Il Better Business Bureau o BBB è un'organizzazione no-profit nordamericana. È costituito da un gruppo di 112 organizzazioni simili negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Il Better Business Bureau esiste dal 1912.
La BBB fornisce consulenza e informazioni ai consumatori e alle aziende accreditate. Inoltre, l'organizzazione aiuta a gestire i reclami dei clienti.
Un gruppo di imprenditori ha fondato il Better Business Bureau. Non riceve alcun finanziamento statale o federale. Le aziende accreditate in tutto il Nord America supportano finanziariamente l'organizzazione.
Secondo la BBB, la sua missione è quella di essere il leader nel promuovere la fiducia del mercato.
Sebbene il suo nome contenga la parola bureau, la BBB non fa parte di alcuna agenzia governativa statunitense, messicana o canadese.
Ci sono BBB in tutta l'area geografica coperta dal NAFTA (North American Trade Agreement).
Più di 400.000 aziende in Nord America supportano il Better Business Bureau. Il Council of Better Business Bureaus (CBBB) ad Arlington, in Virginia, coordina l'organizzazione.
Il CBBB dice che è:
Dedicato a promuovere relazioni oneste e reattive tra aziende e consumatori, infondendo fiducia nei consumatori e promuovendo un mercato affidabile per tutti.
Migliori risultati di Business Bureau
Nel 2013, la BBB ha raccolto e fornito recensioni aziendali gratuite su oltre 4 milioni di aziende. Ha inoltre gestito oltre 123 milioni di richieste da parte dei clienti.
Infatti, in quell'anno, il sito web di BBB era tra i 300 più popolari negli Stati Uniti. Popolare in questo contesto si riferisce al numero di visitatori del sito web.
La BBB ha gestito 885.000 controversie dei consumatori contro le imprese nel 2013 ed è riuscita a risolverne quasi il 78%.
Standard BBB per la fiducia
Gli Standards for Trust di BBB sono un insieme di principi promossi dall'organizzazione. In effetti, afferma che tali principi sono gli elementi chiave per creare e mantenere la fiducia nelle imprese. I principi sono:
Costruire la fiducia: stabilire e mantenere un track record positivo nel mercato.
Pubblicizza onestamente: rispetta gli standard stabiliti di vendita e pubblicità.
Dì la verità: rappresenta onestamente prodotti e servizi. Soprattutto, un'azienda dovrebbe avere una divulgazione chiara e corretta di tutti i termini materiali.
Sii trasparente: sii aperto riguardo alla proprietà, all'ubicazione, alla natura e all'identità dell'attività. Divulgare chiaramente tutte le politiche, garanzie e procedure. Inoltre, assicurati che tali procedure influiscano sulla decisione di acquisto del cliente.
Promesse d'onore: attenersi a tutti gli accordi scritti e le rappresentazioni verbali.
Sii reattivo: gestisci rapidamente i reclami e le controversie del mercato. Non solo dovresti trattare con loro in modo professionale, ma anche in buona fede.
Salvaguardia della privacy: assicurati di proteggere tutti i dati che raccogli dai clienti da frodi o maltrattamenti. Dovresti raccogliere informazioni personali solo se ne hai bisogno. Rispettare soprattutto le preferenze dei consumatori in merito all'utilizzo dei propri dati personali.
Incarna integrità: dovresti affrontare tutti i rapporti commerciali, le transazioni di mercato e gli impegni con integrità.
Il Bureau afferma che gli Standards for Trust di BBB sono un insieme completo di migliori pratiche su come le aziende dovrebbero trattare il pubblico in modo equo e onesto.
Migliori valutazioni del Business Bureau
Un rating si riferisce in genere all'affidabilità creditizia di un'azienda o all'opportunità di un investimento. Tuttavia, il termine può anche riferirsi all'onestà delle aziende e alla qualità dei loro prodotti e servizi ai clienti.
Le valutazioni BBB rappresentano l'opinione delle organizzazioni su come è probabile che le aziende interagiscano con i propri clienti. Basa le sue valutazioni sui dati che può raccogliere su aziende specifiche. La BBB include anche i reclami del pubblico in generale.
Le valutazioni vanno da A+ (il più alto) a F (il più basso). NR sta per nor ating e significa che non ci sono dati sufficienti o che l'azienda è ancora in fase di revisione.
Tuttavia, la BBB avverte che i suoi rating non sono una garanzia dell'affidabilità o delle prestazioni di un'azienda.
La BBB dice che valuta le aziende che pagano una quota associativa e quelle che non lo fanno. L'organizzazione insiste sul fatto che il pagamento di una quota non migliora la valutazione di un'azienda.
Tuttavia, alcune persone affermano che BBB offre valutazioni migliori per le aziende che pagano una quota associativa.
La BBB afferma di non approvare né raccomandare alcun prodotto, servizio o attività commerciale specifico. È l'unico modo per assicurarsi che la BBB rimanga imparziale, dice.
Video Better Business Bureau
Questo video ufficiale di accreditamento del Better Business Bureau per BBB che serve Dallas e il nord-est del Texas spiega di cosa tratta il BBB.