La bontà dell'adattamento è un termine che le persone usano nelle statistiche. Si riferisce al modo in cui i valori attesi accurati di un modello finanziario vengono confrontati con i loro valori effettivi. In poche parole; il termine si riferisce a quanto è accurato un sondaggio.
È una componente di analisi di regressione. L'analisi di regressione è un modo, nella modellazione statistica, per determinare quali variabili influenzano qualcosa su cui qualcuno si sta concentrando. È un metodo statistico che le persone usano nella finanza e in molti altri campi. Usiamo l'analisi di regressione per prevedere le cose. In particolare, fare previsioni sulla base dei valori osservati.
Secondo Wikipedia:
La bontà dell'adattamento di un modello statistico descrive quanto bene si adatta a un insieme di osservazioni.
Le misure della bontà di adattamento riassumono tipicamente la discrepanza tra i valori osservati ei valori attesi nel modello in questione. Tali misure possono essere utilizzate nella verifica di ipotesi statistiche.
Bontà di fit test
Gli statistici utilizzano il goodness of fit test per determinare se i dati del campione sono veramente rappresentativi. Ad esempio, il gruppo campione è veramente rappresentativo della popolazione più ampia? In altre parole, il test determina se i dati del campione rappresentano i dati che ci aspetteremmo di trovare nella popolazione effettiva?
Statistici, esperti genitoriali e psicologi hanno familiarità con il termine bontà di adattamento.
Ci sono molti diversi tipi di test. Secondo Statistics How To, i test di idoneità più comuni sono:
- Il chi quadrato.
- Kolmogorov-Smirnov.
- Anderson-Caro.
- Shipro-Wilk.
Questo tipo di test è comune in molti campi e professioni differenti. In effetti, le persone che prendono decisioni aziendali spesso utilizzano i test di bontà dell'adattamento.
Bontà della psicologia dell'adattamento
Le persone usano il termine anche in psicologia e genitorialità. Descrive la compatibilità del temperamento di un individuo con le caratteristiche del loro particolare ambiente sociale.
Tutti gli ambienti hanno caratteristiche ed esigenze uniche. Per ambienti si parla di stile di vita e famiglia. L'ambiente comprende anche il luogo di lavoro.
In effetti, la bontà dell'adattamento è una componente cruciale nell'adattamento emotivo di una persona.
Per quanto riguarda la bontà dell'adattamento, AlleyDog.com ha il seguente esempio:
I bambini con temperamenti difficili, o temperamenti che sono in disaccordo con i loro genitori, e crescono con genitori che rifiutano o sono incoerenti, hanno più difficoltà di adattamento e sviluppo rispetto ai bambini con genitori coerenti e solidali (ad esempio, un bambino geek che cresce in una famiglia che apprezza i risultati atletici avrà problemi se la famiglia rifiuta i talenti e gli interessi unici di quel bambino.).
La bontà dell'adattamento è una componente importante per i bambini con sfide emotive. È una componente importante nel modo in cui si adatteranno alle situazioni future.
Esistono, infatti, due tipi di bontà di adattamento:
- Primo, come un tratto interagisce con l'ambiente.
- In secondo luogo, come interagisce con gli individui in quell'ambiente.
Il Center for Parenting Education afferma quanto segue per quanto riguarda le richieste, le aspettative e le capacità e il temperamento di un bambino:
Quando c'è una corrispondenza tra le richieste e le aspettative dell'ambiente e il temperamento e le capacità del bambino, questa è una buona scelta.
Questo rende più probabile il successo e un'elevata autostima. Quando non c'è un buon adattamento, c'è un rischio maggiore di difficoltà per il bambino.
Video Bontà del fit test
In questo video della Khan Academy , l'oratore spiega come utilizzare il test Chi Square. Presenta una situazione immaginaria in cui qualcuno sta pensando di acquistare un ristorante.