Un mercato rialzista è quello in cui i prezzi stanno aumentando. Ad esempio, in finanza e investimenti, il termine significa che le azioni o le obbligazioni stanno aumentando di valore. Usiamo il termine anche nei mercati delle materie prime quando i prezzi di oro, argento, petrolio o caffè stanno aumentando. In effetti, i mercati rialzisti esistono ovunque dove le persone fanno trading di cose.
Una tendenza rialzista è in genere il risultato di un crescente ottimismo del mercato e di incoraggiare la performance finanziaria.
In un mercato ribassista, invece, i prezzi scendono, e c'è un senso di pessimismo.
Il termine toro è usato per i mercati in rialzo perché l'animale attacca con le sue corna e si spinge verso l'alto. L'orso, invece, attacca strisciando verso il basso con gli artigli.
Cambridge Online Dictionaries afferma che un mercato rialzista è:
Un periodo in cui il prezzo delle azioni e di altri investimenti è più alto del solito e molte persone investono perché si aspettano di ottenere grandi profitti.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine toro per descrivere un mercato in rialzo risale al 1714.
Alcuni linguisti suggeriscono che il termine derivi dal tedesco antico. La radice germanica della parola toro significava gonfiare, gonfiare, soffiare, che potrebbe descrivere un mercato in crescita.
Quali sono le cause di un mercato rialzista?
È praticamente impossibile prevedere come si muoveranno i mercati con precisione. Ci sono fattori psicologici ed economici che influenzano i prezzi.
La forte domanda e la debole offerta di titoli spingono al rialzo i prezzi. In altre parole, quando molte persone vogliono acquistare titoli ma pochissime vendono, i prezzi salgono.
Quando c'è un'economia forte, le imprese registrano cifre di profitto più elevate rispetto a una recessione.
Quando c'è un maggiore interesse del mercato, più persone fanno investimenti nella speranza di realizzare un profitto. Ci riferiamo a questo fattore come psicologia dell'investitore.
Un esempio di trend rialzista. I prezzi dell'oro sono aumentati vertiginosamente tra il 2004 e il 2012.
Come investire in un mercato rialzista
Quindi, cosa dovrebbe fare un investitore durante un mercato rialzista? Una delle cose migliori da fare è approfittare dell'aumento dei prezzi.
Puoi farlo acquistando titoli in anticipo e trattenendoli. Quindi guardi il loro valore aumentare e successivamente li vendi quando ritieni che abbiano raggiunto il picco.
Ma quando dovresti vendere?
Devi cercare i segnali che il mercato sta per diventare ribassista. Ad esempio, se ci sono dati sulla performance più scadenti o un calo dell'economia, fai attenzione.
Tuttavia, sapere quando è il momento perfetto per vendere è quasi impossibile da determinare. È impossibile determinare con precisione perché non sappiamo mai quando il mercato raggiungerà il picco. In effetti, anche i massimi esperti mondiali spesso sbagliano.
Gli investitori in un mercato rialzista si preoccupano meno delle enormi perdite improvvise rispetto a quelli in un mercato ribassista. In altre parole, le possibilità di subire grosse perdite sono minori nei mercati rialzisti rispetto ai mercati ribassisti.
Soprattutto, gli investitori dovrebbero trarre il meglio da un mercato rialzista. Dovrebbero provare ad acquistare titoli prima che inizino a scendere.
Gli investitori contrarian si comportano come ribassisti in un mercato rialzista e come tori in un mercato ribassista. Un investitore contrarian lavora controcorrente.
Video investire in un mercato rialzista
Questo video Howcast spiega come investire quando i prezzi salgono. In altre parole, come investire in un mercato rialzista.