Beni – Definizione e significato

I beni sono prodotti, cioè cose che produciamo o coltiviamo e puntiamo a vendere. Ad esempio, possiamo scambiare denaro con beni e servizi. Il termine si riferisce anche ai propri possedimenti; le cose che possediamo. Ad esempio, tutti i miei beni mondani si adatterebbero a quella borsa.

Di solito usiamo il termine quando ci riferiamo a oggetti che possiamo spostare.

Sebbene generalmente usiamo il termine nella sua forma plurale, possiamo anche usare la forma singolare good . Un bene è un prodotto.

Gli economisti affermano che il termine si riferisce a materiali che soddisfano i desideri umani. Forniscono anche utilità, ad esempio, a un acquirente che acquista un prodotto soddisfacente.

Il termine si riferisce alle cose fisiche, in opposizione ai servizi, che sono astratti o non fisici. Ad esempio, laptop e smartphone sono beni, mentre avvocati e agenti di viaggio forniscono servizi.

Quando si parla di trasporto, il termine si riferisce al carico, piuttosto che ai passeggeri. Ad esempio, un treno merci trasporta cose, non persone.

Secondo Collins Dictionary , le merci sono:

1. Cose fatte per essere vendute. 2. Cose che possiedi e che possono essere spostate.

Un bene può essere una merce o un oggetto tangibile che soddisfa un desiderio o un bisogno umano. È anche un oggetto tangibile intrinsecamente utile prodotto per attività manifatturiere, minerarie, agricole o edili.

Escludibile e rivale

In economia, possiamo classificare le merci in diversi modi. Ci sono due categorie di maggio escludibili e rivali .

Escludibile

Se si può impedire alle persone di consumare qualcosa, ad esempio, se non hanno pagato, è escludibile.

Per consumare una mela devo comprarla, cioè devo pagarla. Pertanto, se non pago, non posso averlo.

Esistono anche elementi non escludibili. Ad esempio, l'acqua del rubinetto non è escludibile. Chiunque può aprire un rubinetto e consumare acqua. Non è possibile indirizzare l'acqua solo ad alcuni consumatori.

Anche se qualcuno non ha accesso all'acqua a casa, può entrare nel bagno di un supermercato e aprire il rubinetto.

Rivale

Un bene rivale è quello che i consumatori consumano quando lo consumano, cioè gli altri non possono consumare quella cosa.

Se compro una pinta di latte e poi la bevo, nessun altro può consumare quella pinta di latte. Non possono consumare quel latte perché non esiste più, cioè qualcuno lo ha consumato.

Alcuni prodotti non sono rivali. Se creo una grande opera d'arte, cioè un dipinto, non è rivale. Non è possibile utilizzarlo in modo che nessun altro possa goderselo. Un numero illimitato di persone può vederlo e goderselo.

Quindi, come possiamo classificare i diversi tipi di cose di seguito?

Beni privati

Questi sono prodotti che dobbiamo acquistare se vogliamo consumarli. Se una persona lo acquista, ciò impedisce a qualcun altro di consumare quel particolare articolo. I beni privati ​​sono rivali ed escludibili .

Proprietà comune ad accesso libero

Ad esempio, i pesci nel mare, l'aria che respiriamo e la luce solare sono proprietà comuni ad accesso libero.

Tuttavia, quando catturo e consumo un pesce, ce n'è meno per le altre persone. La proprietà comune a libero accesso è rivale e non escludibile .

Beni pubblici

L'aria senza inquinamento, la difesa nazionale e l'illuminazione stradale sono esempi di cose disponibili al pubblico. Gli economisti dicono che non sono rivali. Tuttavia, Mnmeconomics dice:

Ci sono alcuni beni pubblici come la TV via cavo o beni da club come concerti e piscine che non sono rivali, ma è possibile escludere gli utenti.

L'accesso a beni pubblici impuri può diventare un problema se troppe persone tentano di utilizzarli. Ad esempio, una strada congestionata non è accessibile alle persone che vogliono attraversarla in auto.

Cosa sono i beni capitali?

Queste sono cose che usiamo per produrre cose. Durano a lungo, cioè sono durevoli. Gli esempi includono veicoli, computer, macchinari, ecc. Il termine può anche riferirsi a elementi infrastrutturali come ponti, strade e linee ferroviarie.

Usiamo il termine quando parliamo di creazione di capacità produttiva e formazione di capitale.

Cosa sono i beni intermedi

I beni intermedi sono prodotti che utilizziamo nel processo di produzione di un prodotto finale.

Ad esempio, il prodotto finale di un fornaio è il pane. I fornai comprano il sale, che aggiungono alla farina quando fanno il pane. Poi vendono il pane. Pertanto, il sale è un bene intermedio. In parole povere, un bene intermedio è un componente o un ingrediente di un prodotto finale.

Capitale vs beni intermedi

Un bene capitale differisce da un bene intermedio, anche se usiamo entrambi per fare qualcos'altro. Un forno da fornaio è un bene capitale perché è necessario nella produzione del pane. Tuttavia, il forno non è un ingrediente del pane.

Il sale, invece, è un ingrediente. Pertanto, il sale è un bene intermedio.

Cosa sono i beni di consumo?

I beni di consumo sono prodotti che i consumatori acquistano e consumano. Li compriamo per il nostro uso. Non facciamo altre cose con loro che poi vendiamo. Li chiamiamo anche beni finali.

Beni di consumo vs beni intermedi

Se compro il sale e lo porto a casa perché io e la mia famiglia lo consumiamo, è un bene di consumo. Quando però il fornaio lo compra per fare il pane, che poi viene venduto, è un bene intermedio.

Cosa sono i prodotti Giffen?

Questi sono prodotti che vendono meglio quando i loro prezzi salgono. Questo è l'opposto di ciò che accade alla maggior parte dei prodotti. Di solito, quando i prezzi aumentano, la domanda per la maggior parte delle cose diminuisce.

Il termine di solito si riferisce a prodotti di base, cioè prodotti scadenti, come il pane o il riso.

Nell'Inghilterra vittoriana, ad esempio, il pane era l'alimento base dei poveri. Se il prezzo del pane aumentava, le famiglie povere non potevano passare a prodotti alternativi.

La carne era molto costosa, quindi i poveri finivano per comprare ancora più pane e meno carne. Se l'importo che stai spendendo per il tuo alimento di base aumenta, significa che hai meno da spendere per altri alimenti. Pertanto, è necessario acquistare più alimenti di base per ottenere le calorie giornaliere necessarie.

Gli articoli per la casa sono prodotti che acquistiamo per essere utilizzati all'interno delle nostre case. Questa categoria include anche vestiti, ma non immobili, veicoli o barche.

Video cosa sono beni e servizi

In questo video, Shelby Scott spiega cosa sono i beni ei servizi. Usa un linguaggio semplice in situazioni di facile comprensione. Questo video è l'ideale per le persone che non hanno familiarità con i termini commerciali o economici.


Torna su