Il capitale bancario è un deposito di contanti e attività sicure che le banche detengono come riserva. Il capitale della banca è come gli airbag nei veicoli. È lì per proteggere i creditori delle banche nel caso in cui debbano liquidare i loro beni. Nella maggior parte dei paesi, le autorità di regolamentazione impongono alle banche un coefficiente di adeguatezza patrimoniale minimo.
Da un punto di vista contabile, il capitale della banca è il totale delle attività della banca meno le passività. In altre parole, la differenza tra il valore di ciò che ha e ciò che deve.
Le attività di una banca includono contanti, prestiti fruttiferi come prestiti interbancari, lettere di credito e mutui. Le attività bancarie comprendono anche i titoli di Stato.
Una passività bancaria comprende qualsiasi debito che ha più le riserve per perdite su prestiti.
Il capitale della banca funge da cuscinetto (campo di forza) in modo che l'istituto finanziario possa assorbire gli shock delle crisi finanziarie.
Dalla crisi finanziaria globale del 2007/8, le banche, i media e le autorità di regolamentazione hanno parlato molto del capitale bancario.
Secondo la Federal Reserve Bank di San Francisco:
[Capitale bancario] crea un forte incentivo a gestire una banca in modo prudente, perché il patrimonio dei proprietari della banca è a rischio in caso di fallimento. Pertanto, il capitale bancario svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza e la solidità delle singole banche e del sistema bancario.
Differenza tra capitale bancario e liquidità bancaria
Sebbene esista una stretta relazione tra il capitale di una banca e la liquidità, sono piuttosto diverse.
La liquidità è una misura della facilità con cui si possono convertire le attività in contanti. Siamo in grado di convertire immediatamente le attività liquide in contanti se dobbiamo adempiere agli obblighi finanziari.
Esempi di attività liquide includono contanti, debito pubblico e riserve della banca centrale. Affinché un istituto finanziario rimanga redditizio, deve disporre di attività liquide sufficienti per soddisfare gli obblighi a breve termine. Il termine praticabile, in questo contesto, significa capace di realizzare un profitto anno dopo anno.
Ad esempio, deve disporre di liquidità sufficiente per gestire i prelievi da parte dei titolari di conti.
Il capitale funge da cuscinetto finanziario in grado di assorbire perdite impreviste. È la differenza tra attività e passività di una banca.
Affinché una banca rimanga solvibile, le sue attività devono essere maggiori delle sue passività.
Più banche falliscono o hanno bisogno dell'aiuto del governo durante una crisi finanziaria perché non hanno abbastanza capitale o liquidità. A volte le banche hanno una combinazione di entrambi i problemi.
Requisiti della Federal Reserve degli Stati Uniti oggi
La Federal Reserve Bank degli Stati Uniti ha lavorato per aumentare i livelli di capitale e liquidità nelle organizzazioni finanziarie. La Federal Reserve Bank (Fed) è la banca centrale degli Stati Uniti.
Il coefficiente di copertura della liquidità di Basilea III è entrato in vigore nel settembre 2014. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo si sono riunite e hanno formulato il coefficiente di copertura della liquidità di Basilea III. Richiede che le grandi istituzioni detengano livelli di attività liquide sufficienti per proteggersi dai vincoli sui loro finanziamenti durante i periodi di turbolenze finanziarie.
Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno inoltre implementato gli Standard patrimoniali di Basilea III. Le grandi imprese devono detenere capitale sufficiente per assorbire le perdite in ambienti fortemente avversi. Durante le crisi, devono anche continuare a prestare prestiti alle imprese e alle famiglie.
La Fed ha affermato che dal 2008 al 2012 le banche più grandi del paese hanno raddoppiato la quantità di capitale di alta qualità che detenevano.
La Banca d'Inghilterra afferma quanto segue sul capitale bancario in un documento intitolato Capitale e liquidità della banca:
Il capitale può essere considerato come i fondi propri delle banche, piuttosto che come denaro preso in prestito come i depositi.
Il termine fondi propri si riferisce a voci quali utili non distribuiti e capitale azionario. In altre parole, i soldi che la banca ha preso in prestito e deve rimborsare non sono fondi propri.
Presi insieme, questi fondi propri equivalgono alla differenza tra il valore delle attività e delle passività totali, ha aggiunto la BoE .
Video Il punto di vista della BCE sul capitale bancario
In questo video, Danile Nouy, il capo della vigilanza della BCE, spiega che in Europa ci sono troppe interpretazioni diverse di cosa significhi il capitale bancario. Il Parlamento europeo potrebbe dover approvare una nuova legislazione che definisce esattamente cosa significa il capitale bancario, ha aggiunto.