Bere alcol mi fa peggiorare l’abitudine ai denti?

Ricerche recenti indicano sì. In effetti, bere alcolici raddoppia le possibilità di sviluppare il bruxismo (digrignamento dei denti).

L'assunzione di alcol prima di coricarsi interrompe il sonno e altera i neurotrasmettitori nel cervello.

La disidratazione è stata anche collegata alla maggiore probabilità di digrignare i denti durante la notte.

Sono stati condotti una serie di oltre 800 studi sul legame tra bruxismo notturno e consumo di alcol. Di questi 800 studi, gli autori ne hanno selezionati 7 da includere (campioni che vanno da 51 a oltre 10.000 partecipanti).

I risultati sono stati pubblicati su The Journal of American Dental Association (JADA). I risultati hanno mostrato che il bruxismo del sonno era altamente associato all'uso di alcol e tabacco anche più dei pazienti che bevevano 8 o più tazze di caffè al giorno!

Si scopre che per quanto riguarda il digrignamento notturno dei denti, l'alcol può devastare più denti e mascella di un'intera tazza di caffè. Ehi!

Optando per uno stile di vita più sano

Tendiamo a mantenere la tensione nella parte superiore della schiena, nel collo e nella mascella. Il bruxismo può essere un'abitudine difficile da rompere e una cosa che sappiamo non aiuta nella ricerca per fermare il digrignamento notturno dei denti è il consumo di alcol.

Modi per ridurre la gravità del digrignamento dei denti o fermarlo tutto insieme

1. Livelli di stress più bassi.

Esercizio. L'esercizio quotidiano riduce i livelli di stress. Una semplice passeggiata serale è un ottimo punto di partenza. Camminare è una delle forme di esercizio più sottovalutate. Invece di prendere quel bicchiere di vino, fai invece una passeggiata. Le buone decisioni aumentano la fiducia in se stessi e riducono i livelli di stress.

Mangia meglio. Esistono cibi che alleviano lo stress che possono ridurre l'ansia. Mangiare meno cibo spazzatura e aumentare l'assunzione di nutrienti come la vitamina E e gli omega 3 può ridurre i livelli di stress.

Sii gentile. Ricorda di essere gentile con te stesso e le altre persone. Ricordi la terza legge del moto di Newton? Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Sii la versione migliore di te stesso. Stai lontano dalle persone negative. Prendi il controllo della tua vita o prenderà il controllo di te!

2. Evita alcol, caffeina e qualsiasi tipo di stimolante come adderall, pillole dimagranti, ecc.

Il digrignamento dei denti si intensifica dopo aver consumato queste cose, soprattutto di notte. Alcool e digrignamento dei denti sono due abitudini che non vanno d'accordo. Il risultato finale può essere denti danneggiati, mascella dolorante e costose riparazioni dentali.

Se hai un bicchiere di vino, falla finita presto la sera e concediti qualche ora per rilassarti, o meglio ancora, evitalo del tutto!

Non bere caffè a fine giornata

3. Indossare una protezione notturna dentale.

Indossare una protezione notturna dentale per i denti può ridurre notevolmente e persino eliminare il dolore alla mascella e ai denti che deriva dal digrignare e serrare i denti.

Una protezione notturna dentale per digrignare i denti proteggerà i tuoi denti da ulteriori danni. Fornisce una barriera tanto necessaria in modo che non ci siano denti a contatto con i denti. Assicurati che il tuo guardiano notturno si adatti bene e sia comodo in bocca.

Scegli una guardia notturna su misura (nella foto sopra). Evita la produzione in serie di una taglia unica che si adatta a tutte le protezioni notturne dentali poiché la vestibilità e l'ingombro impropri possono causare disagio.

Segni che stai digrignando o stringendo i denti

  • Dolore/sensibilità ai denti
  • Mal di testa
  • Dolore alla mascella
  • Denti scheggiati o rotti
  • Il tuo partner ti sente digrignare i denti
  • Il tuo dentista dice che stai digrignando i denti

Hai il controllo.

Se ritieni di soffrire di denti o dolore alla mascella a causa dell'eccessivo digrignamento dei denti, assicurati di contattare il tuo dentista in quanto può valutare la salute dei tuoi denti.

Prendi il controllo in anticipo. Indossare una guardia notturna dentale è preventivo e può farti risparmiare migliaia di dollari in costose riparazioni dentali lungo la strada.


Potrebbe interessarti: Cosa sapere prima di ottenere impianti dentali

Torna su