Capitale – Definizione e significato

Il capitale ha diversi significati. Può riferirsi a denaro per avviare un'impresa, investire o espandere un'azienda. Se vuoi avviare un'impresa, hai bisogno di soldi. In economia, il capitale si riferisce ai fattori di produzione che utilizziamo per creare beni o servizi.

Tuttavia, questi fattori non sono essi stessi nel processo. Il capitale fisso, ad esempio, include i soldi che spendiamo in macchinari e attrezzature che utilizziamo nella produzione. A differenza delle materie prime e dei beni intermedi, non utilizziamo macchinari nel processo di produzione.

Sebbene il termine possa riferirsi al denaro, il suo significato non è lo stesso. Possiamo usare i soldi per comprare un panino in un bar o per dare la mancia al nostro parrucchiere. Non usiamo il capitale per dare la mancia a qualcuno o per comprare un panino.

Il termine deriva da capitale , termine tardo latino basato su Caput , che significava testa.


Generazione di capitale di ricchezza

Il capitale si riferisce a cose che generano ricchezza attraverso gli investimenti. In altre parole, significa denaro solo quando lo usiamo per creare ricchezza. Ad esempio, se uso il denaro per espandere una fabbrica, sto generando ricchezza. Tuttavia, se uso i soldi per comprare il cioccolato non creo ricchezza.

Il capitale include denaro, veicoli, attrezzature, macchinari, marchi e brevetti. In altre parole, tutto ciò che crea ricchezza.


Il capitale include tutto ciò che usiamo per creare ricchezza. In effetti, includiamo anche il denaro, purché lo investiamo per creare ricchezza.


Oltre a usarlo per produrre cose, possiamo anche affittarlo a pagamento per creare ricchezza.

Tuttavia, dobbiamo prima produrlo. Non esiste finché non lo produciamo. Per creare ricchezza, dobbiamo combinarla con il lavoro dei dipendenti. Questi lavoratori scambiano il loro tempo e il loro know-how con denaro.

Se investi in denaro astenendoti dal consumo, puoi goderti la prosperità in seguito. In questo contesto, il consumo si riferisce al consumo/acquisto di beni e servizi.

Adam Smith (1723-1790), filosofo scozzese e pioniere dell'economia politica, disse:

Quella parte delle azioni di un uomo che si aspetta di dargli un reddito è chiamata capitale.

Alcuni economisti, come Henry George (1839-1897), credevano che gli strumenti finanziari non fossero capitali. Esempi di strumenti finanziari sono mutui, azioni, obbligazioni, ecc.

Il signor George ha detto, il loro aumento o diminuzione non influisce sulla somma della ricchezza nella comunità. In altre parole, non creano ricchezza.


Un capitale d'impresa può provenire da prestiti e dalla vendita di azioni.


Capitale umano

Questo termine si riferisce alle qualità che hanno le persone in un paese. Soprattutto, qualità che possono generare e aumentare la ricchezza nazionale. Ciò include istruzione, abilità, conoscenza ed esperienza.

Il Giappone e la Germania si sono ripresi rapidamente dopo la seconda guerra mondiale a causa degli alti livelli di istruzione, abilità, conoscenza ed esperienza della loro popolazione. Inoltre, i due paesi hanno persone che lavorano sodo.


Capitale circolante

Questo termine si riferisce al denaro di cui un'azienda ha bisogno per le sue operazioni di trading quotidiane.

Lo calcoliamo come attività correnti meno passività correnti. Una società ha un deficit di capitale circolante se le passività correnti sono maggiori delle attività correnti.

Secondo Oxford Dictionaries , il capitale è:

Ricchezza sotto forma di denaro o altri beni posseduti da una persona o un'organizzazione o disponibili per uno scopo come avviare una società o investire, o una risorsa preziosa di un tipo particolare.

Il termine può riferirsi alla città che funge da sede del governo e centro amministrativo di una regione o stato. Nell'ortografia, il termine maiuscolo si riferisce alle lettere maiuscole.


Flussi di capitale

Questo termine si riferisce al movimento internazionale di denaro. Tuttavia, include solo denaro a scopo di investimento. Ad esempio, il denaro che va da un paese al mercato azionario di un altro paese è un flusso di capitale.

Non include il denaro che utilizziamo per pagare le merci importate.


Torna su