Un assegno circolare, un assegno circolare, un assegno bancario (Regno Unito: assegno) o un assegno circolare è un assegno che una banca fornisce a un cliente prelevato dalla banca stessa. La banca garantisce l'assegno perché l'ha già pagato.
La bozza di solito contiene il nome del beneficiario. Il beneficiario è la persona che riceve il denaro dall'assegno bancario.
Quando presentiamo un assegno personale, preleva denaro dal conto bancario del proprietario. Quindi, se l'account del proprietario non ha fondi sufficienti per coprire il pagamento, l'assegno rimbalzerà. Con un assegno circolare, invece, la banca ha già prelevato quei soldi. In altre parole, non c'è alcuna possibilità che l'assegno rimbalzi.
Quando i clienti richiedono un assegno bancario, devono trasferire immediatamente l'importo dell'assegno dal proprio conto. Devono anche pagare una tassa e qualsiasi spesa amministrativa aggiuntiva.
A meno che l'assegno non venga rubato o non sia falso, la banca ha già trasferito i fondi. In effetti, l'unico modo in cui un assegno bancario valido potrebbe fallire sarebbe se la banca fosse fallita.
Usiamo gli assegni circolari quando abbiamo a che fare con grandi somme di denaro. Inoltre, quando il destinatario non accetta un assegno personale, un assegno circolare è una buona opzione.
In alternativa, dovresti considerare di trasferire denaro dal tuo conto al conto del beneficiario. Un bonifico bancario è più veloce e più sicuro dell'utilizzo di un assegno circolare.
Secondo la legge inglese, un assegno circolare non è una cambiale. Questo perché il denaro circolante non proviene da una terza parte ma dalla banca stessa. Tuttavia, potrebbe essere uno strumento negoziabile.
Assegno circolare o assegno circolare
Assegni circolari, assegni certificati e assegni circolari sono tutti tipi di assegni bancari più sicuri degli assegni personali. Tuttavia, i tre non sono gli stessi:
Assegno certificato
Un assegno certificato è un assegno personale che il cliente firma e la banca certifica. La banca certifica che il cliente dispone di fondi sufficienti per sdoganare l'assegno e che la firma è autentica.
La banca di solito mette da parte i fondi per assicurarsi che l'assegno venga cancellato. Tuttavia, in alcune occasioni, ciò potrebbe non accadere.
I vaglia sono più facili da ottenere rispetto agli altri due. Tuttavia, sono generalmente limitati a non più di $ 1.000. Quindi, se prevedi di effettuare un pagamento molto ingente, è più adatto un assegno circolare o un assegno circolare.
Assegno circolare
La banca firma e garantisce un assegno circolare. I fondi provengono dalla banca piuttosto che dal conto dei clienti.
Delle tre opzioni qui menzionate, gli assegni circolari sono generalmente le più sicure.
Bonifico bancario
Gli assegni circolari sono molto simili agli assegni certificati. Tuttavia, con gli assegni circolari, la banca mette da parte i fondi finché qualcuno non li presenta. Gli assegni circolari sono più comuni delle altre due opzioni per ingenti somme di denaro.
Assegno circolare contro assegno circolare
Molti articoli su Internet usano i termini assegno circolare e assegno circolare con lo stesso significato. Ci sono due possibili ragioni per questo:
Lo scrittore si sbaglia.
In alcune banche, i due termini hanno lo stesso significato.
Leggi questo dialogo scritto su una community di eBay:
Un assegno circolare si chiama assegno circolare? Sono gli stessi?
Sì, sono la stessa cosa. Ho lavorato in una banca che ha subito una fusione. Prima della fusione, la banca lo chiamava assegno circolare. Dopo la fusione, lo chiamarono assegno circolare. Alcune banche li chiameranno anche assegni ufficiali.
Assegno bancario vs vaglia
Gli assegni circolari e i vaglia postali sono abbastanza simili. Paghiamo entrambi in anticipo e stampiamo l'importo. Inoltre, li vediamo entrambi come forme di pagamento molto sicure a terzi.
Il pagatore può utilizzare un vaglia postale o una tratta piuttosto che trasportare grandi quantità di denaro. Tuttavia, acquisti letteralmente un vaglia come faresti con un prodotto in un negozio. Dai contanti all'emittente che poi crea il vaglia postale.
Un assegno circolare, invece, è un tipo di assegno che una banca garantisce con i propri fondi. Questa garanzia si verifica dopo aver pagato alla banca l'importo specificato sull'assegno.
Solo le banche emettono assegni circolari, ma molti tipi di aziende emettono vaglia. Non solo puoi ricevere i vaglia presso l'ufficio postale ma anche presso i negozi certificati.
C'è un limite alla dimensione di un vaglia postale. Gli assegni circolari, invece, non hanno limiti. Negli Stati Uniti, la maggior parte degli ordini di denaro ha un limite di $ 1.000. Nel Regno Unito, un vaglia postale (un tipo di vaglia postale) ha un limite di 250.
Se stai acquistando una casa o un'auto nuova non utilizzerai un vaglia, ma piuttosto un assegno circolare. Potresti anche utilizzare un assegno personale o un bonifico bancario.