Il capitale di conoscenza o capitale intellettuale si riferisce alle idee, ai metodi e ad altri talenti intuitivi preziosi che un'azienda possiede. Include anche i processi preziosi che appartengono a un'azienda. In altre parole, il capitale di conoscenza fa parte degli asset immateriali che le aziende possiedono.
I beni immateriali sono le cose preziose che un'azienda ha che non possiamo toccare. Non possiamo toccarli perché non hanno forma fisica.
Chiamiamo anche patrimonio di conoscenza del capitale di conoscenza.
Secondo The Law Dictionary , il capitale di conoscenza è:
L'esperienza, le informazioni, la conoscenza, l'apprendimento e le competenze dei dipendenti di un'organizzazione si sono combinate in competenze e capacità elevate. Il capitale di conoscenza è una componente essenziale del capitale umano.
Le aziende che investono tempo e denaro nella creazione di conoscenza tendono ad avere un capitale di conoscenza più prezioso di altre.
Per sapere dove si trova la conoscenza di un'azienda, ha bisogno di un inventario delle conoscenze o di una mappa della conoscenza. Una mappa della conoscenza è un aiuto visivo molto utile. Può anche dirci dove si trovano gli esperti di società o organizzazioni.
Il capitale intellettuale o capitale di conoscenza comprende il capitale umano, il capitale relazionale e il capitale strutturale.
Patrimonio di conoscenza e capitale umano
Il capitale umano è una componente importante del capitale intellettuale.
Il capitale umano si riferisce agli investimenti che le aziende fanno negli esseri umani. Investono nelle persone per renderle più produttive.
Abilità, talento, giudizio, esperienza, istruzione e formazione sono esempi di capitale umano.
Di tutti i fattori di produzione, il capitale intellettuale è quello che costruisce il vantaggio competitivo che dura più a lungo.
I fattori di produzione o fattori di produzione sono gli elementi oi mattoni che utilizziamo per produrre merci. Li utilizziamo anche per fornire servizi.
Classificazione del capitale di conoscenza
Il capitale intellettuale è normalmente classificato come Capitale Umano, Capitale Strutturale e Capitale Relazionale .
Il Capitale Umano è il valore che una forza lavoro aziendale fornisce attraverso l'applicazione di competenze, know-how e competenze. Il know-how è la nostra capacità di realizzare le cose con successo.
È la capacità umana combinata delle organizzazioni di trovare soluzioni ai problemi. Si tratta anche di sfruttare la sua proprietà intellettuale.
Il capitale strutturale include i database ei processi di un'azienda, ovvero la sua infrastruttura non fisica di supporto. Permette al capitale umano di funzionare.
Il capitale strutturale comprende i marchi, i brevetti, i processi e l'immagine dell'azienda. Include anche il suo sistema informativo, l'immagine, il software proprietario e i database.
Il capitale relazionale è costituito da relazioni con clienti e fornitori, nomi commerciali e marchi. Include anche franchising, brevetti e licenze.
Audit del capitale di conoscenza
Una verifica della conoscenza o del capitale intellettuale è una verifica del capitale intellettuale di un'organizzazione. Svolge l'audit per supervisionare il proprio capitale di conoscenza in modo che possa capitalizzare.
In particolare, in modo che possa capitalizzare il capitale di conoscenza già all'interno dell'organizzazione.
Svolge anche l'audit per identificare le opportunità per espandere il capitale intellettuale delle organizzazioni.
I primi metodi di misurazione del capitale intellettuale includono Skandia Navigator e Intangible Asset Monitor. Anche il BSC (Balanced Scorecard Framework) è un altro metodo iniziale.
Il metodo Value-Added Intellectual Coefficient (VAIC) è emerso nel 1993. Il VAIC misura il valore creato dal capitale intellettuale.
Il capitale della conoscenza video è il nuovo capitale
Ci sono molti soldi in tutto il mondo. Investiamo trilioni di dollari in aziende ogni anno. Il capitale sotto forma di contanti abbonda. Tuttavia, la ripresa del capitale umano, che include il capitale di conoscenza, è ancora piuttosto fiacca.
In questo video di ST Transact , Rana Foroohar spiega perché le aziende che conoscono e apprezzano questo stanno incassando. Foroohar è un editorialista di affari globali al Financial Times .