Burocrazia – definizione e significato

Il termine burocrazia è uno specifico che è cambiato nel corso degli anni. In effetti, oggi racchiude una gamma di significati e connotazioni.

Il significato originale di burocrazia è un corpo di funzionari governativi non elettivi che prende decisioni politiche.

Oggi, il termine ha assunto molti altri significati, inclusi spacciatori di penna e dipendenti pubblici senza volto . Chiamiamo burocrati i dipendenti dei dipartimenti governativi che fanno le cose molto lentamente.

La gente afferma che i burocrati li trattano con condiscendenza o addirittura con disprezzo. In altre parole; è diventato anche un termine dispregiativo.

Anche nelle grandi aziende, che sono nel settore privato e presumibilmente efficienti, c'è burocrazia. Alcuni dipartimenti aziendali sono pieni di regole, procedure lunghe e burocrati.

Gli uffici legali delle multinazionali sono famosi per essere molto lenti. Le cose rallentano a un ritmo da lumache quando sentiamo che non appena l'ufficio legale lo approva, possiamo andare avanti.

Le persone al di fuori delle grandi aziende si disperano per le procedure burocratiche di alcuni dipartimenti.

Merriam-Webster definisce la burocrazia come:

Un grande gruppo di persone che sono coinvolte nella gestione di un governo ma che non sono elette, e un sistema di governo o di affari che ha molte regole complicate e modi di fare le cose.

La burocrazia emerse in inglese nel 1818

Secondo Miriam-Webster , la parola è emersa nella lingua inglese nel 1818. Il significato si riferiva quindi a un sistema di autorità in cui i funzionari di carriera ricoprivano incarichi. I cittadini non hanno votato per questi funzionari, che di solito erano sottomessi al monarca.

Quando sentiamo la parola burocrazia, pensiamo agli uffici del governo ea tonnellate di scartoffie. Immaginiamo procedure lunghe e noiose, ma anche impiegati pubblici freddi e indifferenti. La parola ha molti significati. Tuttavia, negli ultimi 100 anni, le persone lo hanno utilizzato sempre più in modo negativo.

Karl Emil Maximilian Max Weber (1864-1920) aveva una visione positiva della burocrazia. Weber, sociologo ed economista politico, ha ampliato il significato di burocrazia. Il termine indicava anche qualsiasi sistema di amministrazione condotto da professionisti formati secondo regole fisse, ha affermato Weber.

Ludwig Heinrich Edler von Mises (1881-1973) ha affermato che la burocrazia viene sempre applicata con una connotazione obbrobriosa (sprezzante). I seguaci dell'economia austriaca oggi citano spesso le opere di Mises.

Nel 1957, Robert King Merton (1910-2003), un sociologo americano, disse che il termine burocrate era diventato un epiteto. In questo contesto, epiteto significa denigratorio.

I significati della burocrazia

Un corpo di funzionari governativi che ricoprono posti di lavoro su appuntamento. In altre parole, gli elettori non li eleggono.

Un gruppo amministrativo che prende le decisioni politiche.

Un sistema di governo in cui i funzionari statali piuttosto che un rappresentante eletto dalle persone prendono decisioni chiave.

Un governo in cui le funzioni sono specializzate e c'è una stretta aderenza alle regole stabilite. Inoltre, esiste una gerarchia di autorità.

Un sistema di amministrazione in cui c'è burocrazia, burocrazia, routine e intransigenza.

Abbiamo bisogno di burocrati?

Se per burocrati intendiamo i dipendenti pubblici, abbiamo sicuramente bisogno di loro. Senza di loro, non avremmo ospedali statali funzionanti, illuminazione stradale o scuole statali.

Non esisterebbero, infatti, la raccolta dei rifiuti, le forze dell'ordine, più centinaia di altri servizi essenziali.

La burocrazia si riferisce a molte regole, regolamenti e scartoffie. In altre parole burocrazia, con ostacoli apparentemente infiniti che rendono più difficile portare a termine i compiti necessari.

In parole povere, senza i burocrati la civiltà come sappiamo non esisterebbe. Nessun governo potrebbe funzionare senza burocrazia.

Negli Stati Uniti, le persone occasionalmente hanno un assaggio di cosa succede quando il sistema licenzia i dipendenti federali. Quando il Congresso non riesce ad accordarsi sull'innalzamento del tetto del debito, si verifica una chiusura del governo.

Se una chiusura del governo degli Stati Uniti di 16 giorni provocasse il caos, immagina cosa farebbe uno senza fine!

Nozioni di base sulla burocrazia video

Torna su