quanto segue sulle banche commerciali:

Le banche commerciali svolgono un ruolo importante nel sistema finanziario e nell'economia. In quanto componente chiave del sistema finanziario, le banche assegnano i fondi dai risparmiatori ai mutuatari in modo efficiente.

Forniscono servizi finanziari specializzati, che riducono il costo per ottenere informazioni sia sul risparmio che sulle opportunità di prestito. Questi servizi finanziari contribuiscono a rendere l'economia generale più efficiente.

Le banche oggi offrono molti servizi a privati ​​o aziende.

Le attività delle banche si sono notevolmente ampliate negli ultimi cento anni. Oggi includono:

  • commercio di merci
  • finanza al consumo
  • bancario aziendale
  • commercio di valuta estera
  • trading di futures e opzioni
  • assicurazione
  • investimento bancario
  • trading sul mercato monetario
  • banca personale
  • Banca privata
  • negoziazione di azioni

Le banche sono strettamente regolamentate

Le banche hanno un enorme impatto sul sistema finanziario di un paese e sull'economia in generale. Pertanto, i governi, le banche centrali e le autorità di regolamentazione monitorano da vicino queste istituzioni finanziarie.

Sono in vigore normative per limitare le esposizioni delle banche ai rischi di liquidità e al rischio di solvibilità complessivo. Soprattutto, le autorità vogliono proteggere l'economia dai pericoli del mercato del credito.

Dopo la crisi finanziaria globale, le banche di tutto il mondo hanno dovuto detenere più azioni e di qualità superiore rispetto a prima.

Quando le banche giganti falliscono, l'effetto sull'economia nazionale può essere catastrofico. Infatti, se un grande istituto crolla, come Deutsche Bank, gli effetti si fanno sentire a livello internazionale. Ecco perché le banche giganti oggi devono detenere ancora più capitale di prima.

Breve storia delle banche

Europa

Le banche di tipo moderno iniziarono ad emergere nell'Europa del XIV secolo, in particolare nelle ricche città dell'Italia rinascimentale. In molti modi, erano una continuazione di pratiche antiche. Vale a dire, i concetti e le idee di prestito e credito che avevano le loro radici nel mondo antico.

La banca al dettaglio più antica del mondo è il Monte dei Paschi di Siena in Italia. La magistratura della città stato di Siena la fondò nel 1472.

La più antica banca d'affari esistente è la Berenberg Bank , che ha sede ad Amburgo, in Germania. La famiglia belga Berenberg fondò l'istituto nel 1590.

stati Uniti

Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, fondò la Bank of New York nel 1784. Era la banca più antica d'America.

Non molto tempo dopo che le truppe britanniche lasciarono il suolo americano, aprì gli affari a Walton House a Lower Manhattan.

Nel 2007, la Bank of New York si è fusa con Mellon Financial Corporation ed è diventata The Bank of New York Mellon .

Regno Unito

La banca più antica del Regno Unito ancora esistente è C. Hoare & Co. Attualmente è la quarta banca più antica del mondo. Sir Richard Hoare fondò l'istituto finanziario nel 1672.

La famiglia Hoare possiede e gestisce ancora l'azienda. In effetti, è attualmente gestito dall'undicesima generazione di discendenti diretti di Sir Richards.

Canada

La più antica istituzione finanziaria del Canada è la Bank of Montreal (francese: Banque de Montral) o BMO . John Richardson e otto mercanti nel 1817 fondarono l'azienda nel 1817.

BMO è oggi la quarta banca canadese per capitalizzazione di mercato.

Australia

Westpac Banking Corporation è la prima e la più antica banca australiana. Fu fondata nel 1817 come Bank of New South Wales . Edward Smith Hall è stato il suo primo cassiere e segretario.

Dopo aver acquisito la Commercial Bank of Australia nel 1982, il suo nome è cambiato in Westpac Banking Corporation . Oggi è una delle Big Four australiane.

Negli Stati Uniti, una banca bancaria è un'istituzione che fornisce servizi bancari alle banche comunitarie. Appartiene a un gruppo di banche comunitarie e mira a livellare il campo competitivo. In altre parole, mira ad aiutare le banche comunitarie a competere con le grandi banche.

Video Che cos'è una banca?


Torna su