Barriere all’ingresso – definizione e significato

Le barriere all'ingresso sono gli ostacoli che rendono estremamente difficile per una nuova azienda entrare in un mercato. Le piccole imprese, in particolare, trovano particolarmente difficile superare le barriere all'ingresso. In un mercato in cui le grandi aziende dominano la quota di mercato, è praticamente impossibile per i nuovi arrivati ​​prendere piede. Non solo è difficile entrare, ma è anche difficile crescere se riescono ad entrare.

Le barriere all'ingresso proteggono le aziende che attualmente dominano un settore perché è improbabile che appaiano nuovi rivali. Anche se alcuni compaiono, probabilmente rimarranno piccoli. Rimangono piccoli perché le barriere li tengono bassi.

Oltre alle dimensioni e all'età degli attuali attori dominanti, altri ostacoli includono vantaggi fiscali e una forte identità di marca. Inoltre, la fidelizzazione dei clienti, i brevetti e gli elevati costi di trasferimento dei clienti proteggono anche i principali operatori. La fedeltà dei clienti si riferisce ai clienti esistenti che tornano e acquistano più ripetutamente.


Cinque forze

Le barriere all'ingresso sono una delle Cinque Forze. Gli altri quattro sono clienti esistenti, nuovi clienti, beni sostitutivi e fornitori.

Le cinque forze sono fattori esterni che influenzano la redditività di un'industria.


Le barriere all'ingresso possono assumere molte forme. Più ce ne sono, meno concorrenti ci saranno in un determinato mercato.


Le barriere all'ingresso possono contribuire a prezzi e monopoli sproporzionatamente alti perché proteggono le società incumbent. Se altre aziende non possono competere, c'è meno concorrenza che in un mercato libero e competitivo. Di conseguenza, i prezzi rimangono elevati.

I monopoli in genere esistono quando le barriere all'ingresso sono insormontabili. Se non ci fossero barriere, altre società sarebbero entrate in tali mercati. Anche barriere più basse sarebbero migliori di quelle giganti.

Quando ci sono barriere all'ingresso, non solo i potenziali concorrenti perdono, ma anche i consumatori. Con una forte concorrenza, i prezzi sarebbero più bassi e probabilmente anche la qualità sarebbe migliore.

Inoltre, il consumatore avrebbe più scelta in un mercato libero senza barriere.

Secondo il Financial Times Lexicon dei termini commerciali, le barriere all'ingresso sono:

Fattori che rendono difficile per un'azienda entrare in un settore o tipo di attività e competere efficacemente. Questi possono includere investimenti di capitale elevati da parte degli operatori storici e forti economie di scala, politiche governative restrittive, sindacati, ecc.


Esempi di barriere all'ingresso

Regolamento governativo

I requisiti di licenza restrittivi o la limitazione della capacità di ottenere materie prime possono renderlo praticamente impossibile per i nuovi giocatori.

Ad esempio, in molti paesi, gli imprenditori che desiderano creare una rete radiofonica devono affrontare ostacoli governativi e costi enormi. Un imprenditore è una persona che vede un'opportunità e crea un business per sfruttarla.


Un mercato senza barriere all'ingresso ha concorrenza libera e molti concorrenti. I consumatori hanno la più ampia scelta e i migliori prezzi. Inoltre, probabilmente godono di una qualità ottimale. Quando le barriere sono al massimo, probabilmente c'è un solo fornitore. In altre parole, è un monopolio con prezzi artificialmente alti, scarsa scelta e qualità inferiore.


Tecnologia

In alcuni settori, i brevetti impediscono ad altri di operare in modo efficace e con successo. L'unico modo per entrare nel mercato è fare un accordo con le società incumbent.

Tuttavia, se devi raggiungere un accordo, significa che non sei un concorrente.

Potresti provare a sviluppare la tecnologia da solo, ma è costoso ed estremamente rischioso.


Costi di avviamento

I costi di avvio si riferiscono a quanto è necessario spendere per creare una nuova attività o entrare in un nuovo mercato.

I costi di avvio, ad esempio, per l'attività di produzione di automobili sono enormi. Ciò significa che per il 99,9% delle aziende quel settore è fuori discussione. La produzione si riferisce alla conversione di componenti e materie prime in prodotti finiti in una fabbrica su larga scala.


Economie di scala

Con questo termine si intendono i costi unitari complessivi di produzione. In altre parole, quanto costa produrre ciascuna unità. Quando la produzione aumenta, ad esempio, i costi unitari di produzione diminuiscono. Tuttavia, quando la produzione diminuisce, i costi unitari di produzione aumentano.

Puoi produrre grandi quantità solo se hai molti ordini. Tuttavia, gli ordini di grandi dimensioni non arrivano immediatamente quando si entra in un nuovo mercato.

Pertanto, i tuoi costi unitari iniziali sono superiori a quelli dei giocatori dominanti in carica. Saranno in una posizione migliore per batterti sul prezzo.

Quando i giocatori dominanti vedono un nuovo arrivato entrare nel loro territorio, possono alzare le barriere all'ingresso. Possono ridurre i loro prezzi, rendendo così meno competitivi i nuovi prodotti della concorrenza.

Per gli incumbent, abbassare i prezzi può essere facile, a causa delle loro superiori economie di scala.


Differenziazione del prodotto

La differenziazione del prodotto si riferisce a far risaltare il tuo prodotto. In altre parole, rendere il tuo prodotto più attraente contrastando le sue qualità uniche con altri prodotti concorrenti.

Un nuovo arrivato dovrà spendere molti soldi per educare i consumatori sui vantaggi unici dei suoi prodotti.

Attirare i clienti fedeli dai loro marchi o fornitori esistenti non è facile.

Aaron Levie, co-fondatore e CEO della società cloud Box.com, una volta ha affermato: L'unica barriera all'ingresso che puoi creare è costruire costantemente un ottimo prodotto. (Immagine: Wikipedia)


Accesso ai fornitori di distribuzione

Se non puoi accedere a materie prime vitali, la tua nuova attività morirà. Anche l'accesso ai giusti canali di distribuzione è estremamente importante.

Le aziende storiche hanno contratti a lungo termine con fornitori chiave, il che rende difficile per i nuovi arrivati ​​ottenere buoni prezzi.


Risposta competitiva

Quando si considerano nuovi potenziali mercati, è meno probabile che tu ne consideri uno con due o tre attori giganti, aggressivi e territoriali.

Sai che competeranno in modo aggressivo per impedirti di guadagnare quote di mercato. Chiamiamo questo comportamento aggressivo alla risposta competitiva dei nuovi arrivati.

La risposta competitiva può uccidere i nuovi entranti o rendere la loro vita un inferno. In effetti, la risposta competitiva può scoraggiare i potenziali nuovi arrivati ​​prima ancora che inizino.


Barriere all'ingresso delle compagnie aeree

Ci sono molti ostacoli che rendono l'industria aerea estremamente non competitiva. Nei principali aeroporti ci sono limiti agli slot di decollo e atterraggio. Ci sono anche contratti di locazione a lungo termine che danno alle compagnie aeree l'uso esclusivo dei gate aeroportuali.

Inoltre, ci sono regolamenti che vietano i voli di distanza inferiore a una certa distanza. Anche le compagnie aeree abbastanza affermate non possono accedere a determinati aeroporti o rotte.


Internet sta cambiando tutto

Lo sviluppo di Internet ha ribaltato le vecchie idee sulle barriere all'ingresso. L'e-commerce è un mercato che gioca secondo un insieme di regole completamente diverso. Le barriere all'ingresso per l'e-commerce sono molto più basse rispetto al mondo offline.

Operando online, le aziende possono spesso superare le tradizionali barriere all'ingresso. Le economie di scala, ad esempio, sono molto meno applicabili quando le operazioni e le funzioni sono svolte elettronicamente.

Non solo le spie hanno difficoltà a lasciare il loro settore, ma anche alcune aziende. È difficile partire a causa delle barriere per uscire.


Definire le barriere all'ingresso

Se le aziende incumbent hanno dovuto superare queste barriere quando erano nuovi arrivati, sono barriere all'ingresso? Molti studiosi sostengono che non lo sono.

Altri insistono sul fatto che una barriera all'ingresso è qualsiasi cosa che renda più difficile l'ingresso. Inoltre, tutto ciò che ha l'effetto di limitare o ridurre la concorrenza è una barriera all'ingresso, sostengono. Solo perché sono riuscito ad attraversare un campo minato illeso non significa che le mine non siano ostacoli.

Gli esperti discutono da tempo su quale sia l'esatta definizione di barriere all'ingresso. Nonostante tutte le discussioni, non ci sono riusciti.

L' OCSE afferma che poiché c'è ancora disaccordo, c'è spesso confusione riguardo all'interpretazione degli studi.

Se è difficile definire le barriere all'ingresso, dovrebbe essere praticamente impossibile definire una politica di concorrenza, no? L'OCSE non la pensa così. In effetti, l'OCSE afferma che il fatto che sia difficile o meno è irrilevante.

Ciò che conta nei casi di concorrenza non è definire le parole, ma piuttosto determinare se qualcosa è o sarà un problema.

Sul suo sito web, l'OCSE scrive:

Indipendentemente dal fatto che vi sia un consenso su una definizione, o anche se la definizione in definitiva sia importante, è innegabile che il concetto di barriere all'ingresso gioca un ruolo importante in un'ampia varietà di questioni di concorrenza perché è vitale per l'analisi del potere di mercato.

Le barriere all'ingresso possono ritardare, diminuire o impedire del tutto il consueto meccanismo di controllo del mercato *potere di mercato: l'attrazione e l'arrivo di nuovi concorrenti.

* Il potere di mercato si riferisce alla misura in cui un'azienda può influenzare il prezzo di un prodotto sul mercato.


Barriere all'uscita

Ci sono anche mercati in cui le aziende potrebbero trovare estremamente difficile uscirne. Ad esempio, il costo del licenziamento del personale o gli obblighi contrattuali potrebbero rendere impossibile l'uscita.

Immagina di voler uscire ma di avere otto anni per stipulare un contratto di affitto di dieci anni nei tuoi locali. Quindi, vai dal tuo padrone di casa e provi a negoziare. Avrai una seria barriera per uscire se il proprietario si rifiuta di negoziare. In poche parole; sei bloccato!

Per una grande banca al dettaglio, le barriere all'uscita possono essere significative. Le grandi banche al dettaglio hanno migliaia di filiali e centinaia di migliaia di lavoratori.

Alcune aziende erigono deliberatamente barriere per rendere più difficile per loro uscire da un mercato. In effetti, erigendo queste barriere, le aziende potrebbero inviare un messaggio sottile ai concorrenti. Stanno dicendo agli altri che sono impegnati al 100% e faranno tutto il necessario per mantenere la quota di mercato.


Barriere video all'ingresso

In questo video, Jason Delaney parla di oligopoli. Un oligopolio è un mercato con pochissime aziende. Esistono perché quei mercati hanno grandi barriere all'ingresso.


Torna su