Budget – Definizione e significato

La parola budget, che può essere un verbo, un sostantivo o un aggettivo, ha diversi possibili significati. Il termine può riferirsi a una stima dei costi complessivi di un progetto o a una previsione di spese e ricavi in ​​un determinato periodo. Potrebbe anche riguardare quanti soldi ho per un progetto, un prodotto o il mio dipartimento.

Quando il termine si riferisce alla stima di ricavi e spese in un periodo futuro, lo compiliamo e lo rivalutamo regolarmente. In questo senso, non ha lo stesso significato di previsione.

I budget in eccedenza sono una buona notizia. Significano che prevediamo che le vendite supereranno le spese. In altre parole, significano che prevediamo un profitto.

I budget di deficit, d'altra parte, significano che ci aspettiamo che le spese supereranno le entrate.

Budget equilibrati significano che prevediamo un equilibrio uniforme tra entrate e spese. In altre parole, prevediamo che entrate e spese saranno le stesse.


Un budget può essere un piano che esprimiamo in denaro. Lo prepariamo e lo approviamo prima dell'esercizio. In genere mostra entrate e uscite. A volte include anche il capitale che l'azienda impiegherà.


I budget non sono fatti solo per le aziende. Paesi, governi, organizzazioni multinazionali e persino privati ​​utilizzano i budget. In effetti, tutte le entità che fanno, ricevono e spendono denaro hanno budget.

È un concetto microeconomico che mostra il compromesso raggiunto quando scambiamo un bene con un altro.


Budget disponibile da spendere

Il termine può anche significare quanti soldi sono disponibili da spendere per qualcosa.

Immagina di acquistare un'auto. L'addetto alle vendite ti mostra un'auto che costa più di quanto avevi pianificato di spendere. Potresti dire Macchina adorabile, ma temo che superi il mio budget.

Potresti quindi chiedere quali auto hanno fino a un certo prezzo.


In questa immagine, il budget della donna è quanto denaro ha messo da parte per comprare un'auto, in altre parole, quanto può permettersi.


Budget verbo

Se dico Bello, ma non avevo preventivato quella cifra, significa che non posso permettermela. Avevo programmato di spendere meno del prezzo di quel prodotto.

Se un'azienda ha bisogno di risparmiare, probabilmente ridurrà quanto spende per alcuni dipartimenti.

Immagina di possedere un'azienda e di voler ridurre del 10% la spesa dei dipartimenti pubblicitari. Si potrebbe dire che ridurremo del dieci percento la somma di denaro che avevamo preventivato per il reparto pubblicità.


Aggettivo di bilancio

Se vai in vacanza economica significa una vacanza economica. Se un cliente in un punto vendita di autonoleggio dice: Vorrei noleggiare un'auto economica, significa che ne vuole una economica.

In altre parole, quando la parola è un aggettivo, significa quasi sempre a buon mercato.


Il bilancio Regno Unito

Ogni anno, il governo britannico spiega come spenderà i soldi della nazione per i prossimi 12 mesi. Questo accade a marzo.

Il governo annuncia anche come raccoglierà fondi sufficienti per pagare quella spesa.

Questo annuncio si chiama Il Bilancio.

Il Cancelliere dello Scacchiere calcola quanto spenderà e riscuoterà il governo in tasse. Le persone che lavorano al Tesoro aiutano il Cancelliere con i calcoli. L'equivalente del Cancelliere britannico in altri paesi è il Ministro delle Finanze .

Il governo del Regno Unito, come tutti gli altri in tutto il mondo, ottiene i suoi soldi attraverso le tasse. Il Cancelliere spiega quali cambiamenti ci saranno nelle tasse nei prossimi 12 mesi.


Budget flessibili

Le aziende hanno costi fissi e variabili. I costi fissi rimangono sempre gli stessi. I costi variabili, invece, cambiano di mese in mese. Da qui la parola variabile.

I budget flessibili riflettono i costi variabili che cambiano. Quando l'attività di fabbrica, ad esempio, aumenta, il budget flessibile o il piano finanziario crescono. Al contrario, quando diminuisce, l'importo nel piano finanziario si riduce.

I budget flessibili contrastano con i budget statici.


Etimologia

Gli etimologi (persone che studiano l'origine delle parole) affermano che la parola inglese budget è apparsa all'inizio del XV secolo. A quel tempo significava una custodia di pelle. Deriva dal francese medio bougette . Bougette è il diminutivo del francese antico bouge , che significa marsupio, portafoglio o borsa in pelle.

La parola francese ha origine dal latino bulga , che significa borsa in pelle.

Fu solo nel 1733 che il bilancio assunse il suo significato finanziario moderno. Il ministro del Tesoro teneva i suoi piani fiscali in un portafoglio di pelle.

Secondo BusinessDictionary.com , il budget è:
Una stima di costi, ricavi e risorse in un determinato periodo, che riflette una lettura delle condizioni e degli obiettivi finanziari futuri.


Video Che cos'è un budget?

Questo video di Vernon Davis spiega cos'è un budget.


Torna su