Ricerche recenti indicano sì. In effetti, bere alcolici raddoppia le possibilità di sviluppare il bruxismo (digrignamento dei denti).
L'assunzione di alcol prima di coricarsi interrompe il sonno e altera i neurotrasmettitori nel cervello.
La disidratazione è stata anche collegata alla maggiore probabilità di digrignare i denti durante la notte.
Sono stati condotti una serie di oltre 800 studi sul legame tra bruxismo notturno e consumo di alcol. Di questi 800 studi, gli autori ne hanno selezionati 7 da includere (campioni che vanno da 51 a oltre 10.000 partecipanti).
I risultati sono stati pubblicati su The Journal of American Dental Association (JADA). I risultati hanno mostrato che il bruxismo del sonno era altamente associato all'uso di alcol e tabacco anche più dei pazienti che bevevano 8 o più tazze di caffè al giorno!
Si scopre che per quanto riguarda il digrignamento notturno dei denti, l'alcol può devastare più denti e mascella di un'intera tazza di caffè. Ehi!
Optando per uno stile di vita più sano
Tendiamo a mantenere la tensione nella parte superiore della schiena, nel collo e nella mascella. Il bruxismo può essere un'abitudine difficile da rompere e una cosa che sappiamo non aiuta nella ricerca per fermare il digrignamento notturno dei denti è il consumo di alcol.
Modi per ridurre la gravità del digrignamento dei denti o fermarlo tutto insieme
1. Livelli di stress più bassi.
Esercizio. L'esercizio quotidiano riduce i livelli di stress. Una semplice passeggiata serale è un ottimo punto di partenza. Camminare è una delle forme di esercizio più sottovalutate. Invece di prendere quel bicchiere di vino, fai invece una passeggiata. Le buone decisioni aumentano la fiducia in se stessi e riducono i livelli di stress.
Mangia meglio. Esistono cibi che alleviano lo stress che possono ridurre l'ansia. Mangiare meno cibo spazzatura e aumentare l'assunzione di nutrienti come la vitamina E e gli omega 3 può ridurre i livelli di stress.
Sii gentile. Ricorda di essere gentile con te stesso e le altre persone. Ricordi la terza legge del moto di Newton? Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Sii la versione migliore di te stesso. Stai lontano dalle persone negative. Prendi il controllo della tua vita o prenderà il controllo di te!
2. Evita alcol, caffeina e qualsiasi tipo di stimolante come adderall, pillole dimagranti, ecc.
Il digrignamento dei denti si intensifica dopo aver consumato queste cose, soprattutto di notte. Alcool e digrignamento dei denti sono due abitudini che non vanno d'accordo. Il risultato finale può essere denti danneggiati, mascella dolorante e costose riparazioni dentali.
Se hai un bicchiere di vino, falla finita presto la sera e concediti qualche ora per rilassarti, o meglio ancora, evitalo del tutto!
Non bere caffè a fine giornata
3. Indossare una protezione notturna dentale.
Indossare una protezione notturna dentale per i denti può ridurre notevolmente e persino eliminare il dolore alla mascella e ai denti che deriva dal digrignare e serrare i denti.
Una protezione notturna dentale per digrignare i denti proteggerà i tuoi denti da ulteriori danni. Fornisce una barriera tanto necessaria in modo che non ci siano denti a contatto con i denti. Assicurati che il tuo guardiano notturno si adatti bene e sia comodo in bocca.
Scegli una guardia notturna su misura (nella foto sopra). Evita la produzione in serie di una taglia unica che si adatta a tutte le protezioni notturne dentali poiché la vestibilità e l'ingombro impropri possono causare disagio.
Segni che stai digrignando o stringendo i denti
- Dolore/sensibilità ai denti
- Mal di testa
- Dolore alla mascella
- Denti scheggiati o rotti
- Il tuo partner ti sente digrignare i denti
- Il tuo dentista dice che stai digrignando i denti
Hai il controllo.
Se ritieni di soffrire di denti o dolore alla mascella a causa dell'eccessivo digrignamento dei denti, assicurati di contattare il tuo dentista in quanto può valutare la salute dei tuoi denti.
Prendi il controllo in anticipo. Indossare una guardia notturna dentale è preventivo e può farti risparmiare migliaia di dollari in costose riparazioni dentali lungo la strada.
Potrebbe interessarti: Cosa sapere prima di ottenere impianti dentali