Una Business School o School of Business è un'istituzione di laurea o post-laurea che insegna amministrazione o gestione aziendale. La chiamiamo anche School of Management o School of Business Administration.
In una business school, gli studenti studiano argomenti come economia, amministrazione, strategia, finanza e imprenditorialità. Studiano anche marketing, pubbliche relazioni, leadership e contabilità.
In poche parole; le business school insegnano alle persone come gestire un'impresa. Molti dirigenti d'azienda hanno studiato in tali scuole. Tuttavia, alcuni amministratori delegati di grandi aziende non hanno mai frequentato la business school. In effetti, alcuni di loro non hanno nemmeno una laurea.
Sir Richard Branson ha fondato il Virgin Group. Virgin oggi controlla più di 400 diverse società. Sir Richard lasciò la scuola a sedici anni. Quindi, non solo non ha una laurea, ma nemmeno un livello A. I livelli A sono l'equivalente britannico della scuola superiore.
I programmi BBA (Bachelor of Business Administration) sono per studenti universitari. I corsi di laurea possono includere master, programmi MBA (Master of Business Administration) e programmi Executive MBA. Gli studi di dottorato sono anche per laureati.
Secondo The Princeton Review :
[Business school) prendono teorie accademiche e le applicano a problemi del mondo reale. Trasformano gli studenti in astuti decisori e professionisti che possono facilmente navigare nell'incertezza, nel rischio e nel cambiamento.
Le scuole di business risalgono all'inizio del XIX secolo. L'ESCP (Ecole Suprieure de Commerce de Paris), che ha iniziato a insegnare nel 1819, è la più antica business school del mondo.
Scrivendo sulla rivista Fortune; John A. Byrne cita Marianna Zanetti, laureata in MBA, che ha affermato: C'è una bolla educativa attorno a questo tipo di diplomi. Non penso che abbiano un grande impatto sulle carriere delle persone.
Oggi ESCP ha sedi a Parigi, Berlino, Londra, Madrid e Torino. Due anni fa, il Financial Times ha classificato il suo programma di Master in Management al secondo posto al mondo.
Tipi di business school
Ci sono molti tipi di business school. Mentre alcuni sono istituzioni autonome, altri sono facoltà o dipartimenti all'interno di un'università. Ci sono anche alcuni che appartengono a istituzioni che insegnano solo argomenti di business. Tra tutte queste opzioni esistono anche programmi in aula tradizionali e corsi di laurea in economia online.
Negli Stati Uniti e in Canada, una business school si riferisce a un programma universitario. I programmi offrono una laurea triennale o una qualifica di master.
Alcune università in Asia e in Europa insegnano solo affari.
Molte business school private non hanno affiliazioni universitarie.
Secondo il FT Lexicon , una business school è:
Un college o parte di un college in cui gli studenti possono studiare materie economiche e finanziarie e imparare a gestire un'impresa.
Tante business school
Ci sono migliaia di business school in tutto il mondo. In effetti, ce ne sono più di 600 solo negli Stati Uniti, scrive Exeter Jones in M&I.
Jones aggiunge, ma non tutti questi sono ufficialmente accreditati negli affari dall'AACSB e ancora meno sono inseriti nelle classifiche composite di US News , The Economist , Financial Times e Bloomberg Businessweek .
Scegliere la giusta business school è già abbastanza difficile. Tuttavia, devi trovare il programma giusto.
Secondo il Financial Times , le 5 migliori business school del mondo nel 2016 sono state:
1. INSEAD (Francia/Singapore)
2. Harvard Business School (Stati Uniti)
3. London Business School (Regno Unito)
4. Università della Pennsylvania: Wartonn (USA)
5. Sanford Graduate School of Business (USA)
Mentre INSEAD è passato dal quarto posto nel 2015 al primo, la Harvard Business School è scivolata dal primo al secondo. In effetti, tutti i primi cinque hanno avuto posizioni diverse nel 2015.
I giornali aziendali classificano le business school in base all'avanzamento di carriera dei laureati o alla soddisfazione degli studenti e al feedback dei reclutatori. In altre parole, in base ai loro benefici a lungo oa breve termine rispettivamente.