Basilea Accords – Definizione e significato

Gli Accordi di Basilea sono un insieme di raccomandazioni sulla regolamentazione bancaria create dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS). Il BCBC è un comitato delle autorità di vigilanza bancaria. I governatori delle banche centrali dei paesi del Gruppo dei Dieci hanno creato il comitato nel 1974.

In altre parole, gli Accordi di Basilea sono un insieme di regolamenti bancari creati dalle dieci maggiori economie mondiali.

Il BCBS fornisce un forum per una regolare cooperazione in materia di vigilanza bancaria.

Il Gruppo dei Dieci ha istituito BCBS per garantire che le banche operino in modo sicuro e anche sano. In sostanza, funge da autorità di consulenza internazionale sui sistemi bancari in tutto il mondo.

Proprio come qualsiasi altra attività, le banche rischiano il fallimento. Le banche hanno un enorme impatto sulle economie nazionali. In effetti, il crollo di una grande banca può mettere in ginocchio l'economia di un paese.

Un crollo delle grandi banche danneggerebbe non solo l'economia di un paese, ma anche quella di altri paesi. Il crollo di Wall Street del 1929, ad esempio, colpì l'economia statunitense e successivamente anche altre nazioni.

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha prodotto finora tre Accordi di Basilea.

Pertanto, è essenziale per il bene di un'economia stabilire regole e regolamenti. Le autorità di regolamentazione si assicurano che le loro banche aderiscano agli Accordi di Basilea. Pertanto, possiamo ridurre al minimo il numero di insolvenze e fallimenti.

Gli Accordi di Basilea contengono queste regole e regolamenti.

Secondo il sito web del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria:

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria offre un forum per una regolare cooperazione in materia di vigilanza bancaria. Il suo obiettivo è migliorare la comprensione delle principali questioni di vigilanza e migliorare la qualità della vigilanza bancaria a livello mondiale.

Gli Accordi di Basilea hanno molti obiettivi. Ad esempio, mirano a garantire che le banche mantengano livelli di capitale sufficienti. Soprattutto, vogliono assicurarsi che le banche continuino a prestare prestiti durante una grave crisi finanziaria.


Il BCBS, che ha creato gli Accordi di Basilea, è un forum in cui le autorità bancarie cooperano in materia di vigilanza.


Tre Accordi di Basilea

Il BCBS ha prodotto fino ad oggi tre diversi accordi di Basilea.

Basilea I (1988)

Questo accordo si è concentrato sul coefficiente di adeguatezza patrimoniale. Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale o CAR è una misura di quanto bene una banca può assorbire le perdite. È il rapporto tra capitale e rischio. In altre parole, misura quanto bene una banca potrebbe resistere a una grave crisi finanziaria.

È grazie a una RCA sana che oggi le banche sono più brave a resistere alle crisi.

Le autorità di regolamentazione hanno dovuto obbligare le banche a mantenere un capitale pari ad almeno l'8% delle loro attività ponderate per il rischio.

Inoltre, l'Accordo ha classificato le attività dell'istituto finanziario in cinque categorie di rischio:

  1. 0% contanti, debito della banca centrale e del governo e qualsiasi debito pubblico dell'OCSE.
  2. 10% debito del settore pubblico.
  3. 20% di debito bancario di sviluppo, debito bancario dell'OCSE, debito delle società di intermediazione mobiliare dell'OCSE, debito bancario non dell'OCSE (con scadenza inferiore a un anno) e debito del settore pubblico non dell'OCSE, incassi e debito del settore pubblico.
  4. Mutui residenziali al 50%.
  5. 100% debito del settore privato, debito bancario non OCSE (scadenza oltre un anno), immobili, impianti e macchinari, strumenti di capitale emessi da altre banche.

Basilea II (2004)

Basilea II ha ampliato il numero di categorie di rischio da quattro a sei. Ciò ha successivamente aggiunto una categoria di rischio del 150% e una categoria di rischio del 35%.


Basilea III (2018)

Le autorità attueranno questo Accordo il 31 marzo 2018.

Basilea III afferma che le banche dovrebbero mantenere un importo di capitale di classe 1 pari ad almeno il 6% del totale delle attività ponderate per il rischio. Inoltre, dovranno mantenere un coefficiente di capitale totale del 10,5%.

Il capitale di classe 1 è costituito dalle azioni ordinarie delle banche e dagli utili non distribuiti. In altre parole, è il capitale di base delle banche.


Video Basilea III


Torna su